domedago63

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
la questione è molto complicata.
Io sono vedovo e a me spetta sulla casa della mia ex moglie deceduta nel 2009 il diritto di abitazione quale coniuge supersite ex art 540.
A seguito di una mediazione con la mia ex suocera, quest'ultima trasferisce a me la proprieta' che io devio a mia nipote riservandomi il diritto di abitazione.
Interviene dopo quasi un anno il curatore fallimentare che in base ad una provvisionale del giudice in sede penale impugna l'atto dove io cedo la casa a mia nipote (nuda proprietà).La curatela poteva applicare il 2929 bis e vendere la casa con il solo titolo esecutivo ma perdono tempo ed il giudice ordina dopo 60 giorni la cancellazione della trascrizione del pignoramento presso la conservatoria ai sensi del 497 cpc. Quindi al curatore fallimentare non resta altro che la revocatoria per annullare il passaggio da me a mia niporte della nuda proprietà che secondo loro avrei fatto per frodare e nascondere la casa ai creditori.
Nella trascrizione in Conservatoria risulta ovviamente il "diritto di abitazione" a me e la proprietà a mia nipote e anzi risulta che la mia ex suocera cede a mia nipote la proprietà e a me il diritto di abitazione,quindi non le stesse cose riportate nell'atto notarile a seguito della mediazione.
Mia nipote in virtù del mio diritto di abitazione non vuole fare una trattativa con il curatore per riaccquistare l'immobile (nuda proprietà) ma l'avvocato sostiene che il Giudice mi sfratti dalla casa in quanto ho un lavoro, oppure al massimo mi indennizzerà il "diritto di abitazione" non bloccando la vendita della casa.Io sostengo invece che la casa puo' andare all'asta ma con me dentro piombao da un "diritto di abitazione".Chi mi può aiutare ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai spiegato molto bene la situazione, sicuramente complicata.
L’unica cosa certa è che se sei titolare del diritto di abitazione, puoi continuare ad abitare in quella casa finché campi.
risulta che la mia ex suocera cede a mia nipote la proprietà e a me il diritto di abitazione,
Come fa ad averti ceduto un diritto che hai avuto per legge, alla morte di tua moglie ?
Vivi in quella casa ? Hai rifiutato l’eredità ?
Io sostengo invece che la casa puo' andare all'asta ma con me dentro piombao da un "diritto di abitazione"
Normalmente è così, ma forse non hai spiegato per intero la situazione.
 

domedago63

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma per problemi relativi ad un fallimento di mio padre nel 2002 io avevo venduto i 2/3 della casa di mia moglie dopo aver perso mia moglie e dopo aver aperto la successione affinché nessuno potesse prendermela.A me aspettavamo i 2/3 del patrimonio di mia moglie.Ho fatto 10 anni di causa con la mia ex suocera e nonostante tutto soldi spesi di avvocati ect il giudice non ha diviso l'eredità anzi ha cancellato la causa dicendo che mancavano le visure ipo catastali dei beni.Quindi dopo la vendita dei 2/3 io honoerso il diritto di abitazione che prima era trascritto in conservatoria.

Dopo 10 anni muore l'avvocato della mia ex suocera e trovo un accordo in mediazione in quanto lei prende un'avvocato uno più intelligente del precedente.Una volta cancellata la causa dal ruolo saremmo dovuti ripartire da capo.Da qui la scelta di trovare un'accordo.Io avevo chiesto tramite il mio legale che la mia ex suocera avendo il 100% della proprietà la trasferisse direttamente a mia nipote con una donazione o rendendola proprio in quanto a me per ovvi motivi la casa non poteva essere intestata con il rischio di perderla.Mia nipote o la mia ex suocera avrebbero dato a me il diritto di abitazione.Purttoppo io non andai di persona dal notaio per l'atto di divisione e delegai mio fratello.Nessuno chiede lumi al notaio se andava bene fare cosi e nell'atto di scritto che la mia ex suocera trasferiva a me la casa che io deviato a mia nipote ovvero "contratto a favore di un terzo".Bene dopo 8 mesi la curatela del fallimento ha pignorato la casa a mia nipote.Poi su sono dimenticati e non hanno potuto applicare il 2929 bis in quanto non hanno fissato la vendita nei 60 giorni ed è caduto tutto compresa la cancellazione del pignoramento in conservatoria.La curatela ovviamente immediatamente ha scritto revocatoria impugnando l'atto di passaggio gratuito da me a mia nipote dove io mi riservavonil diritto di abitazione.Nella trascrizione del notaio in conservatoria a favore e contro io non appaio mai, risulta la mia ex suocera dove lei cede la proprietà a mia nipote ed a me il diritto di abitazione penso giustamente in quanto è presente una terza persona cioè mia nipote..Insomma un bel casino !!!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Salve,
la questione è molto complicata.
Io sono vedovo e a me spetta sulla casa della mia ex moglie deceduta nel 2009 il diritto di abitazione quale coniuge supersite ex art 540.

Vorrei puntualizzare che:
Il coniuge superstite ha diritto di abitare nell’immobile solo se era di proprietà del defunto oppure in comproprietà (ossia di proprietà del defunto e del coniuge). Se la casa era di proprietà di altri oppure il defunto era comproprietario con altri, allora il superstite non acquisisce il diritto di abitazione.
 

domedago63

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma infatti la casa era di mia moglie.Il problema e che io ho venduto i 2/3 della proprietà quando ancora non avevamo diviso i beni con la mia ex suocera.Prima in conservatoria risultava trascritto poi no.Pero io sostengo che c'era 1/3 ancora comune e indiviso e io su quel 1/3 avevo il diritto di abitazione.
 

domedago63

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho figli in quanto mia moglie è venuta a mancare 8 mesi dopo il matrimonio a causa di un brutto male.La ma ex suocera ovviamente eredita per 1/3 del patrimonio di mia moglie mi pare ovvio.!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto