1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. eilyse

eilyse Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    ho un'appartamento in comproprietà col mio ex marito, abbiamo anche un mutuo cointestato; proviamo da anni a venderlo ma non si muove foglia, l'avevamo affittato ma l'inquilino ci ha lasciato con un anno e mezzo di spese condominiali non pagate e 5 mensilità non pagate, abbiamo dato corso al pignoramento di un suo immobile ma i tempi sono lunghissimi.
    Il mio ex marito mi fa impazzire per pagare ogni mese la rata del mutuo e le spese condominiali dell'appartamento che è VUOTO (non ci vive nessuno).
    Vorrei sapere se posso vendere la mia quota di proprietà a terzi che eventualmente pagherebbero un'affitto (pari solo alla quota del mio ex, direttamente a lui)...sempre ammesso di trovare qualcuno interessato ad una soluzione del genere.
    Secondo voi è fattibile??
    Grazie in anticipo

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    prima devi rispettare il diritto di prelazione......poi se tuo marito rifiuta puoi provare a vendere la tua quota a terzi.

A Bianca84 piace questo elemento.
  3. kolia cassin

kolia cassin Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si è fattibile, ma l'acquirente sarebbe solidale con il tuo ex marito (ed probabilmente anche tu continueresti ad esserlo) per ciò che concerne il mutuo residuo - mi sembra difficile che una banca accetti un accollo (che ti libererebbe dalla responsabilità del mutuo) con la vendita di una quota a terzi, però puoi provare a chiedere. Rimane comunque l'ostacolo della solidale responsabilità del pagamento del mutuo fra tuo marito ed il terzo acquirente: sono operazioni che si fanno, ma con immobiliari specializzate con un obiettivo fortemente speculativo e con solo immobili molto commerciali.

A Bagudi, Tommaso Badano e Limpida piace questo elemento.
  4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ma se non riesci a venderlo intero come fai a sperare di venderne mezzo ? mettiti a tavolino con tuo marito e decidete un prezzo realistico. Il resto è tempo perso.
    La teoria contrasta con l'assoluta irrealtà del progetto.
    Se hai qualche disponibilità economica, chiedi la divisione giudiziale ( come figura di paglia di un finanziatore, che comprerebbe il tutto estromettendo tuo marito ).
    Se tuo marito è debole economicamnte, il colpo riesce.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina