zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti,
un mio cliente mi pone un quesito:
Ha da diversi anni affittato un ampio spazio adibito ad ufficio ad un unico conduttore. Da qualche tempo dei piccioni hanno iniziato a nidificare procurando notevole disagio al conduttore il quale chiede alla proprietà di provvedere al posizionamento di dissuasori ed alla pulizia del guano depositatosi.
Secondo voi tale intervento è totalmente a carico della proprietà? Può essere ripartito tra le parti?
Avete qualche riferimento legislativo da darmi?
Vi ringrazio per la vostra attenzione
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si tratta di un intervento straordinario, atto a mantenere il decoro dell'edificio e a permettere una serena permanenza da parte del conduttore nell'immobile preso in locazione.
E' pertanto un intervento nell'interesse anche e sopra tutto del locatore.

Perciò direi che l'intervento richiesto deve gravare unicamente sul locatore.
Nulla tuttavia vieta di cercare un accordo con l'intento di suddividere i costi.
 

angy2015

Membro Assiduo
Non penso che sia un compito della proprietà tenere lontani i piccioni e pulire il guano, se qualcuno ha legislazione in merito da segnalare sarei curioso di verificare
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ha da diversi anni affittato un ampio spazio adibito ad ufficio ad un unico conduttore.
può provvedere tranquillamente il proprietario .
 

enrico7it

Membro Attivo
Amm.re Condominio
se si tratta di dissuasori sul terrazzo compete al locatore... se si tratta di dissuasori da mettere sul tetto è un problema condominiale per il DECORO e di IGIENE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto