tania81

Nuovo Iscritto
Salve, ho un dubbio che mi assilla e vorrei sottoporvelo. Io e mio marito vorremmo acquistare (da privato) un immobile e cointestarcelo usufruendo altresì delle agevolazioni prima casa. Mio marito è proprietario di un immobile che venderebbe prima dell'acquisto. Io, due anni fa ho ereditato una quota di immobile in comproprietà con mio fratello (siamo subentrati nella quota spettante a nostro padre che ha rinunciato all'eredità) e nel giugno dell'anno scorso, sempre io e mio fratello, abbiamo acquistato le quote ereditate dai nostri zii (attualmente possediamo assieme 1/3 dell'immobile). Mio fratello ha trasferito nell'immobile la propria residenza abitandolo con i nostri genitori (che pagano l'affitto a mia nonna, proprietaria dei 2/3 dell'immobile). Durante la successione abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa, ma nell'acquisto delle quote dagli (se non ho inteso male) solo metà è caduta in agevolazione ed il restante no.
Fatta questa premessa il quesito è il seguente: essendo io proprietaria di una porzione di immobile sito in comune diverso da quello ove intendo acquistare, volendo acquistare un nuovo immobile (da adibire a residenza familiare) in comproprietà con mio marito, potremmo usufruire delle agevolazioni prima casa o no?
Grazie infinite per le future risposte
Tania
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Tuo marito si, se vende prima, tu no, in quanto sei proprietaria anche solo in quota di un bene su territorio nazionale.
Se era solo eredità si potevi usufruire delle agevolazioni, ma come tu stessa hai scritto hai goduto delle agevolazioni fiscali comprando le altre quote.
 

tania81

Nuovo Iscritto
In realtà non ne ho usufruito acquistando le quote (ne ha usufruito solo mio fratello perchè per lui era prima casa e per me no perchè avevo la residenza altrove).... ad oggi (salvo che per il caso di successione) non ho mai usufruito dell'agevolazione in oggetto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto