sibilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, sono in procinto di cambiare sede con la mia autoscuola, e mi trovo immersa nel problema ci vuole o no il bagno per disabili?? considerando che nella nuova sede ci sono giè 2 bagni al piano inferiore ..grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, la tua domanda è quella che in diversi si pongono, ovvero nelle attività commerciali è obbligatoria la presenza di abbattimento barriere architettoniche? ...
La risposta è semplice... secondo quanto previsto dalla Legge 13/89 e dal DM 236/89, tutte le attività pubbliche o private, benchè aperte al pubblico devo essere adeguati alla condizione di eventuale presenza di persone con disabilità motoria anche se temporanea.
Pertanto, se all'interno dell'autoscuola sono presenti avventori/clienti che permangono nel suo interno, per attività diverse, il bagno e l'adeguamento tutto per tali disabili deve essere realizzato.
È anche vero che in situazioni dove sono presenti servizi igienici le stesse normative permettono una variante alla realizzazione di uno o più bagni aventi misure minime stabilite.
Spero esserti stato d'aiuto. :)
 

Domus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutto il forum ho appena concluso una locazione di un'autoscuola e ti dico con certezza che serve il bagno per disabili, perché lo richiede sia il comune che il controllo che verrà effettuato dall'ufficio della motorizzazione, va bene anche un solo bagno per i clienti e per i disabili.
 

orsini_a

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutto il forum ho appena concluso una locazione di un'autoscuola e ti dico con certezza che serve il bagno per disabili, perché lo richiede sia il comune che il controllo che verrà effettuato dall'ufficio della motorizzazione, va bene anche un solo bagno per i clienti e per i disabili.

buongiorno risiedo a Modena, le chiedo se per quella autoscuola il numero dei servizi igienici era di 2, cioè 1 per il personale e 1 per i clienti (in modalità per disabili)
cordialmente e grazie

Ciao, la tua domanda è quella che in diversi si pongono, ovvero nelle attività commerciali è obbligatoria la presenza di abbattimento barriere architettoniche? ...
La risposta è semplice... secondo quanto previsto dalla Legge 13/89 e dal DM 236/89, tutte le attività pubbliche o private, benchè aperte al pubblico devo essere adeguati alla condizione di eventuale presenza di persone con disabilità motoria anche se temporanea.
Pertanto, se all'interno dell'autoscuola sono presenti avventori/clienti che permangono nel suo interno, per attività diverse, il bagno e l'adeguamento tutto per tali disabili deve essere realizzato.
È anche vero che in situazioni dove sono presenti servizi igienici le stesse normative permettono una variante alla realizzazione di uno o più bagni aventi misure minime stabilite.
Spero esserti stato d'aiuto. :)

buongiorno risiedo a Modena, le chiedo se per quella autoscuola il numero dei servizi igienici era di 2, cioè 1 per il personale e 1 per i clienti (in modalità per disabili)
cordialmente e grazie

salve, sono in procinto di cambiare sede con la mia autoscuola, e mi trovo immersa nel problema ci vuole o no il bagno per disabili?? considerando che nella nuova sede ci sono giè 2 bagni al piano inferiore ..grazie

buongiorno risiedo a Modena, le chiedo se per quella autoscuola il numero dei servizi igienici era di 2, cioè 1 per il personale e 1 per i clienti (in modalità per disabili)
cordialmente e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno risiedo a Modena, le chiedo se per quella autoscuola il numero dei servizi igienici era di 2, cioè 1 per il personale e 1 per i clienti (in modalità per disabili)
cordialmente e grazie
Buongiorno, il fatto che tu risieda a Modena, come ad Aosta o Palermo, non importa, perchè ancor' oggi, dopo 40 anni, ci chiediamo se bisogna fare bagni per dipendenti o per disabili, in quanto esistono due leggi ben specifiche, la prima che risale al 1956, oggi sostituita dal D.Lgs 81/08 che determina le condizioni di igiene negli ambienti di lavoro, la seconda, risale al 1989, dove con la Legge 13, sostituita dal DMS 286 si definiscono le condizioni, l'obbligo e le misure minime per l'abbattimento delle barriere architettoniche, ed al suo interno l'area servizi igienici.
Ora per la situazione bagno operatori, è fatto obbligo, così come si può concedere che si possa utilizzare un bagno adeguato a disabili, anche per l'uso di avventori. Il tutto dipende per il tipo di attività, nel tuo caso, se non hai dipendenti, puoi destinare il tuo servizio igienico per l'utilizzo di eventuali avventori, ma se ci sono dipendenti (e con dipendente non mi rivolgo al semplice lavoratore, ma qualsiasi persona che opera all'interno dell'azienda, anche un parente) allora i bagni diventano necessariamente 2.
Spero esserti stato d'aiuto
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutto il forum ho appena concluso una locazione di un'autoscuola e ti dico con certezza che serve il bagno per disabili, perché lo richiede sia il comune che il controllo che verrà effettuato dall'ufficio della motorizzazione, va bene anche un solo bagno per i clienti e per i disabili.
Ciao, leggo con attenzione solo adesso il tuo intervento e scusami, ma la tua affermazione che serve un bagno sia per i clienti che per i disabili, detta così è sbagliata, perchè i disabili sono lo stesso i tuoi clienti.
Per aggiustare la frase, io direi che è obbligatorio destinare un servizio igienico per i clienti, anche se adeguato all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Così come ho risposto nel mio #7
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto