ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non capisco le perplessità emerse in questo thread.
Si tratta chiaramente dell'indicazione di andare a giocare il 64 e l'88 sulla relativa ruota del lotto (presumo Roma ma non si sa mai), scopo principale, anche se non noto a tutti, per cui è nato il catasto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto, una conferma la dovresti poi ritrovare nella planimetria catastale dove oggi si devono rappresentare i sub e mappali graffati in unica planimetria, evidenziandone comunque i confini. Almeno a Rimini funziona così
Sì credo funzioni così dappertutto.

Non capisco le perplessità emerse in questo thread.
Si tratta chiaramente dell'indicazione di andare a giocare il 64 e l'88 sulla relativa ruota del lotto (presumo Roma ma non si sa mai), scopo principale, anche se non noto a tutti, per cui è nato il catasto.
Le perplessità sono state almeno di due ordini: il primo ha riguardato la possibilità di vedere graffati anzichè i sub., le particelle (la prima volta che mi capita, con questo post, poi la seconda volta, l'altro ieri), caso piuttosto raro o comunque "strano" (solitamente una costruzione viene realizzata su un'unica particella di terreno, anche perchè in fase di inserimento in mappa (solitamente) si uniscono i mappali effettuando anche un "frazionamento"...)

Secondo ordine di perplessità, la non corrispondenza tra le particelle indicate da @cafelab e l'estratto di mappa (ovvero la non corrispondenza tra il catasto fabbricati e quello terreni)...

Gli aspetti catastali sono a mio avviso fondamentali soprattutto nelle compravendite, basti pensare che eventuali errori di trasferimenti di proprietà sono dovuti proprio alla non consultazione (visura storica) proprio della particella al catasto terreni, che è l'unico modo per risalire ad esempio alle enfiteusi nascoste, ovvero dimenticate nel tempo...

Mi sono allargato, ma ciò che voglio dire è che occorre sempre avere il quadro completo di tutte le particelle e sub., sia per il catasto terreni che per quello fabbricati.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Esatto, una conferma la dovresti poi ritrovare nella planimetria catastale dove oggi si devono rappresentare i sub e mappali graffati in unica planimetria, evidenziandone comunque i confini. Almeno a Rimini funziona così

Infatti sull'estratto di mappa la "mia" particella è graffata con altre 3, che dovrebbero essere le rampe di accesso e uscita dal garage e un'area posteriore di movimentazione mezzi o qualcosa di simile

poi c'è un'altra particella, credo parcheggio coperto, che risulta "soppressa"

non so che pensare, a questo punto se il mio cliente sarà davvero interessato all'immobile farò le ricerche necessarie, altrimenti credo rimarrò con la curiosità...


Tra l'atro, dal momento che la superficie catastale non è indicata (non l'ho cancellata io) sarei pronto a scommettere che la pianta catastale manca.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tra l'atro, dal momento che la superficie catastale non è indicata (non l'ho cancellata io) sarei pronto a scommettere che la pianta catastale manca.

Devi procedere ad una minuziosa ricerca di tutti i passaggi sia catastali quanto notarili per venirne a capo.
Con dati frammentari rischi di prendere lucciole per lanterne.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho richiesto un nuova visura direttamente allo sportello dell'AdE, stesso foglio, stessa particella, adesso l'immobile c'è!
non so che pensare

@SALVES ne convengo, tuttavia il mio interesse al momento è solo identificare il proprietario delle mura, se si concretizzerà si vedrà
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
lo chiederò domani, quando mi toccherà andare al catasto per sollecitare una idiota correzione di intestazione catastale
è la quarta volta che vado
nel frattempo uno dei due proprietari è pure passato a miglior vita

Alla fine mi leggerete in cronaca nera :rabbia:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
lo chiederò domani, quando mi toccherà andare al catasto per sollecitare una idiota correzione di intestazione catastale
è la quarta volta che vado
nel frattempo uno dei due proprietari è pure passato a miglior vita

Alla fine mi leggerete in cronaca nera :rabbia:

Tarda mattinata dovrei arrivarci anche io, se faccio in tempo... Tu a che ora vai?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto