1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tania81

    tania81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho un dubbio che mi assilla e vorrei sottoporvelo. Io e mio marito vorremmo acquistare (da privato) un immobile e cointestarcelo usufruendo altresì delle agevolazioni prima casa. Mio marito è proprietario di un immobile che venderebbe prima dell'acquisto. Io, due anni fa ho ereditato una quota di immobile in comproprietà con mio fratello (siamo subentrati nella quota spettante a nostro padre che ha rinunciato all'eredità) e nel giugno dell'anno scorso, sempre io e mio fratello, abbiamo acquistato le quote ereditate dai nostri zii (attualmente possediamo assieme 1/3 dell'immobile). Mio fratello ha trasferito nell'immobile la propria residenza abitandolo con i nostri genitori (che pagano l'affitto a mia nonna, proprietaria dei 2/3 dell'immobile). Durante la successione abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa, ma nell'acquisto delle quote dagli (se non ho inteso male) solo metà è caduta in agevolazione ed il restante no.
    Fatta questa premessa il quesito è il seguente: essendo io proprietaria di una porzione di immobile sito in comune diverso da quello ove intendo acquistare, volendo acquistare un nuovo immobile (da adibire a residenza familiare) in comproprietà con mio marito, potremmo usufruire delle agevolazioni prima casa o no?
    Grazie infinite per le future risposte
    Tania
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Tuo marito si, se vende prima, tu no, in quanto sei proprietaria anche solo in quota di un bene su territorio nazionale.
    Se era solo eredità si potevi usufruire delle agevolazioni, ma come tu stessa hai scritto hai goduto delle agevolazioni fiscali comprando le altre quote.
     
  3. tania81

    tania81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    In realtà non ne ho usufruito acquistando le quote (ne ha usufruito solo mio fratello perchè per lui era prima casa e per me no perchè avevo la residenza altrove).... ad oggi (salvo che per il caso di successione) non ho mai usufruito dell'agevolazione in oggetto...
     
  4. AntonioPa

    AntonioPa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Allora puoi acquistare con le agevolazioni.
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Esatto puoi usufruirne.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina