1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dsky

    dsky Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sottoporvi la mia situazione per chiedere consiglio. Abito in una casa singola, suddivisa nel 1996 in due appartamenti comunicanti di proprietà di mio padre che abitava il piano inferiore, mentre io e mio marito abitiamo il piano superiore in uso gratuito. Non esistono documenti che attestino questo uso gratuito. Ora, al decesso di mio padre l'utenza che mi crea problemi è quella dell'energia elettrica: c'è un unico contatore per tutta la casa (stessa cosa per il gas, un solo contatore, ma è stato semplice comunicare la voltura). Noi continueremo ad abitare il nostro appartamento, mentre l'altro rimane a disposizione e lo eredito come mia prima casa . Cosa fare? Chiedo la voltura come erede convivente o non convivente (88 euro?)? Abbiamo sempre pagato due canoni tv distinti, lui in bolletta e io con f24. Mi conviene "cambiare" residenza, ossia far risultare che abito la mia prima casa che rimane comunque arredata? Spero di essermi spiegata, non sono pratica di queste cose e vi ringrazio se vorrete darmi una indicazione.
     
  2. francesca63

    francesca63 Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Forse dovresti spiegarti meglio, chiarendo se hai ereditato tu i due appartamenti , o no.
    Se sono catastalmente divisi, come prima casa ne puoi ereditare solo uno, ma quale lo scegli tu.
     
  3. dsky

    dsky Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiedo scusa, figlia unica eredito tutti e due gli appartamenti che sono catastalmenti divisi.
     
  4. angy2015

    angy2015 Membro Attivo

    Altro Professionista
    se non hai intenzione di vendere un appartamento o darlo in comodato a un figlio ti converrebbe rifondere le due unità per avere esente IMU e le altre agevolazioni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina