Marzia79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, nel novembre 2004 ho acquistato un immobile, il notaio mi ha consegnato atto e visura e in tutti questi anni quando mi venivano chiesti i dati ho sempre indicato quelli presenti nell'atto, ieri per mera curiosità faccio una visura sul sito dell'agenzia delle entrate e vedo che alcuni dati catastali (foglio, particella e sub) sono variati rispetto alla visura che mi aveva dato il notaio consistenza e rendita invece sono uguali. Dalla visura leggo "variazione per modifica identificativo avvenuta in data 05/05/2005 e poi il numero di protocollo) cosa è successo? Io non ho dato mandato ad alcun tecnico nel 2005 e neanche successivamente, può essere partito qualcosa in automatico?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, nel novembre 2004 ho acquistato un immobile, il notaio mi ha consegnato atto e visura e in tutti questi anni quando mi venivano chiesti i dati ho sempre indicato quelli presenti nell'atto, ieri per mera curiosità faccio una visura sul sito dell'agenzia delle entrate e vedo che alcuni dati catastali (foglio, particella e sub) sono variati rispetto alla visura che mi aveva dato il notaio consistenza e rendita invece sono uguali. Dalla visura leggo "variazione per modifica identificativo avvenuta in data 05/05/2005 e poi il numero di protocollo) cosa è successo? Io non ho dato mandato ad alcun tecnico nel 2005 e neanche successivamente, può essere partito qualcosa in automatico?
Cosa c'è di diverso? Per caso ora compare la sup. catastale e prima no? Solamente questo? Se tu non hai dato alcun mandato, molto probabilmente il catasto stesso ha inserito alcuni dati nel database.
 

Marzia79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa c'è di diverso? Per caso ora compare la sup. catastale e prima no? Solamente questo? Se tu non hai dato alcun mandato, molto probabilmente il catasto stesso ha inserito alcuni dati nel database.
Hanno un numero completamente diverso foglio prima 95 ora 96 particella prima un numero tipo 6808 ora mi sembra 1507 (non ho ora le visure con me) e anche sub è cambiato. La rendita e la consistenza sono rimasti uguali.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Alcune modifiche a volte vengono fatte dal catasto d'ufficio
certo che nel tuo caso sono cambiati tutti gli identificativi catastali

In ogni caso nella visura storica sulla destra della visura vengono riportate le date e le modifiche da cosa sono state derivate
Es. inserimento dei dati di superfice

Allineamento mappe etc e solitamente in basso sulla sinistra della Visura dovresti trovare la dicitura
Dati derivanti da ....
oppure
sono state soppresse le seguenti particelle e via dicendo

Forse (dico forse percè io utilizzo il sister come utente abilitato) alcuni dati non sono visibili nella visura che può farre il privato cittadino rispetto la visura storica effettuata sulla piattaforma Sister2 fatta da un tecnico abilitato.

Però credo che non sia complicato svelare l'arcano ... a meno che non ti hanno venduto un immobile per un altro :):)
 

Marzia79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sul sito del comune ho scaricato La "mappa catastale per immobile" e in corrispondenza dell'immobile (tutto l'edificio dove insiste il mio appartamento) trovo la nuova particella, pensate sia il caso di rivolgermi ad un tecnico per fare la visura storica e capire cosa possa essere successo? (Scusate la mia ignoranza ma nella vita faccio tuttt'altro)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Farei richiedere una visura storica (o puoi chiederla direttamente in catasto previo appuntamento) a un tecnico di tua fiducia in modo da capire se vi siano state variazioni o se sia il sito del comune a non essere allineato. Il fatto che il foglio venga cambiato non è assolutamente normale, e di certo non può farlo un privato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto