nostradamus90

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre una questione legata ad un mutuo prima casa che ho in essere da 4 anni e mezzo (sempre regolarmente pagato) e prossimo all’estinzione in quanto l’appartamento sta per essere venduto.

Visto l’aumento vertiginoso del tasso variabile starei considerando l’ipotesi di fare richiesta alla banca (Intesa) di sospensione della rata per mesi 6 (praticamente fino al rogito), facoltà espressamente concessa dal contratto di mutuo stipulato (no fondo Covid ecc).

Quello che vorrei capire è però, in tal evenienza:
  • La quota interessi delle rate sospese finirei per non pagarle mai più giusto?
  • nel contratto si dice che le quote capitale non versate sarebbero di fatto posticipate, andando quindi a prolungare la durata del mutuo di mesi 6 in questo caso, e su di esse maturerebbero interessi, da versare spalmati negli anni rimanenti; in questo caso che succede? mi vengono addebitati al rogito?
Grazie a tutti per le cortesi risposte
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, quando chiedi la sospensione delle rate(, cosa scritta nei modi nei tempi e nei requisiti nel contratto di mutuo che hai firmato e che la TUA banca PUÒ CHIARIRTI se ti rechi a chiedere informazioni) prevede SOLO la sospensione della quota capitale e NON della quota interessi che pagherai comunque e che aumenteranno con L'aumento dei tassi. Quando venderai il tuo immobile dovrai chiedere alla tua banca l'importo totale della quota capitale che verrà conteggiato pochi giorni prima del rogito. Quindi per risponderti, se sospendi le rate ed hai un tasso variabile, gli interessi continueranno comunque ad aumentare e non si sospendono
 

nostradamus90

Membro Junior
Privato Cittadino
no per fortuna l'idea non nasce da problemi economici, pensavo di poter evitare di pagare inutili interessi ma avevo interpretato male la questione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto