mpolci

Nuovo Iscritto
Salve, scrivo per la prima volta per un dubbio riguardo alle agevolazioni prima casa.
Io e mia moglie stiamo valutando l'ipotesi di acquistare una casa. Ancora siamo ben lontani dall'acquisto, stiamo ancora cercando di decidere quale può essere la cifra da spendere ma ho un dubbio riguardo alla possibilità di usufruire delle agevolazioni per l'acquisto di prima casa.
La situazione è questa: per me nessun problema perché non possiedo e non ho mai posseduto nulla. Mia moglie invece è cointestataria di 2 case. Di una ne possiede un sesto, tale quota è stata ricevuta in eredità alla morte di sua madre. Dell'altra casa, dove vive suo padre, è cointestataria al 50% insieme a sua sorella. Questa è stata acquistata (mi sembra nel 1998) dal padre e intestata alle figlie proprio usufruendo delle agevolazioni per prima casa.
Immagino che in questa situazione mia moglie non possa in alcun modo usufruire delle agevolazioni, giusto?

Grazie,
Marco.
 
A

Abakab

Ospite
Giusto, dovrebbe vendere il 50% della casa dove ora vive il padre, la quota ereditata invece non preclude la possibilità di usufruire delle agevolazioni. Ciao!
 

mpolci

Nuovo Iscritto
grazie Abakab.
Quindi se ho ben capito vendendo la sua quota tornerebbe "pulita" e non importa che in passato abbia già usufruito di tali incentivi. Ma uno vendendo e ricomprando può usufruire degli incentivi tutte le volte che vuole?
 

mpolci

Nuovo Iscritto
grazie Abakab.
Quindi se ho ben capito vendendo la sua quota tornerebbe "pulita" e non importa che in passato abbia già usufruito di tali incentivi. Ma uno vendendo e ricomprando può usufruire degli incentivi tutte le volte che vuole?
 
A

Abakab

Ospite
Si, le agevolazioni sono legate all'immobile quindi dal momento in cui viene venduta la casa acquisita con le agevolazioni scatta la possibilità di utilizzarle nuovamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto