M4ssimo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti!

Recentemente ho acquistato un appartamento che mi è stato venduto completamente ammobiliato. Il prezzo (comprensivo del mobilio) è stato concordato tra me e i venditori tramite un preliminare sotto forma di scrittura privata non registrata.
Per l'acquisto dell'immobile ho dovuto sottoscrivere un mutuo con la banca che, per l'emissione, ha richiesto una perizia per valutare il valore dell'immobile e ha preteso che in atto fosse segnato quell'importo e che la cifra restante per arrivare al prezzo concordato (poco più di 20mila euro) fosse saldato tra le parti privatamente come acquisto mobili usati.
Il notaio ha però fatto notare che essendo la cifra rilevante (e non 2/3mila euro) e per evitare accertamenti fiscali la prassi prevede che si stipuli una scrittura privata per la vendita dei mobili e che questa scrittura debba essere registrata pagando un'imposta pari al 3% del valore della transazione.
Questi mobili verranno pagati tramite assegno bancario dal conto dei miei genitori (in quanto donazione) perché si sono offerti di aiutarmi per l'acquisto per evitare di ritrovarmi con scarsa liquidità a seguito della compravendita e il notaio ha detto di specificare unicamente nella scrittura privata che questi soldi deriveranno dal conto dei miei genitori (inserendo i dati) senza tuttavia specificare che si tratta di una donazione (in pratica come se io avessi comprato unicamente l'immobile e i miei genitori, privatamente, i mobili che sono situati all'interno).

Volevo chiedere ai più esperti se la soluzione che mi hanno indicato vi sembra corretta, se avete consigli, altro da dire etc.

Ringrazio sin da subito tutti per le risposte!
 

M4ssimo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I mobili valgono davvero 20.000 euro, o è un escamotage per avere il mutuo richiesto ?
No, il mutuo non c'entra.
L'immobile con tutto il mobilio era in vendita ad una cifra che a me stava bene (in fase di contrattazione sono riuscito a farlo abbassare leggermente, poca cosa).
In banca, richiesto un mutuo in base a quel valore, mi è stato detto che potevano finanziare al massimo l'80% (a me stava bene).
Fatte le prime simulazioni, in base al mio reddito, mi è stato detto che non c'erano problemi per il mutuo vista la mia storia bancaria, i risparmi, reddito etc.
Quando gli è poi stato specificato che in quella cifra erano compresi i mobili è stata la banca stessa a dirmi che loro, per fare ipoteca, si basano solo su valore dell'immobile e che i mobili devono essere esclusi.
A seguito della perizia all'immobile è stato dato un valore e, per differenza, anche un valore ai mobili.
In atto hanno preteso solo il valore dell'immobile e il pagamento dei mobili tra privati, come scritto nel thread.
È stato il notaio a far notare che questa cosa si può fare (citando come esempio la compravendita di un'auto usata tra due privati) ma visto l'importo è una transazione che va registrata pagando il 3% (per la banca invece era sufficiente fare un bonifico/assegno e apposto così...)
Poi che 20mila sia un valore reale dei mobili sinceramente non sono in grado di valutarlo (faccio altro nella vita). Tuttavia se penso a cosa è stato lasciato in casa (praticamente tutto...), mobili su misura, caldaia, climatizzatore, evitare lo sbattimento del montaggio/smontaggio, il fatto è che già abitabile da subito, etc. sinceramente penso che 20mila sia anche una cifra congrua.

Io voglio fare le cose fatte bene (visto che si tratta della casa...) ed evitare sorprese. Quello che mi mette dei dubbi è il fatto del pagamento da parte dei miei genitori: è lecito che dei mobili che si trovano in un appartamento a mio nome siano acquistati sempre da me ma con soldi di altri?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
20000 euro per dei mobili mi sembrano troppi, anche senza contare che stai entrando in un immobile senza pitturare le pareti. E sinceramente a me farebbe anche abbastanza schifo. Contento tu
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In banca, richiesto un mutuo in base a quel valore, mi è stato detto che potevano finanziare al massimo l'80% (a me stava bene).
Quindi ti danno l'80% del prezzo complessivo, o del prezzo esclusi i mobili?
Quando gli è poi stato specificato che in quella cifra erano compresi i mobili
Probabilmente sarebbe stato meglio non dare peso alla cosa
per la banca invece era sufficiente fare un bonifico/assegno e apposto così..
In effetti, forse basterebbe; nel senso che vanno registrati i contratti scritti.
Ma per vendere i mobili è sufficiente contratto verbale.
è lecito che dei mobili che si trovano in un appartamento a mio nome siano acquistati sempre da me ma con soldi di altri?
Assolutamente si.
Se preferisci, puoi farti fare un bonifico dai tuoi , con causale "aiuto per acquisto mobili casa nuova", e poi fai un bonifico dal tuo conto per "acquisto arredamento completo mobili via xxx".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto