AlexImmRoma

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti amici del Forum, ho due dubbi sulla necessita' o meno della presenza fisica dell'offerente nel caso di asta senza incanto. Ho letto discordanti pareri e vorrei il vostro aiuto per avere chiarezza sulla questione.

Asta senza incanto

1) e' possibile sottoscrivere il "modulo di offerta" all'asta, inserirlo in busta chiusa unitamente all'assegno circolare, e poi farlo portare in cancelleria (o presso segreteria consiglio ordine avvocati) da un'altra persona?
Se e' possibile, la persona che consegna materialmente la busta dovra' apporre il suo nome sulla stessa al momento della consegna?

2) nel caso di maggiore o unica offerta sembra che la presenza dell'offerente non sia necessaria e l'immobile risulterebbe comunque a lui aggiudicato.

Il mio quesito e', cosa succede se l'offerta dell'offerente risulta essere uguale o inferiore alle altre e, dunque, il Giudice dell'esecuzione, come da prassi, in seguito all'apertura delle buste, comincia seduta stante l'incanto:
dato che c'e' stato incanto e l'offerente e' assente andra' a perdere un decimo del deposito cauzionale verstato mediante assegno circolare, oppure no?

Grazie per l'aiuto nell'interpretazione!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La busta di partecipazione può essere recapitata da terzi purché muniti di documento. I dati di chi consegna la busta saranno riportati all'esterno della medesima.

In presenza di piú offerte partecipano all'asta con incanto solo i convenuti.

Non mi risulta che gli offerenti assenti che non si aggiudichino l'asta perdano il deposito cauzionale. Questo avviene se chi si aggiudica l'asta non dia seguito al saldo del prezzo o comunque rinunci all'acquisto dopo l'aggiudicazione (oltre al pagamento della differenza tra la sua offerta e quella che risulterebbe in seguito l'offerta di aggiudicazione)...
 

AlexImmRoma

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao Stefano, concordo con te. Ma questa parte come asta senza incanto e poi si trasforma, nel caso di piu' offerte in asta con incanto o forse adrebbe chiamata gara tra gli offerenti. Anche in questo caso secondo te si perde 1/10 del deposito?
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
dietro la sua domanda si cela un caso particolare che andrebbe esaminato per dare una risposta ad hoc fermo restando quanto letto in precedenza.... ad ogni modo l'offerta può essere recapitata presso lo studio del delegato alla vendita dal diretto interessato o dal legale incaricato o da terza persona ma nessun nome sul plico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto