1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Silvio81

    Silvio81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    sono nuovo su questo interessantissimo forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, dato che non sono un grande esperto in materia.
    Volevo avere maggiori delucidazioni su una cosa: i miei genitori hanno una casa su tre livelli (piano terra con un garage per della merce, perchè mio padre è commerciante, un primo piano dove abitano normalmente e una mansarda arredata, con varie camere, cucina e bagno).
    I diversi livelli sono ovviamente comunicati con delle scale.
    La mia domanda è questa: dato che, nonostante sia la stessa abitazione, viviamo praticamente su due livelli differenti, è possibile avere due differenti residenze? E' obbligatorio avere due ingressi indipendenti? I due piani non possono comunicare tra loro, nel caso in cui si volesse fare una cosa del genere?
    Quali sono le soluzioni possibile per ottenere questo risultato? Scusate per le troppe domande! Un saluto a tutti e buona domenica!
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se le scale sono esterne ai singoli appartamenti : si, facendo divenire i due alloggi come 2 sub, interni del fabbricato. Se sono scale interne : no.
    Credo che tu stai pensando ciò ai fini fiscali , ma per funzionare, devono essere 2 appartamenti distinti catastalmente, anche se di medesimo proprietario, che dà in possesso un immobile al figlio.
    Tecnicamente, è possibile frazionare l'alloggio in due distinti alloggi?
    Oltre alle scale che devono diventere bene comune ma eserno algli alloggi.
    Ogni alloggio deve avere bagno e cucina. La mansarda deve essere abitabile e quindi avere l'altezza di norma comunale.
    Spero di avere interpretato correttamente il tuo quesito. Ciao
     
    A Silvio81 piace questo elemento.
  3. Silvio81

    Silvio81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao H&F, ti ringrazio per la risposta! Purtroppo le scale solo interne...E' possibile dividere i due appartamenti "tappando" gli ingressi alle scale (sia sopra che sotto) e dividendo così i piani (magari con una porta chiusa o con dei muri)? Ovviamente poi sarà necessario costruire delle scale all'esterno e un ingresso indipendente per la mansarda (anche se non so quanto potrebbe costare un lavoro come questo). Quest'ultima è abitabile, l'altezza è a norma...
     
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Molto chiaro è come immaginavo.
    Il gioco è un pò costoso, ma se rieni che sia utile, esaminalo con un tecnico che ti possa fare il frazionamento.
    Se è solo per l'IMU, credo non convenga. Se lo fai anche per avere la tua privacy dai genitori, il discorso è diverso. Due alloggi separati avrebbero anche una potenzialità commerciale diversa.Non saprei cosa dirti di più al momento.
    Se credi utile, continuiamo la conversazione. Ciao

    Ricordati anche la mansarda deve avere cucina e bagno a norma per un appartamento indipendente.
     
    A Silvio81 piace questo elemento.
  5. Silvio81

    Silvio81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie ancora H&F! Diciamo che, essendo un'abitazione molto grande per le esigenze attuali dei miei genitori, volevano che tenessi io il piano superiore, dato che resterebbe abbandonato. Abitiamo in un piccolo centro della Sardegna e il mio attuale lavoro mi permette di stare qui. A livello IMU anche io penso non sia poi così conveniente un lavoro del genere, mentre a livello di privacy è sicuramente la soluzione più adatta...Proverò a chiedere ad un tecnico per avere un'idea sui costi (che voglio sostenere io al 100%, senza far pesare nulla ai miei). Spero non sia troppo oneroso! Ti ringrazio comunque per le preziose info e i consigli H&F, mi sei stato di grandissimo aiuto!
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ti ringrazio, mi fa molto piacere che abbiamo sviscerato insieme il problema.
    Un tecmico dovrebbe farti un preventivo gratis, fatti vedere "caldo" così spera di fare sicuramente il lavoro. non deve supporre chela tua al momento è solo un indagine. Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina