nicola marchesani

Nuovo Iscritto
Desideravo sapere in un asta senza incanto, possono partecipare 2 persone con un unica domanda ad es: 2 fratelli si consultano per eventuali offerte nel momento in cui si svolge l'asta dell'immobile, oppure la domanda presentata come da modulo si riferisce esclusivamente ad un unica persona,grazie
 

Vania Cassin

Membro Ordinario
Professionista
All'asta si possono presentare tutte le persone necessarie purchè siano quelle che poi si intesteranno l'immobile.
La domanda di partecipazione all'asta da presentare in busta chiusa deve essere compilata e sottoscritta da (nel vostro caso) entrambi. In sede d'asta devono essere presenti tutti i futuri intestatari (esiste l'eccezione della procura notarile nei confronti di una terza persona ma si tratta di un atto con un costo non indifferente).
Consiglio, anche se non necessario, di specificare in quali quote di comproprietà dovrà essere intestato l'immobile (50%, 70/30 % ecc.)
Per quanto riguarda la consultazione in sede d'asta tra gli interessati, vi consiglio di decidere prima fino a quale cifra spingersi in caso di eventuale gara al rialzo.

Saluti

Dott. Vania Cassin
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buonasera,
volevo riprendere questa discussione che potrebbe interessarmi.
Io ed un mio amico vorremmo partecipare ad un 'asta.
L'unica cosa è che volevamo tutelarci in caso di assenza forzata ed imprevista magari a seguito di evento nella mattina dell'asta.
Premetto che tutti e 2 vogliamo partecipare quel giorno ma la vita a volte....
Volevo sapere qualcosa di più sulla procura:
- all'asta partecipano assieme i soggetti "X" e "Y"
Può preventivamente "X" far fare una procura notarile dove nomina "Y" oppure il terzo deve essere per forza un estraneo?
-esiste una procura notarile reciproca dove uno nomina l'altro in caso di assenza?
- la procura vale solose la inserisco nella busta consegnata il giorno prima o serve come giustificazione in caso appunto di imprevisto?
- visto che leggevo di un costo non indifferente....quanto costa circa???
Ringrazio e saluto in attesa di un vs aiuto
 

Vania Cassin

Membro Ordinario
Professionista
Salve Naralis.
Per rispondere alla tue domande procedo per punti:
- la procura notarile per partecipare ad atti di natura straordinaria (quale l'acquisto di un immobile) può essere fatta a favore del soggetto che poi diventerebbe compropretario e non è necessario che sia persona estranea
- la procura non è reciproca se volete tutelarvi entrambi in caso di assenza dell'altro dovrete farne 2
- la procura non deve essere inserita nella busta ma esibita in sede d'asta. In merito a questo punto ti consiglio comunque di chiedere al delegato alla vendita perchè a volte "pretendono" più del dovuto e potrebbe chiederti di allegarla all'istanza
- per quanto riguarda il costo in realtà non dovrebbe essere troppo oneroso ma dipende dal notaio. Indicativamente ti dico 200/250 € a procura ma con qualche riserva.

Detto ciò la soluzione migliore possibile è essere presenti contemporaneamente il giorno stabilito.
Saluti
 

Vincenzo M.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera scusate ma sono nuovo nel forum e un pó inesperto. Nel caso dovessi acquistare insieme a un'altra persona un determinato bene e specificata la quota della percentuale nell'offerta, é necessario fare più assegni circolari, tanti quanti siamo e nelle proporzioni giuste, o ne possiamo fare uno solo. Il saldo, anche questo va fatto diviso o é possibile pagare da un conto? Grazie mille
 

Manuela B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se si partecipa a un'asta giudiziaria in due persone al momento del saldo, nel caso in cui venga acceso un mutuo, può saldare una sola persona con l'importo erogato dalla banca per il mutuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto