lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
buonasera a tutti.
mia figlia ha abitato due anni in un appartamento di mia proprietà nel quale ha preso la residenza.
Causa separazione attualmente abita in un piccolo appartamento attiguo al mio ,ma deve mantenere la residenza nell'appartamento che ha lasciato perchè suo figlio di 2 anni, per continuare l'asilo nido, deve avere la residenza nel comune dove è iscritto.
vorrei affittare l'appartamento a un medico al quale la residenza non serve, ma mia figlia può lasciare la residenza?
grazie a chi mi può aiutare
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buonasera a tutti.
mia figlia ha abitato due anni in un appartamento di mia proprietà nel quale ha preso la residenza.
Causa separazione attualmente abita in un piccolo appartamento attiguo al mio ,ma deve mantenere la residenza nell'appartamento che ha lasciato perchè suo figlio di 2 anni, per continuare l'asilo nido, deve avere la residenza nel comune dove è iscritto.
vorrei affittare l'appartamento a un medico al quale la residenza non serve, ma mia figlia può lasciare la residenza?
grazie a chi mi può aiutare
Se al medico non occorre la residenza, la cosa non dovrebbe emergere.

Tuttavia, in caso di controlli da parte del Comune, potrebbero imporle di cambiarla.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Può farlo.
Tuttavia, se per qualche ragione il conduttore (il medico) dovesse cambiare idea e richiedere la residenza (ed è un suo diritto chiederla e ottenerla), la toglierebbero d'ufficio a tua figlia, a meno che non sia possibile (ma bisognerebbe che l'appartamento avesse le necessarie caratteristiche -ad esempio due bagni e superficie idonea-) creare due distinti gruppi anagrafici (due diversi stati di famiglia) all'interno dello stesso immobile (almeno a Forlì in questi casi è possibile per entrambi mantenere la residenza).

In genere il Comune non fa controlli a mano che qualcuno non richieda di farli o come scritto sopra, non ci sia una nuova richiesta di residenza da parte di un terzo soggetto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
buonasera a tutti.
mia figlia ha abitato due anni in un appartamento di mia proprietà nel quale ha preso la residenza.
Causa separazione attualmente abita in un piccolo appartamento attiguo al mio ,ma deve mantenere la residenza nell'appartamento che ha lasciato perchè suo figlio di 2 anni, per continuare l'asilo nido, deve avere la residenza nel comune dove è iscritto.
vorrei affittare l'appartamento a un medico al quale la residenza non serve, ma mia figlia può lasciare la residenza?
grazie a chi mi può aiutare
Ma se vive nell'appartamento attiguo al tuo è ancora nel comune dove c'è l'asilo e può fare la residenza li, se fosse addirittura attiguo forse è già allo stesso indirizzo e non deve neppure modificare i documenti, i ogni caso locare un immobile anche ad uso transitorio e mantenere la residenza è sconsigliabile, perchè una falsa residenza è un'irregolarità e se porta vantaggi è un reato.
 

lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
la casa che vorrei affittare e dove mia figlia ha residenza è nel comune di Riccione ed è seconda casa , la mia è nel comune di rimini.
credo che affittando porzione di appartamento sia regolare che tenga residenza , anche perchè l'appartamento è grande .
 

brina82

Membro Storico
Professionista
la casa che vorrei affittare e dove mia figlia ha residenza è nel comune di Riccione ed è seconda casa , la mia è nel comune di rimini.
credo che affittando porzione di appartamento sia regolare che tenga residenza , anche perchè l'appartamento è grande .
Sì, devi allegare nel contratto di affitto una planimetria in cui indichi la parte che tieni per te e quella che dai in affitto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto