Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve.
Siamo in separazione dei beni e vorremmo comprare un immobile partecipando in due alle spese (seppur in proporzione diversa).
L'ipotesi è di farlo senza mutuo: una parte io, una parte mio marito e il resto soldi di un genitore.
Se questi soldi sono donati con atto pubblico senza citare la finalità dell'acquisto immobile:
1) l'immobile (non i soldi ovvio) è libero da eventuali problemi di trasferimenti futuri?
2) possiamo intestarci la casa 50 e 50? E in questo caso risulterebbe una specie di donazione indiretta di mio marito nei miei confronti, molto più facile da gestire nel caso in cui un domani vorremmo rivendere?

Grazie a chi risponderà e buona domenica

Non è necessario donare i soldi con atto pubblico, in caso di acquisto immobile.
Basterà scrivere a rogito che parte del pagamento del prezzo avviene con soldi dati da un genitore .
Questi soldi possono essere bonificati sul tuo conto (o quello di tuo marito), con causale “acquisto immobile di via xx “ , oppure versati con assegno del genitore direttamente al venditore.
Potete intestare la casa 50/50, anche se forse sarebbe saggio che ognuno se la intestasse nella quota equivalente al suo apporto , più quello del suo genitore.

Ovviamente se chi ha il genitore donante ha fratelli, i soldi donati saranno presi in considerazione come anticipo dell’eredità, alla morte del genitore.

I due sistemi che mi avete indicato però rendono la donazione indiretta.
Non rende problematica la circolazione del bene? Se gli eredi dovessero chiedere la collazione questa colpirebbe l'immobile o sempre i soldi donati?
La donazione in vista dell'acquisto non compromette la mia partecipazione all'acquisto della casa in separazione dei beni?

Quindi riassumendo, tutto il consigliato accorcia le procedure e consente un risparmio, raggiungendo lo stesso risultato. Grazie, siete sempre molto chiari

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro