krixia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao volevo chiedere un parere sulla futura successione : siamo 3 sorelle dai genitori divorziati,mia mamma risposata con comunione dei beni nel 1987.Venuta a mancare nel 2012. La mia domanda è in caso di morte dell'attuale marito senza figli legittimi e illegittimi le sue proprietà/soldi a chi vanno? Lui dichiara tramite testamento di lasciare tutto al fratello non sposato,ma loro sono in 5 fra fratelli e sorelle .Come si può tutelare ? Noi figlie del primo matrimonio di sua moglie rientriamo nell'asse ereditario oppure no? Come può tutelarsi per fa si che non erediteremo,se per legge rientriamo nell'asse ereditario?
GRAZIE INFINITE
CIAOOOOOOOO
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le domande sono complicate per un non "addetto ai lavori", però ho trovato questo link con Google, magari puoi trarne interessanti spunti di riflessione:


"in assenza di testamento, la legge non ammette che il figlio del primo matrimonio possa entrare nell’asse ereditario della seconda moglie defunta"

Nel tuo caso la frase va cambiata così, se non ho capito male:

"in assenza di testamento, la legge non ammette che le tre figlie del primo matrimonio possano entrare nell’asse ereditario del secondo marito defunto".

@Avv Luigi Polidoro mi farebbe piacere se validassi o bocciassi i miei ragionamenti. La questione è abbastanza complessa ed è facile scivolare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'attuale marito non ha figli legittimi né illegittimi, quindi alla sua morte:

- Se non fa testamento, l'eredità passa agli eredi più prossimi del marito, che non sono le tre figlie del primo matrimonio;

-
Se fa testamento, l'attuale marito può di sua volontà lasciare parte del suo patrimonio alle tre figlie del primo matrimonio, ma solo se è una sua scelta, e facendo bene attenzione a rispettare i diritti dei legittimari: non avendo figli legittimi né illegittimi non avrà neanche contestazioni da eventuali figli.

I legittimari, sono però il coniuge, i figli e, in certi casi, gli ascendenti.

I fratelli e le sorelle invece non sono legittimari e quindi ricevono quote ereditarie solo in assenza di testamento

Ma l'attuale marito invece testamento lo vuole fare, destinando tutto a uno solo dei fratelli, quello non sposato.

La mia risposta - DA NON ADDETTO AI LAVORI - e' che egli possa legalmente farlo.

Sentiamo anche altri pareri, perché io ovviamente non essendo né notaio né avvocato, conto quanto il 2 di spade quando comanda denari, su queste questioni.

Ci ho solo messo la buona volontà di cercare un po' con Google e tentare di fare dei ragionamenti che però vanno VALIDATI DA UN LEGALE.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazieee Milleeee .Hai risposto anche a una domanda non formulata.SPLENDIDO
SALUTI

Aspetta, serve un avvocato. Torna qui, magari anche fra qualche giorno.
Potrei avere sbagliato. Io non sono un legale e non sono un notaio.
Attendi risposte più qualificate.
Non basarti sulla risposta "del primo che passa per strada".
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
OK aspetto il secondo che passa (HA HA HA HA ) ,speriamo che sia un avvocato.
SALUTI

Se ci risponde l'Avv. Polidoro è una persona molto qualificata, ma sul forum ci sono anche altri avvocati che, per loro modestia, non mettono il titolo.

Comunque salvati il link di questa pagina così puoi tornare velocemente a vedere altre risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto