gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201303282149136850&chkAgenzie=TMFI

Immobiliare, la casa si avvita



A questo punto il timore è diventato una certezza: Banca d’Italia fa sì che le banche italiane finanzieranno il mattone il meno possibile. Non in altro modo, secondo gli addetti ai lavori, può essere interpretata l’indicazione di procedere con pesanti accantonamenti e svalutazioni degli immobili a garanzia dei crediti, anche del 50%, rivolta dal governatore Vincenzo Visco ai banchieri.

E proprio questo sarebbe l’effetto più perverso del provvedimento volto a irrobustire le banche: bloccare ulteriormente il mercato del credito real estate, già causa, assieme alla crisi economica che ha falcidiato risparmi e stipendi degli italiani, del crollo delle transazioni immobiliari. Certo, a quel punto anche i prezzi di case, uffici e capannoni dovrebbero cominciare a scendere in maniera più massiccia di quanto visto finora, allineandosi a una situazione economica molto debole, ma non per questo i compratori tornerebbero a sgomitare per riuscire ad accaparrarsi i beni.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, per qualcuno, la soluzione del problema immobiliare sta proprio nell'abbattimento dei prezzi...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201303282149136850&chkAgenzie=TMFI

Immobiliare, la casa si avvita



A questo punto il timore è diventato una certezza: Banca d’Italia fa sì che le banche italiane finanzieranno il mattone il meno possibile. Non in altro modo, secondo gli addetti ai lavori, può essere interpretata l’indicazione di procedere con pesanti accantonamenti e svalutazioni degli immobili a garanzia dei crediti, anche del 50%, rivolta dal governatore Vincenzo Visco ai banchieri.

E proprio questo sarebbe l’effetto più perverso del provvedimento volto a irrobustire le banche: bloccare ulteriormente il mercato del credito real estate, già causa, assieme alla crisi economica che ha falcidiato risparmi e stipendi degli italiani, del crollo delle transazioni immobiliari. Certo, a quel punto anche i prezzi di case, uffici e capannoni dovrebbero cominciare a scendere in maniera più massiccia di quanto visto finora, allineandosi a una situazione economica molto debole, ma non per questo i compratori tornerebbero a sgomitare per riuscire ad accaparrarsi i beni.

GMP sta già mettendo la bottiglia dello spumante in frigo....

Però….le famiglie italiane si troveranno impoverite nel loro patrimonio immobiliare e moltissime ditte del settore delle costruzioni chiuderanno.
Penso soprattutto a loro.

E gli agenti immobiliari, riprenderanno a fare mediazioni con i prezzi delle case dimezzati o quasi?
Speriamo almeno in questa svolta.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
l'eccesso di debito è veleno, dovrebbe ormai essere più che chiaro.
mi auguro che la disintossicazione avvenga senza danni collaterali ovviamente.
ma prima la si affronta meglio è.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con il 50% di sconto, molti aspiranti acquirenti non dovrebbero accendere nemmeno il mutuo (o lo accenderebbero per una somma modesta) e, quindi, non ci sarebbe nemmeno la strozzatura del credito negato....Il mercato immobiliare si riprenderebbe alla grande.
:)

Ma un momento!
C'è, qui, davvero qualcuno che crede che le quotazioni immobiliari si dimezzeranno in un futuro molto prossimo?
Io non ci credo, come non credo alla Befana....
;)
 

Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente non ci credo, per tantissimi motivi.

Se:
1- tale suggerimento venisse effettivamente accettato da TUTTE le banche, pur di vendere in tempi brevi e liquidare gli asset nel mercato immobiliare.
2- tale notizia venisse diffusa (tv in primis, poi giornali, radio, agenzie)
3- il mercato immobiliare dei privati recepisse il messaggio, ed adeguasse in tempi decenti l'offerta (non necessariamente al 50% di sconto, ma anche un 30-40% andrebbero bene), anche perchè con una concorrenza simile sarebbero costretti a farlo.

Allora, credo che ci si potrebbe anche arrivare, magari nel giro di un paio di anni, funzionando più o meno come un enzima, un acceleratore di reazione di mercato (se la crisi continua, ed io non ne vedo ancora una soluzione, il dimezzamento del valore degli immobili è soltanto un fatto di tempo).

Quindi, la mia risposta di prima va intesa all'interno del giochino di una realtà alternativa.

Ora però una domanda: ma se visco suggerisce di svalutare gli immobili posseduti dalle banche del 50%, le considerazioni che mi vengono in mente sono:

1- la situazione economica italiana è TRAGICA, molto peggiore di quanto si possa sentire negli attuali notiziari in tv e giornali.
2- se dice di togliere il 50% adesso, è perchè magari tra un paio di anni il valore effettivo degli immobili venga tagliato del 60-70%.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
3- Visco previene il normale andamento del mercato per evitare che le banche si facciano del male. Ma non è la morte di nessuno. Gli immobili sono stati svalutati di % simili in USA e Irlanda, tanto per dire due paesi dove l'economia reale si è ripresa presto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto