1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mi sono imbattuta in un contratto 4+4 che prevede, alla scadenza dei primi 4 anni, la disdetta da parte del locatore con preavviso di 3 mesi e 6 mesi per il conduttore.
    A primo avviso, direi che il patto non è valido, ma un avvocato sostiene che se il conduttore ha acccettato, è regolare.
    Vi è mai capitato?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non mi è mai capitato, ma per me è nullo. Al limite potrebbe essere (forse) il contrario

A Manzoni Maurizio e enrikon piace questo messaggio.
  3. elisabettam

Agente Immobiliare
    mi capitano sempre cose insolite :^^:

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il patto è nullo, non il contratto.

A leolaz, ab.qualcosa e elisabettam piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si ovvio... il patto non il contratto ;)

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  6. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io fossi il locatore darei disdetta con sei mesi di anticipo...

A leolaz piace questo elemento.
  7. elisabettam

Agente Immobiliare
    ormai non fa più in tempo

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    allora secondo me si tiene il conduttore

9. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    E allora può provare e sperare... ma penso che se l'inquilino non va via mi sa che se lo tiene per altri quattro anni.
    Certo anche l'avvocato se dice il contrario magari ha esperienza diretta di qualcosa che ci sfugge, non so.

10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    In linea di massima queste sono clausole non derogabili se non dal conduttore (quando accettate dal locatore), poi.... :occhi_al_cielo:

11. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Il termine per l’invio della comunicazione di disdetta è derogabile solo a favore del conduttore. L’inserimento di una clausola che conceda al locatore recedente la facoltà di disdetta (adeguatamente motivata) con un preavviso inferiore ai sei mesi previsti dalla legge è patto contrario alla legge stessa, e perciò annullabile: la convenzione locativa è pienamente valida, ma la clausola in questione, parzialmente nulla (art. 1419 cod. civ.), viene sostituita in maniera automatica (art. 1339 cod. civ.) da norma imperativa (art. 3, co. 1 della legge n°431/1998).

Pertanto, spirato il termine semestrale per comunicare tempestiva disdetta, tassativamente imposto dalla vigente legge di riforma, il contratto in questione non potrà considerarsi estinto alla prima scadenza e (salvo acquiescenza del conduttore) si rinnoverà tra le medesime parti alle stesse condizioni economiche e normative per l’identico periodo legale all’origine pattuito (4 anni).

A brina82, ab.qualcosa, elisabettam e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mentre in caso di usufruttuario deceduto che aveva in essere un contratto di locazione 4+4., la nuda proprietà può inviare disdetta sei mesi prima dello scadere del 4° anno?

13. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sì, ma sempre per gli specifici motivi previsti dalla legge.

14. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi risulta che per legge il locatore possa disdettare il contratto al quarto anno con sei mesi di anticipo per motivi di cui all'art. ... , ogni articolo di un contratto contro legge si annulla.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina