francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come dicevo i problemi della donazione vengono cancellati dopo 20 anni dall'atto di donazione: ma fino a che il donante è in vita non puoi fare cause per lesione di legittima.
Si crea il problema che se uno "campa" più di 20 anni dopo aver fatto una donazione poi quella donazione non può più essere messa in discussione da chi è stato leso.
Il passare dei venti anni dalla donazione tutela l’eventuale acquirente del bene donato (se non è stata fatta l’opposizione stragiudiziale di cui ha scritto) .

Mentre un erede legittimario leso da una donazione fatta dal de cuius può esperire l’azione di riduzione fino a 10 anni dalla morte, anche se sono trascorsi più di 20 anni dalla donazione stessa.
Aggiungo link che spiega bene:

 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao Francesca, sulle successioni riconosco la tua autorità senza mettere in dubbio, dovrò approfondire l'argomento.

Mi sfugge il senso se puoi aiutarmi: che senso ha fare una opposizione di cui dicevamo (che può fare solo un parente in linea retta se ho ben compreso, quindi un possibile futuro legittimario) se poi a goderne sarà un terzo? Forse mi manca qualche pezzo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’opposizione stragiudiziale, che va trascritta, può essere fatta dal coniuge o dai parenti in linea retta.
Ha la funzione di impedire che il trascorrere dei venti anni dalla donazione renda il bene donato “pulito” ( cioè tranquillamente circolabile).
Quindi l’acquisto di un immobile sul quale è trascritta l’opposizione , non è sicuro per l’acquirente nemmeno dopo 20 anni dalla donazione.

 

elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cmq ho consultato tre avvocati personalmente, e hanno detto due cose diverse. Il primo ha detto di agire sia per collazione che per riduzione, mentre il secondo solo per lesione di legittima senza agire per collazione, e il terzo addirittura dice che il bonifico cointestato visto proviene da un assicurazione per danni sulla vita, non è detto possa essere considerato nella collazione e nella massa ereditaria. Secondo voi, un ultimo parere, dovrei seguire la strada della collazione? collazione e riduzione assieme? o solo riduzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto