1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.
    Il conduttore di un immobile che ho affittato 6 mesi fa, vuole lasciare l'appartamento senza dare i 6 mesi di preavviso.
    Lo trasferiscono per lavoro in un'altra città e quindi lui dice che per giusta causa ha il diritto di farlo senza dare preavviso. La proprietaria mi chiede se é vero. A me non é mai successo, cosa dice la legge in questi casi?
    Può lasciare l'immobile anche domani senza i canonici 6 mesi di preavviso come scritto nel contratto stipulato? Inoltre... Immagino che il deposito di tre mesi, in questi casi, non venga restituito, é corretto?
    Grazie per le vostre risposte.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si e'previsto

3. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

la giusta causa serve per dare preavviso di 6 mesi

A dormiente e enrikon piace questo messaggio.
  4. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quindi significa che per giusta causa (cambio città e cambio lavoro) posso lasciare l'appartamento ma devo dare comunque 6 mesi di preavviso? E se non mi fermo e vado via domani? Devo comunque dare al proprietario 6 mesi, corretto?

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

esatto

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    deve dimostrare che i motivi gravi erano sopravvenuti, imprevedibili e involontari, per poter recedere senza dare i 6 mesi di preavviso.

A Tobia piace questo elemento.
  7. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nella pratica la ditta dove lavorava fino ad un mese fa, lo ha lasciato a casa, ma gli ha proposto di andare a Venezia in un'altra sede dove hanno più lavoro, lui ha accettato.
    Ovviamente alla proprietà interessa poco, visto che il cliente conduce l'immobile solo da dicembre 2013. La signora ora é in difficoltà perché aveva affittato a lui (che si era presentato con grandi credenziali), e si era spostata all'estero.
    La proprietà vuole i 6 mesi, il conduttore dice che non sta lavorando..... Grande problema... Che fare come agenzia?

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se dipendente statale sottoposto a trasferimento non necessita preavviso

A Tobia e Rosa1968 piace questo messaggio.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vero Top.:ok:

10. Fridrick

Fridrick Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Premesso che il caso in oggetto non mi sembra riguardi un dipendente statale visto che si parla di "ditta", potresti in ogni caso darmi qualche riferimento legislativo?
    Io sapevo che i 6 mesi di preavviso erano CON giusta causa

A Antonello e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il trasferimento per me è giusta causa. Ma fallo andare perché se non paga é peggio. Trova un altro inquilino ma di dove sei? Basta dirlo ad un AI di zona e lo affitti

A dormiente e mosca piace questo messaggio.
  12. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il conduttore lavorava in un ristorante.... Purtroppo come accade ogni tanto, lui dice di non avere denaro, di tenersi pure i due mesi di deposito e stop...altrimenti non restituisce le chiavi dell'immobile, non toglie i suoi mobili e comunque se ne va a Venezia!
    Ho consigliato alla proprietà di trovare un accordo. M. In questo caso, avendo lui anche un bimbo piccolo e una moglie, come si potrebbe procedere? Sfratto?

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    La virtu' sta nel mezzo meglio perdere che straperdere. Io consiglio di chiuderla bonariamente e tu di riaffittare subito dopo la risoluzione l'abitazione.

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    era partita come una semplice domanda ma dietro c'e un dramma senza fine.

15. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se è un dipendente statale non ha una ditta a Venezia che necessità di incremento lavoro, pertanto si desume una ditta commerciale è se non evidenziato diversamente in contratto servono i 6 mesi di preavviso, solo per giusta causa

16. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusa Top ma questa dove l'hai sentita? Se sei sicuro che le cose stiano così dacci un riferimento legislativo.

A Antonello e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  17. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Questi sono rapporti tra pubblica amm.ne e dipendente, non riguardano i rapporti tra conduttore e locatore.

A enrikon piace questo elemento.
  18. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Esatto :ok:

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  19. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Forse si riferisce a quelli che lavorano per l'esercito, i militari ecc.
    Comunque non si specifica il tipo di contratto e nemmeno gli accordi sullo stesso.

20. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il conduttore non lavorarava per lo Stato, non è un militare ecc, era un pizzaiolo presso un ristorante della zona. La proprietà mi ha già riaffidato l'immobile per una nuova locazione in quanto il conduttore attule tra una settimana si trasferisce a Venezia per un nuovo lavoro. Anche io ho consigliato ad entrambi un'accordo bonario in quanto il conduttore è abbastanza aggressivo, purtroppo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina