Umberto_73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sempre più notai al momento dell'atto richiedono un documento extra, chiamato relazione tecnica urbanistica che serve a certificare infatti la conformità urbanistica e catastale dell'immobile oggetto di compravendita. Questo documento il quale costo è a carico del venditore - proprietario, è utile per evitare brutte sorprese...si stima che in Italia oltre l 80% degli immobili abbia qualche forma di irregolarità e Non è Insolito infatti inceppare in brutte sorprese che diventano ancora peggio al momento che l'acquirente si trasforma a sua volta in venditore poiché diventerebbe necessario una sanatoria o il ripristino dello stato dei luoghi. Spero di essere stata d'aiuto, per qualunque informazione non esiti a scrivere. Saluti

Gentile Federica R.,,
mi chiamo Umberto Ippoliti e vorrei gentilmente un suo parere in merito all'argomento da Lei trattato.
Io ho il problema opposto: sto vendendo casa e quando la comprai chiesi delle modifiche interne visto che era una nuova costruzione ancora da realizzare.
Solo oggi, però, mi accorgo che il notaio rogitò con la vecchia planimetria (mai realizzata), mentre la nuova con le modifiche richieste fu depositata, ma senza nessuna dichiarazione al comune (dove non risulta nessuna pratica in merito). Ora, secondo Lei, dovrei chiamare il notaio (dopo 14 anni) e chiedergli di sborsare lui i 1000€ necessari a sanare la situazione? Altrimenti non potrei vendere..
Grazie dell'aiuto. Cordialmente Umberto Ippoliti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora, secondo Lei, dovrei chiamare il notaio (dopo 14 anni) e chiedergli di sborsare lui i 1000€ necessari a sanare la situazione? Altrimenti non potrei vendere..
Ora, per vendere, devi consultare un tecnico che ti faccia la pratica per regolarizzare ogni modifica fatta senza autorizzazione, sia in Comune che in Catasto.
Il notaio non c’entra nulla, poiché sei tu che a rogito, quando vi ha mostrato la planimetria, hai dichiarato insieme al venditore che corrispondeva allo stato di fatto.
Il notaio ha solo recepito la tua dichiarazione; non avendo mai visto la casa, non può certo controllare ( non è il suo ruolo) che le parti dichiarino il vero.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
quando la comprai chiesi delle modifiche interne visto che era una nuova costruzione ancora da realizzare.
Solo oggi, però, mi accorgo che il notaio rogitò con la vecchia planimetria (mai realizzata), mentre la nuova con le modifiche richieste fu depositata, ma senza nessuna dichiarazione al comune (dove non risulta nessuna pratica in merito)
Il classico...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A catasto sembra già essere tutto a posto dato che ho capito che sia stata presentata una variazione catastale.

Devi fare un accesso agli atti in Comune, o incaricare un tecnico per farlo, in modo da verificare se sia stata presentata una variante anche lì. Se non c'è dovrai comunque incaricare un tecnico per una cila in sanatoria, sempre che le modifiche siano sanabili, o ripristinare lo stato legittimo, che a quanto pare non è mai esistito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto