Sbirulina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mia mamma era vedova e stipulo' un finanziamento di duemilacinquecento nel 2014 dove lei fece presente che poteva pagare perché aveva un libretto postale intestato a lei e mia sorella doveva veniva accreditata ogni mese la pensione,il pagamento delle rate veniva pagato con bollettini postali,ma l'anno scorso è deceduta e lei non avendo lasciato dei fondi non abbiamo più pagato le rate e la finanziaria ci ha tartassato di raccomandate, io gli feci presente che era morta e loro con un'altra raccomandata chiedevano di saldare l'intero importo rimanente perché si era perso il beneficio del termine.poi con un'altra raccomandata chiedevano di presentarci ad un recupero crediti informati da loro e se non pagavano andavano giudizialmente,sono7 mesi che non è arrivato nessun avviso.
Stiamo facendo ancora la presentazione da più di un anno dalla morte di mia mamma.
Io e mia sorella siamo le uniche eredi di tre case, ma stiamo facendo la successione per poterne vendere una a quel punto la finanziaria può avvalersi e pignorarci qualcosa?e poi a chi spetterebbe pagare a me che sono sposata o a mia sorella che viveva con mia madre che ha fatto il finanziamento per comprargli i mobili per andare a convivere?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tecnicamente, secondo legge, la finanziaria potrebbe anche pignorare gli immobili.

Ma realisticamente, probabilmente proverà a pignorare il quinto dello stipendio o pensione se ne avete. Staranno già facendo le indagini o cedendo il credito.

Non vi conviene chiudere vista la cifra esigua?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
agli eredi, in solido.
posto che la finanziaria voglia davvero imbarcarsi in un'azione legate per una cifra del genere.

rimane il fatto, spero mi perdonerai la franchezza, che quando si eredita si eredita sia attività che passività; non "quello che fa comodo".

Quello che mi piacerebbe sapere. E lo chiedo ad @eldic vista la competenza in materia .... Il mancato o ritardato pagamento determina in questo caso la segnalazione in CRIF o visto che é tutto a nome della defunta non è possibile segnalare?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello che mi piacerebbe sapere. E lo chiedo ad @eldic vista la competenza in materia .... Il mancato o ritardato pagamento determina in questo caso la segnalazione in CRIF o visto che é tutto a nome della defunta non è possibile segnalare?

passo... lo so per le poche reminiscenze di diritto, non per esperienza lavorativa.
tuttavia azzarderei dire che non credo che il mancato pagamento vada a sporcare la crif degli eredi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Stiamo facendo ancora la presentazione da più di un anno dalla morte di mia mamma.
Credo saprai che la successione deve farsi entro 12 mesi per non incorrere in sanzioni: o dopo 5 anni, sperando non arrivino accertamenti da parte della AdE.
E si fa sull'intero patrimonio ereditato, non una casa per volta.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non so dirti di preciso come funzionino all'interno queste finanziarie.

Però per sapere se hai immobili è un attimo. Una visura ipotecaria la fai in 30 secondi.

Per sapere se hai conti correnti o datori di lavori o pensione non ci mettono molto di più, ci sono società specializzate in questo.

Poi magari i crediti incagliati/in sofferenza, semplicemente li rivendono a tranche e ci penserà un altro recupero crediti a tentare di recuperare una parte o a pignorare stipendio/pensione ecc.
 

Sbirulina

Membro Attivo
Privato Cittadino
passo... lo so per le poche reminiscenze di diritto, non per esperienza lavorativa.
tuttavia azzarderei dire che non credo che il mancato pagamento vada a sporcare la crif degli eredi.
Una parte del finanziamento fu pagato da mia mamma e ci mancavano altre rate circa novecentoeuro da versare ancora,ma siccome io sono casalinga e mia sorella era disoccupata e mia mamma non aveva lasciato liquidità ma solo beni immobiliari intestati a lei abbiamo avuto difficoltà a saldare il debito e poi alla morte è scaduto il beneficio del termine pretendendo tutta la cifra, già si erano rivolti ad un recupero crediti ma lo stesso non avendo nessun riscontro positivo hanno detto che sarebbero andati giudizialmente ma ad ora non li ho più sentiti.
Siamo ancora in fase di successione anche se è passato un anno, se hanno fatto dei controlli prima hanno visto che noi non avevamo niente intestato e magari si saranno arresi.
È possibile che li possano pretendere ora che è stata completa la successione e siamo noi le proprietarie?
Me ne potresti indicare qualcuna in privato? Conosci i costi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto