flycat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto, perché vorrei alcuni consigli "spassionati" circa il lavoro di recupero di uno spazio open space situato nel semi interrato della casa di famiglia.

si tratta di circa 130 mq si superficie, altezza 3,20 mt, dotato di finestre ad ampiezza normale poste circa 30/40 cm sopra il livello del marciapiede, per cui uno spazio assolutamente "vivibile".

ora sono in balia dei preventivi, estremamente diversificati, come cifra, ma uniformi e confrontabili, essendoci un capitolato di mezzo; ma non capisco assolutamente dove stia "il giusto", nel senso che andiamo da un max di 211.000 euro, fino a circa 160.000. i lavori da fare sono i seguenti

vespaio areato con igloo
messetto
posa di tubi per impianto idrico ed elettrico
realizzazione di tavolati
controsoffittatuta in cartongesso
controplacchettatura dei muri contro terra per ridurre l'umido
sostituzione serramenti (aluminio)

e sono compresi tutti i rivestimenti, preparazione a gesso dei tavolati, e quant'altro...

ora ho alcune domande.

1. un idraulica mi ha detto che DEVO mettere due pompe ad immersione per far "defluire" le acque nere, costo 5000 compreso di pozzetto
2. al posto della controplaccatura del muro perimetrale che mi porta via 6/7 cm per lato, mi suggerivano l'applicazione di pannelli isolanti dello spesso di 2 cm, ma non ho idea dei costi e delle performances
3. manca lo spazio per inserire un cassone tapparella e quindi dovrei usare un altro sistema per oscurare e "proteggere" i vetri delle finestre che sono a 30/40 cm di altezza dalla linea del marciapiede
4. dubbio sullo stato di usura dei tubi dell'impianto di riscaldamento dell'appartamento al piano superiore: sono in ferro verniciato mi hanno detto che non marciscono, e quindi di lasciarli li.. che faccio, mi fido? non vorrei un domani, dopo che ho controsoffittato, avere poi la "sorpresa" della perdita di un tubo...

spero di avere risposte che mi possano aiutare, non tanto a risparmiare, quanto a spendere meglio i pochi e sudati risparmi...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel web troverai risposte che aumenteranno i tuoi dubbi, l'unica soluzione è affidarti completamente ad un tecnico, bravo, che controllerà di persona i lavori da eseguire e la fattibilità, sceglierà l'impresa affidabile, i materiali giusti e il tutto nel solo e unico tuo interesse :ok:
 

flycat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie d1ego.... in effetti questo è più un forum per agenti immobiliari.. ad ogni modo, dopo diversi mesi di ricerca, forse ho trovato l'impresa giusta, mi sono documentato, e purtroppo devo dire che il mondo è pieno di "avvoltoi" privi di scrupoli... come si dice: chi fa da sé.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto