gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei cercare di fare chiarezza riguardo la mia situazione.

Ho da poco venduto un immobile che possedevo in comproprieta' con mia sorella e per il quale ho usufruito delle agevolazioni prima casa. L'immobile fu acquistato 17 anni fa e fu di fatto pagato interamente dai nostri genitori ed intestato direttamente a noi figli.

Vorrei capire se da adesso in poi posso comperare un altro immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa e se si, con quali limiti nel caso? Non so se sia rilevante ai fini della questione, ma sono residente AIRE.

Grazie in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Essendo iscritto all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, puoi acquistare come prima casa un immobile (che non sia appartenente alle categorie catastali A/1 ( abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio storico e artistico)) in qualsiasi luogo del territorio italiano, avendo venduto quello che possedevi .
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie francesca63. Quindi non conta il fatto che abbia gia' posseduto un immobile in Italia? Basta averne uno alla volta, anche a distanza di tempo, ed e' possibile allo stato attuale della legge, usufruire delle agevolazioni prima casa in acquisto. Ho capito bene?

Grazie ancora e buona serata.
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Un'altra cosa che non ho mai capito e connessa a quella qui esposta.

Sento sempre parlare di 'recupero del credito di imposta' relativo all'acquisto di una prima casa. Di cosa si tratta? Mi sembra di avere capito che siano tasse recuperabili solo se si riacquista casa entro certi limiti temporali e non in dichiarazione dei redditi.

Magari francesca63 o altri possono aiutarmi a capire. Grazie in anticipo!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hai comprato una casa nel 2019 la vendi e nel 2020 compri una altra abitazione che rientri nelle agevolazioni previste e hai diritto a recuperare sino al max della stessa somma versata precedentemente. Sia in caso di imposta che caso di IVA. MOLTO sempificando. NOn puoi frazionarlo pero puoi portarlo in diminuzioni IRPEF nell anno.
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta!

Quindi vuol dire che al termine del processo di acquisto-vendita-acquisto ho pagato quelle tasse solo una volta, all'inizio?

Potresti essere piu' preciso riguardo a quali tasse si possono recuperare e magari se hai qualche link della normativa me lo leggo direttamente io.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi vuol dire che al termine del processo di acquisto-vendita-acquisto ho pagato quelle tasse solo una volta, all'inizio?
NO..se l ammontare del dovuto fosse superiore dovrai integrare ovvieemnte. In caso diverso potrai portarlo in diminuzione IRPEF.
Potresti essere piu' preciso riguardo a quali tasse si possono recuperare
Ma certo, sono le 23.38 e ti preparo anche un mojito in veranda, vieni ...
  • in diminuzione dell’imposta di registro dovuta in relazione al nuovo acquisto;
  • in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, dovute sugli atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
  • in diminuzione dell’IRPEF dovuta in base alla prima dichiarazione successiva al nuovo acquisto ovvero alla dichiarazione da presentare nell’anno in cui è stato effettuato il riacquisto stesso.
Le ciabatte te le lascio fuori, poi domattina di pure a Magic Woman cosa gradisci che ti serve la colazione.
La S e nel box di sinistra, la Turbo in quello di destra e l SL in quello sul retro.
Per l Harley fa ancora freddino..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto