Taso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,buongiorno!
Spiego il mio caso...
E' venuto a mancare mio Papa,..il quale lascia a me..mia sorella e mia mamma:
1 Casa
2 Conti correnti...con soldi
X Soldi investiti da varie parti
1 Panda da 1000 euro (non ci interessa troppo)
1 Camper da 10.000 euro (MI INTERESSA MOLTO PERCHE E' IL MIO E LO USO SEMPRE !!!)
In quello che ci lascia so gia' che non c'e' nessun negativo o debito.

Non e' stato fatto testamento.
Tra noi tre rimasti andiamo d'accordissimo!!
Sappiamo che va 1/3 di tutto a tutti e 3 (A parte il mio camper che e' mio!!)
Tra mia mamma e mio papa c'e' comunione dei beni,nonostante siano "separati".... cioe che mi risulta sono ancora sposati..cioe erano..visto che papa non c'e' piu.
Io e mia sorella non abbiamo figli e non siamo sposati.

Mia mamma e mia sorella sono persone "normali".

Io sono il pulcino nero,la mia situazione e' questa:

Sono senza fossa dimora,posseggo una carta di identita normalissima ma che riporta (legalmente) una via fittizia che non esiste che viene assegnata ai senza fissa dimora.
Non ho un lavoro.
Non posseggo nulla.
Non ho conti correnti.
Dai 18 anni a salire (ho 42 anni) ho accumulato un debito con Equitalia...per infrazioni stradali ..e varie altre cosucce ..per un totale attuale di circa 25.000 euro. Forse qualcosa in piu o in meno..nn lo so. Non sono debiti per fallimenti di aziende o simili perche sono sempre stato solo dipendente. In mezzo ci sono anche bolli auto mai pagati..poi non ricordo...
Nella casa in eredita ci ho vissuto spesso io... insieme a mio papa (mia mamma ha un altra cosa comprata da mio padre per lei).
In passato ho avuto la residenza in quella casa...essendo poi la casa di famiglia diciamo.
In questa casa ci sono molte mie cose e un utenza Vodafone Fibra intestata a me. Attualmente nn so se ancora attiva perche sono all'estero da 4 mesi e nn ho pagato piu le bollette da quando sono partito.


Domani rientro in italia per questo fatto.
Cosa devo fare /dobbiamo fare...e in che ordine...per fare si che:

- Nessun centesimo ne pezzo di casa vada a equitalia....tantomeno il camper o la panda...ma si la panda glie la posso anche regalare. Specialmente la mia parte..ovvio.
- Mia mamma e mia sorella voglio che nn siano danneggiate dal mio essere "pulcino nero"
- Poter utilizzare il prima possibile il Camper...poi eventualmente anche la car (non cadendo nella "tacita acquisizione della eredita')
- Poter vivere qualke tempo nella casa prima di capire cosa farcene..se venderla..affittarla. Dico poter vivere perche quando torno dall'estero tornerei in quella casa vista che ci vivevo con mio papa prima di partire..da ormai un anno..sempre pero rimanendo con la residenza "senza fissa dimora".

Grazie se mi aiutate in quest agiungla burocratica!
E complimenti per questo sito che racchiude un sacco di informazioni importanti.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Premesso che non credo che il "forum" sia stato ideato x eludere (o frodare) il fisco, ma a parte questa mia considerazione personale posso dirti che:
- se ti intesti una porzione di immobile/i - considerando che il debito supera i 20.000 euro, prima o poi iscriveranno ipoteca sul bene relativamente alla quota di tua proprietà; aspetto che inevitabilmente danneggierà anche i tuoi familiari;
- se ti intesti un veicolo (auto o camper che sia) sei soggetto a fermo amministrativo; quindi sequestro del veicolo nel caso tu venga fermato in qualche posto di blocco;
- i soldi in c/c possono essere pignorati attraverso un PPT;
- inoltre tieni conto che, considerando che sei un dipendente, possono pignorare anche una parte del tuo stipendio commisurata a quanto percepisci.
Poi, per rispondere alla tua domanda, considerando i buoni rapporti con i tuoi familiari, posso solo suggerirti di rinunciare all'eredità e di trovare, con loro, un accordo.
Altrimenti, a seconda dell'importo a te spettante relativo alle posizioni in c/c, aderire al programma di "rottamazione" di Equitalia e saldare i tuoi debiti.
Se cerchi un sistema per intestarti quanto di tua spettanza per eredità e contemporaneamente metterti al riparo dal "creditore", non credo esista un sistema.

Buone cose
 

Taso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...sempre per supposizioni e considerazioni personali...

considerando sempre il mio rifiuto...e che non mi interessa intestarmi nulla... ne mezzi ...ne immobile....che tra l'altro probabilmente si vende....

- i mezzi (panda e camper)..verrebbero intestati a mia sorella appena la successione ne da la possibilita "burocratica". forse la panda si demolisce. e' possibile vero..? ...senza che i creditori vogliono le ruote del camper dopo i/il passaggio di proprieta a favore di mia sorella...

- non sono un dipendente...nn lavoro ufficialmente da 2\3 anni..x cui per il momento il problema dello stipendio rosicchiato non me lo pongo.

- con loro ho gia un accordo da sempre,che rinuncio e tutto va a loro... poi se mi vogliono fare "donazioni"... in un secondo tempo..ben venga.. non e' vietato vero?

- ho verificato,bologna non fa rottamazione cartelle :triste:

In ultimo e' possibile avere una spiegazione su questa frase?
- i soldi in c/c possono essere pignorati attraverso un PPT;

Pignorati? Ma quando?..cioe in che momento?...tra la deccessione e lo spostamento verso i conti di mia mamma e sorella o anche dopo che sono gia nei loro due conti e sucessione conclusa?


Grazie dell'aiuto.. :D Buona giornata
 

Umberto Vignati

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per prima cosa devi controllare quante infrazioni stradali, bollo auto, etc. sono cadute in prescrizione e poi valutare la rottamazione di quelle ancora in essere.
 

Taso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Andrò a fare una visura... Ma comunque Bologna è una delle città dove non si fa rottamazione... Almeno mi pare di aver letto così...
 

Umberto Vignati

Membro Attivo
Privato Cittadino
La visura puoi farla anche via Internet. Comunque, dai tempi che hai esposto, ritengo che la maggior parte dei debiti sia prescritto. Auguri.....Umberto
 

Taso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sai dove posso farla online? Se fatta online c'è scritto se sono prescritte o meno? Farla di persona ottengo qualche comodità in più che online...come conteggi...o non so... Grazie

Ecco l'estratto conto,como posso fare un calcolo di quello che devo pagare?
Da dove parto a contare il debito..tenendo conto della prescrizione?
I "SI" nelle - presenze procedure - sono fermi auto amministrativi di auto (o forse anche moto) che gli ho lasciato "fermare"...erano mezzi di poco valore.

EQUITALIA.PNG - Click to see more photos
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Vignati

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quello che riesco a vedere la maggior parte delle cartelle è caduta in prescrizione. Altri debiti non si riesce a capire bene a cosa si riferiscano. Ti consiglio di interpellare un consulente del posto che potrà esserti più utile. In bocca al lupo.
 

Taso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho aperto ogni singola Cartella e considerando 3 anni per i bolli, 5 anni per le sanzioni stradali e 10 anni per una tassa rai... viene fuori che quasi tutto sono prescritte. Dovrei a equitalia.. Dei 47.000..solo 5.900...nella peggiore delle ipotesi. Poi c'è una cartellina da quasi 3000 per assegni scoperti che secondo me è stata notificata oltre il tempo utile (5 anni). Alche si scenderebbe a 2900. Direi più che onesto. Tutto ciò basándomi sull unica data che leggo.. sperando sia quella per il conto della prescrizione. È quella?? Hai un consulente che posso assistermi così con certezza capisco la situazione? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto