1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fabrizio33

    fabrizio33 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    Ho un contratto di locazione 4+4 con 6 mesi di preavviso e sono uno dei due conduttori. Dal mese di aprile il mio datore di lavoro mi ridurrà l orario, passando da 6 a 4 h lavorative, questo comporterà una notevole riduzione di denaro. Inoltre sono mesi che non dormo serenamente causa vicini rumorosi e i loro cani, situazione conosciuta anche dai locatori, é possibile dare disdetta senza dover dare preavviso?cosa mi consigliate x uscire da questa situazione al più presto?grazie
     
  2. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No, purtroppo non puoi farlo. Puoi lasciare la casa anche domattina se vuoi, ma devi comunque inviare raccomandata al proprietario avvalendoti della facoltà di recesso anticipato e pagargli ancora il canone per altri sei mesi. Vedo improbabile se non impossibile giustificare legalmente il mancato preavviso per i cani dei vicini. Dispiace ovviamente per le tue difficoltà lavorative, ma la facoltà di recesso anticipato prevista dal contratto serve anche per ovviare a queste problematiche non legandoti tutta la vita ad un immobile e ad un canone di affitto che non ti senti più di sostenere.
     
  3. fabrizio33

    fabrizio33 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie della celere risposta, eventualmente se i conduttori volessero venirmi incontro potrei cedere ad un altra persona il mio contratto?oppure concordare con loro una riduzione di preavviso?
     
  4. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo, se i locatori (il conduttore sei tu) accondiscendono e siete in armonia potresti trovare qualcuno che da subito subentri nel tuo contratto o ne stipuli uno nuovo dopo aver risolto il tuo. Comunque, onde evitare accordi verbali che potrebbero sciogliersi come neve al sole, se è tua intenzione lasciare la casa ti consiglio vivamente di inviare subito la raccomandata di disdetta avvalendoti della facoltà di recesso anticipato.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Inoltre potresti anche presentare al locatpre il nuovo locatario, così eviti di pagare i 6 mesi di locazione
     
  6. fabrizio33

    fabrizio33 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, grazie mille delle risposte, a questo punto ritengo di dovermi confrontare con l altro coinquilino e i locatari per capire se possiamo venirci incontro.
     
  7. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Visto che il tuo problema è che non potrai più pagare, secondo me ti conviene dirlo chiaramente ai locatori. Non credo abbiano voglia di avere un inquilino moroso che non riescono a buttare fuori nemmeno a fucilate, quindi gli spieghi chiaramente la situazione e gli dici che riesci a pagare ancora solamente due mesi (per dire), chiedendo di poter chiudere di comune accordo il contratto in quel tempo, anzichè i sei mesi di preavviso. Non hanno nessun interesse a fare una causa per una cosa del genere, visto che non ci sono soldi da grattare, ma solo avvocati da pagare. Se riesci a portargli un nuovo inquilino, sicuramente sono anche più contenti. Se invece si impuntano, anche se ne avrebbero tutti i diritti da contratto, per legge e per questione di correttezza, il problema più grosso se lo ritrovano loro
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Più che venirci incontro dovrete trovare un accordo, o trovare un nuovo locatario che rientra al posto tuo, nel contratto, sempre esponendo il tuo problema, ricordarsi che è un tuo problema, usare tattica e cortesia ciao
     
    A topcasa piace questo elemento.
  9. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se hai un coinquilino ed avete un solo contratto, le spese che tunon riesciasostenere se le accolla inevitabilmente lui, se con il locatore non arrivi ad un accordo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina