GigioFX

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tale testamento avrebbe valore post mortem.
Ma finché i tuoi genitori sono in vita, pur avendo redatto testamento, non si sono privati del diritto di vendere ciò che ti viene lasciato a testamento.
Allora una soluzione di compromesso potrebbe essere la nuda proprietà e sarei sicuro che i miei non potrebbero venderla ne darla ad altri..
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Allora una soluzione di compromesso potrebbe essere la nuda proprietà e sarei sicuro che i miei non potrebbero venderla ne darla ad altri..
Sì, sempre che questo non ti faccia perdere queste fantomatiche agevolazioni sulle quali tu sembri vivere. Sappi che, comunque, possedere una nuda proprietà non inibisce l'accesso all'edilizia residenziale pubblica.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora una soluzione di compromesso potrebbe essere la nuda proprietà e sarei sicuro che i miei non potrebbero venderla ne darla ad altri..
Potrebbe essere un’idea valida, ma il notaio, analizzando la situazione complessiva, famigliare ed economica, saprà consigliarvi al meglio.
Ma a te interessa quella casa, in futuro, o ti interessa solo non prendere men dei
fratelli ?
 

GigioFX

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe essere un’idea valida, ma il notaio, analizzando la situazione complessiva, famigliare ed economica, saprà consigliarvi al meglio.
Ma a te interessa quella casa, in futuro, o ti interessa solo non prendere men dei
fratelli ?
Grazie per i tuoi consigli, mi interessa quella casa perche è l'unica che i miei possono donare adesso in quanto vivono in un altra casa e poi ovviamente non voglio ricevere meno degli altri.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per i tuoi consigli, mi interessa quella casa perche è l'unica che i miei possono donare adesso in quanto vivono in un altra casa e poi ovviamente non voglio ricevere meno degli altri.
Comprensibile; ma cosa ti serve avere una casa adesso, se non puoi sistemarla e pagarci le spese e le imposte ?
Tenendo presente che i tuoi sembra abbiano anche la casa dove vivono, prima o poi riceverete anche quella, in relazione anche a quanto avete ricevuto prima.
Secondo me, una bella consulenza da un notaio vi aiuterebbe a gestire il tutto in base alle esigenze varie, presenti e attuali.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi pare che si stia girando troppo intorno al problema, prendendo in esame donazioni, patti successori, ripensamenti dei genitori...

Ci sono tre fratelli e tre appartamenti (e meno male che partiamo bene se no sai quante discussioni in più).
I genitori vogliono fare una donazione a ciascun fratello, ma:
- uno non è in grado di tenersi l'appartamento
- un altro non lo vuole e appena donato lo venderà.
Sappiamo anche che una donazione rende più difficile la vendita futura perché le banche non danno il mutuo per il rischio di possibili riduzioni da parte degli eredi. E anche se non si deve chiedere il mutuo, per l'acquirente il rischio c'è comunque.

A questo punto mi pare che ci siano due strade:
- o tu fai come l'altro fratello e accetti la donazione per vendere subito dopo, nonostante il "peso" della donazione nella storia recente;
- o voi due fratelli convincete i genitori a vendere i gli immobili a voi destinati (a vostra cura, visto che avreste dovuto riceverli in donazione), e a girarvi poi l'importo della vendita. Questa soluzione è preferibile perché gli immobili non vengono venduti col rischio derivante dalla donazione, e tu non saresti proprietario, nemmeno per un breve periodo, di un immobile che ti farebbe perdere i requisiti assistenziali.

A dire il vero ce ne sarebbe una terza, ossia che il fratello che vuole vendere si facesse donare anche la tua casa, e vendesse entrambe girando poi a te i soldi della tua. Il tutto in modo tracciato e trasparente per evitare liti future.

Capisco la delusione dei genitori che avevano progettato di realizzare la trifamiliare per farci stare i tre figli,,, ma alla fine i figli prendono le loro strade e non si può impedirglielo. Meglio comunque che abbiano pensato questo progetto: un gruzzolo per i figli ci salta comunque fuori.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché vendere un immobile frutto di donazione è sempre problematico, e perché se ci fossero eredi che sono stati lesi nella loro quota legittima (eredità che spetta per legge ad alcune categorie, coniuge, discendenti e ascendenti) , ci si ritrova nel pieno di controversie non gradevoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto