MicheleSa83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, complimenti a tutti e grazie in anticipo.
Ho fatto richiesta mutuo con isp, mutuo al 95%, dipendente statale, capitale iniziale che garantisce spese banca, spese di notaio, mediazione, anticipo e spese per arredamento.
Mai avuto problemi con finanziamenti, mai segnalato al crif e da nessun'altra parte.
Stipendio netto 2000 rata 670 x 30 anni. Moglie a tempo determinato che lavora ormai da 6 anni come supplente. Una figlia a carico.
Prima di fare proposta son stato rassicurato che nonostante la rata un pò alta ho tutti i requisiti per accedere il finanziamento. Mi è stato comunicato che nella peggiore delle ipotesi avrebbero potuto chiedere un garante, ho fatto presente che potrebbe essere uno dei miei genitori pensionati ma che ormai hanno 72 anni, e mi è stato detto che l'età andava bene.
Trovato casa, fatta proposta e accettata, e richiesta mutuo effettuata.
Perizia ok.
Ricevo chiamata che mi comunica che purtroppo colui che delibera ha bisogno di altre garanzie. Mi chiedono esplicitamente un garante più giovane, ma come ben sapeva l'operatore che mi ha seguito la pratica di mutuo non ho nessun'altra persona. Mi richiamano dicendomi che vanno bene i miei genitori come età anagrafica, e mi hanno fatto consegnare tutta la documentazione a pari del richiedente, anzi anche informazioni personali, ma che hanno necessità che tutti e due i genitori facciano da garanti. Hanno un buon patrimonio immobiliare, e anche economicamente stanno bene.
Nuova istruttoria fatta 2 settimane fà e a oggi ancora nessuna risposta.
I miei genitori sono in regola, mai nessuna segnalazione, ottimi pagatori, non ci sarebbero motivi a esclusione dell'età.
Scusate lo sfogo, ma io mi chiedo, ma è possibile che sia così difficile ottenere un mutuo? È normale che facciano questo genere di richieste anche ai garanti? Capisco che loro si devono tutelare, ma nella mia posizione credevo non fosse così diffile ottenere un mutuo. Se qualcuno ha esperienze simili mi piacerebbe sapere come vi è andata e cosa ne pensate. Ringrazio in anticipo tutti quanti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La rata è piuttosto alta, rispetto al reddito, e anche la percentuale richiesta è importante.
Forse è stato un po’ sbrigativo chi ti ha detto che sarebbe andata liscia, temo…
Scusa la domanda: non sarebbe più semplice se i tuoi ti aiutassero mettendoti a disposizione ( come regalo o come prestito) una somma tale da permetterti di abbattere la rata (e quindi la percentuale richiesta) ?
 

MicheleSa83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Domanda lecita e giustissima. Purtroppo per situazioni particolari e personali, che non posso postare, non può essere una soluzione percorribile. Sarebbe stato bello andare a chiedere l'80%, e sicuramente non avrei riscontrato queste difficoltà, ma mi creda, non è possibile.....
Ciò che mi lascia perplesso, come dice lei, è la superficialità con la quale mi è stata "garantita" la fattibilità dell'operazione.
Essendo inesperto (è la prima volta che chiedo un mutuo), mi son fidato delle parole sentite da una persona che lavora in banca, e confortato anche dalla reazione di questa gentilissima signora che lavora in banca al sentir pronunciare "dipendente statale", mi son fidato. Certo la colpa è stata anche la mia.... ma non mi aspettavo assolutamente un iter così tortuoso...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
È assurdo come le banche applichino 2 pesi e 2 misure.

In alcuni casi non richiedono garanti e concedono mutuo con alto rischio a mio avviso (coppie in cui solamente uno dei due lavora, con mutui al 100%: anche se la rata è bassa, se la coppia si scoppia quasi sempre il mutuo non verrà più pagato).

In altri casi richiedono anche 2 garanti.

Poi ho scoperto che se Tizio possiede 10 immobili affittati ma non ha altri redditi, non gli concedono il mutuo perchè "alla banca non interessano gli immobili, ne sono pieni"... affermazione corretta, ma comunque credo che il direttore di banca con cui ho parlato era un cretino.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Domanda lecita e giustissima. Purtroppo per situazioni particolari e personali, che non posso postare, non può essere una soluzione percorribile. Sarebbe stato bello andare a chiedere l'80%, e sicuramente non avrei riscontrato queste difficoltà, ma mi creda, non è possibile.....
Ciò che mi lascia perplesso, come dice lei, è la superficialità con la quale mi è stata "garantita" la fattibilità dell'operazione.
Essendo inesperto (è la prima volta che chiedo un mutuo), mi son fidato delle parole sentite da una persona che lavora in banca, e confortato anche dalla reazione di questa gentilissima signora che lavora in banca al sentir pronunciare "dipendente statale", mi son fidato. Certo la colpa è stata anche la mia.... ma non mi aspettavo assolutamente un iter così tortuoso...
Se uno dei due ha meno di 36 anni , ed avete un ISEE inferiore si 40 k potete richiedere la garanzia Consap. Ci avevate pensato?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Brutto da dire così... tranchant ma a mio parere chi ha dato ampie rassicurazioni circa la fattibilità dell'operazione non sa di cosa sta parlando.
una pratica così come descritta (rata/reddito, percentuale di intervento, età dei richiedenti) difficilmente passa senza un garante solido.

edit.
no un momento.... oltre a 2000 euro c'è anche lo stipendio, pur a tempo determinato, del coniuge, corretto?
 
Ultima modifica:

MicheleSa83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si corretto, oltre il mio stipendio c'è quello di mia moglie, da settembre a giugno guadagna xirca 800 euro, ormai da 6 anni continuativi....
Per quanto riguarda i 2 garanti hanno una situazione solidissima.
 

MicheleSa83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Su quest'ultimo punto son sempre stati chiari, anche se è un'entrata in più non viene considerata ai fini del reddito netto.
Una mia riflessione, conosco 2 persone, con lavoro a tempo determinato, uno di questi un contratto che si rinnova ogni 2 anni, che con un solo garante di 68 anni pensionato, il mutuo è stato concesso. (Rapporto rata reddito moooolto simile al mio) l'istituto era diverso.
Perciò ho sempre creduto di essere in una situazione leggermente più in discesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto