A

AlFaOmega

Ospite
Premessa:
Stiamo acquistando una villetta con due appartamenti catastalmente separati.
Uno dei due viene acquistato dai miei genitori, l’altro da me e mia moglie (siamo in separazione dei beni) per i nostri figli (con parte dei soldi tramite mutuo).
Io e mia moglie siamo in affitto ed abbiamo la residenza presso un altro comune e non intendiamo trasferirla.

Quesiti:
1. Per l’appartamento che compriamo io e mia moglie, possiamo usufruire delle agevolazioni per l’acquisto prima casa se nell’atto di acquisto diamo il diritto di abitazione ai nostri figli? Mi sembra di capire dagli altri post che con il diritto di abitazione loro non possono vendere o godere di altri benefici che non sia il puro uso abitativo. Cosa accadrebbe se uno dei due (o tutti e due) si sposa e poi si separa? Ovviamente vorrei che l’appartamento rimanesse ai miei figli.
2. Siccome la maggior parte dei soldi per l’acquisto dell’appartamento dei miei genitori li metterei io (sono figlio unico), vorrei sapere qual’è la miglior soluzione per potermi tutelare nel caso perdano la ragione e decidano di vendere o la diano in affitto ad altri.

Grazie in anticipo per i chiarimenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto