Silvio81

Nuovo Iscritto
Salve,
sono nuovo su questo interessantissimo forum e mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, dato che non sono un grande esperto in materia.
Volevo avere maggiori delucidazioni su una cosa: i miei genitori hanno una casa su tre livelli (piano terra con un garage per della merce, perchè mio padre è commerciante, un primo piano dove abitano normalmente e una mansarda arredata, con varie camere, cucina e bagno).
I diversi livelli sono ovviamente comunicati con delle scale.
La mia domanda è questa: dato che, nonostante sia la stessa abitazione, viviamo praticamente su due livelli differenti, è possibile avere due differenti residenze? E' obbligatorio avere due ingressi indipendenti? I due piani non possono comunicare tra loro, nel caso in cui si volesse fare una cosa del genere?
Quali sono le soluzioni possibile per ottenere questo risultato? Scusate per le troppe domande! Un saluto a tutti e buona domenica!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Se le scale sono esterne ai singoli appartamenti : si, facendo divenire i due alloggi come 2 sub, interni del fabbricato. Se sono scale interne : no.
Credo che tu stai pensando ciò ai fini fiscali , ma per funzionare, devono essere 2 appartamenti distinti catastalmente, anche se di medesimo proprietario, che dà in possesso un immobile al figlio.
Tecnicamente, è possibile frazionare l'alloggio in due distinti alloggi?
Oltre alle scale che devono diventere bene comune ma eserno algli alloggi.
Ogni alloggio deve avere bagno e cucina. La mansarda deve essere abitabile e quindi avere l'altezza di norma comunale.
Spero di avere interpretato correttamente il tuo quesito. Ciao
 

Silvio81

Nuovo Iscritto