1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Mackit0121

Mackit0121 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vado al dunque.
    Avendo in uso un'abitazione al piano terra come "casa lavoro-studio" e residenza al piano primo (dove abitano i genitori) quindi con ingresso dallo stesso numero civico, è possibile ai fini dell'intestazione delle utenze ritenere l'abitazione al piano terra come residenziale dal momento che tecnicamente, in sostanza, residenza e dimora coincidono? E' come vivere in una casa su due piani: stessa dimora ma funzioni abitative divise su due piani diversi, con distinti appartamenti e distinti contatori per l'elettricità... Cambia però la tariffa e le spese fisse in bolletta della luce se il contratto che si va a stipulare è per residenziali o non residenziali.
    Qualcuno di voi è a conoscenza in merito? A chi posso rivolgermi per sapere se in un caso come questo la dimora a piano terra nello stesso edificio può ritenersi tranquillamente anche residenza? L'IMU la pagano i miei genitori ed io non ho redditi da dichiarare.
    Un saluto cordiale a tutti i lettori di questo forum.

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    come è accatastato il piano terra?

3. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se il piano terra risulta essere una civile abitazione (e non un negozio o un laboratorio .....) le Aziende che distribuiscono l'energia elettrica applicano tariffe e spese della prima casa mostrando un certificato di residenza con quell'indirizzo.

4. Mackit0121

Mackit0121 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina