Gibmid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora spiego nuovamente la situazione.
Il mio immobile ha quattro sub. Sub 1 (c/2) sub 7,8,9 (a/5).
Dovevamo fare una donazione, quando il notaio ha estratto dall'agenzia delle entrate le piantine per vedere se corrispondessero alla visura catastale è emerso che la piantina del sub 8 era di un altro immobile ( infatti sulla pagina c'è scritto sub 1 e ha particella e indirizzo diverso; inoltre conta due vani mentre il mio ne conta uno).
In pratica quando hanno rasterizzato i fogli la piantina del sub8 del mio immobile non è stata inserita e al suo posto ne hanno messa un'altra che non c'entra nulla.

Ho fatto presente la cosa con più pec, ma ho ricevuto solo un numero di protocolo dopo due mesi, probabilmente solo perché ho messo in copia le iene, striscia la notizia, la rai e qualche testata giornalistica.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho fatto presente la cosa con più pec, ma ho ricevuto solo un numero di protocolo dopo due mesi, probabilmente solo perché ho messo in copia le iene, striscia la notizia, la rai e qualche testata giornalistica.
Ascoltami, io sono un tecnico e in vita mia ho redatto anche dei Docfa, ma non occupandomi tutti i giorni di catasto e avendo "scoperto" che spesso ogni pratica catastale è una storia a sè, solitamente quando riscontro un problema del genere vado al catasto a chiedere come risolverlo.

In più oggi c'è la "fortuna" che è possibile chiedere un appuntamento telefonico e a quel punto capire come risolvere senza dover perdere il tempo di andare al catasto.

I tecnici del catasto sapranno comunicarti se hanno sbagliato loro oppure tu: se hanno sbagliato loro basta presentare un'istanza di rettifica; se hai sbagliato tu, probabilmente un Docfa.

Francamente non capisco cosa centrino le iene, striscia ecc.
 

Gibmid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le iene, striscia, sono stati messi in copia perché nessuno mi rispondeva. Infatti dopo hanno risposto.
Se mi dici come posso prendere l'appuntamento telefonico.
Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Le iene, striscia, sono stati messi in copia perché nessuno mi rispondeva. Infatti dopo hanno risposto.
Se mi dici come posso prendere l'appuntamento telefonico.
Grazie
È inutile averli messi, e aggiungo anche ridicolo, anche perchè ti hanno risposto con un numero di protocollo e quindi non hai risolto nulla.

Per prendere appuntamento puoi collegarti sul sito agenzia delle entrate/territorio e cerchi appuntamento telefonico per catasto fabbricati, ma il tuo tecnico saprebbe farlo. Se poi vuoi fare da solo mandando PEC in cc alle iene non risolvi nulla, anzi fai fare 4 risate a chi legge la PEC.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per me la strada intrapresa è corretta ma dovrai far presentare la nuova planimetria con la causale che ti hanno già indicato i colleghi.
L'altra strada consisterà nell'andare a verificare di persona in catasto la presenza della planimetria corretta nel "bustone" del fabbricato (il protocollo che ti hanno fornito dovrebbe essere quello della presentazione della planimetria) e fare istanza per la sua rasterizzazione. Se va male è non la trovi dovrai chiedere di farla cercare negli scarti e poi, se verrà recuperata, presentare istanza come sopra. Ti ci vogliono mesi!!!!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
la piantina del sub 8 era di un altro immobile ( infatti sulla pagina c'è scritto sub 1 e ha particella e indirizzo diverso; inoltre conta due vani mentre il mio ne conta uno).
In pratica quando hanno rasterizzato i fogli la piantina del sub8 del mio immobile non è stata inserita e al suo posto ne hanno messa un'altra che non c'entra nulla.

Quindi non è una correzione che si può fare con una "corretta rappresentazione grafica" nè con una "variazione toponomastica"

Se vai in catasto, o meglio mandi un tecnico, con gli atti di proprietà e le piantine catastali l'addetto dovrebbe essere in grado di risolvere la cosa.

Con le PEC perdi solo tempo, fare la voce grossa con gli enti pubblici è futile
l'AdE non si spaventa per striscia la notizia e Putin non è andato a sedersi al banchetto a Piazza del Popolo.

Anche perchè, presentare un docfa con 4 piantine vuol dire spendere un sacco di soldi per risolvere un problema creato da loro, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto