Paddy

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao,
ti posso chiedere perché consigli di studiare le domande della Camera Commercio di Roma? Non hai utilizzato la piattaforma di esercitazione che ti danno una volta iscritta? Prendono da lì le domande come a Milano?
Grazie del tuo aiuto

ciao, scusami se ti rispondo soltanto ora...
allora, per i test, le domande vengono estrapolate dalle 1.000 domande che trovi divise per argomenti sul sito della camera di commercio di roma. da quelle 1.000 domande ce un algoritmo che estrapola le domande per ogni pc a se, quindi ogni pc e ogni persona avrà le sue domande, quindi il punteggio viene calcolato automaticamente a fine esame scritto... il pc ti da in automatico il risultato. questo vale anche per Milano (io non ho fatto esame lì, ma la procedura è la stessa).
per la prova orale, credimi che è dura anche a Brescia. non sottovalutare la prova orale, anzi! se per i test, puoi ripetere mille volte le domande e le risposte finchè o le sai, o le impari, all'orale non è cosi. dipende molto dalla commissione che trovi, ma fidati che in estimo chiedono anche le formule, come in diritto ti possono chiedere qualsiasi cosa.
in più, nella mia commissione c'era anche un rappresentante della camera di commercio che ti chiede le sanzioni, ecc ecc. io ti consiglio di non sottovalutare la prova orale. poi va a "fortuna", ma... non fidarti troppo...
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ciao,
ti posso chiedere perché consigli di studiare le domande della Camera Commercio di Roma? Non hai utilizzato la piattaforma di esercitazione che ti danno una volta iscritta? Prendono da lì le domande come a Milano?
Grazie del tuo aiuto
Ciao Paddy. Tutte le domande della prova scritta vengono estrapolate dalle 1.000 domande che trovi sul sito della camera di commercio di Roma. Sinceramente non so alla quale piattaforma ti riferisci (sicuramente non l'ho usata). Ho fatto tutti i quiz possibili e immaginabili trovati in rete, trovate nelle varie camere di commercio e anche l'applicazione! Però, ahimè, io mi sono fidata solo delle 1.000 domande della Camera di Commercio di Roma. E ho fatto bene, penso!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema è che non bisogna sapere tutto
Per essere dei dilettanti..
Sapere "tutto" quanto previsto da un esame che posso paragonare a mezzo "filofia del diritto" ( uno dei piu facili ) e' SOLO la base per poter "incassare"
Pensa sapere "solo quello che chiedono "
Vado a ridere...torno dopo .
\. Il problema è che non bisogna sapere tutto ed è difficile capire cosa è veramente importante.
TUTTO. Ed e' solo MENO che l inizio.
e non puoi memorizzare tutto.
Se vuoi guadagnare come un notaio devi "memorizzare" come e piu di lui.
Se sei gia in difficolta con banalita' come pensi di poter interfacciarti ?
Per "incassare pesante" devi essere considerato AUTOREVOLE...
Cominciamo malissimo.
Considerate l "esame" come un NULLA...perche e' DOPO che si INIZIA
Altrimenti sarai un "impiegato mancato" e non e questa la PROFESSIONE che lascio.
Dal 23/11 alle ore 17.00 per me puoi anche strozzarti MA fino ad allora ci terrei ad un MINIMO di decoro.
Saluti.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Il problema è che non bisogna sapere tutto ed è difficile capire cosa è veramente importante.
Una mia collega, alla prova scritta ha "ricevuto" alcune domande anche sul fallimento! O sei ben preparato, o non ci arrivi nemmeno all'orale! Non concordo con il fatto che non bisogna sapere tutto. Lei è un formatore agenti, se dice una cosa del genere, la prendono sul serio, ed è inutile che poi io stia li a spiegare le cose... Bisogna sapere TUTTO. Sempre. SEMPRE!
Ah, quali sono le cose, secondo te @Formatore Agenti che non bisogna sapere??
N.B. Io non voglio fare polemica, ma vogliamo essere trasparenti e dire le cose come veramente stanno? Grazie

N.B: Ho fatto l'esame in CCIAA Brescia, il 17/01/2020. Voto: 8. E prima di fare io l'esame, ho presenziato alle prove orali di almeno 6 sessioni di esame, dei mesi precedenti.

Poi, a me interessa relativamente, se una persona passa o non passa l'esame, se fa i corsi online da 80 ore o quelle in presenza da 220. Ma se ad una persona che fa un corso online di 80 ore, al quale può fare anche il 20% di assenze, gli si dice anche che non deve sapere tutto, ma dove andremo a finire??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una mia collega, alla prova scritta ha "ricevuto" alcune domande anche sul fallimento! O sei ben preparato, o non ci arrivi nemmeno all'orale! Non concordo con il fatto che non bisogna sapere tutto. Lei è un formatore agenti, se dice una cosa del genere, la prendono sul serio, ed è inutile che poi io stia li a spiegare le cose... Bisogna sapere TUTTO. Sempre. SEMPRE!
Ah, quali sono le cose, secondo te @Formatore Agenti che non bisogna sapere??
N.B. Io non voglio fare polemica, ma vogliamo essere trasparenti e dire le cose come veramente stanno? Grazie
Non è necessario l'estimo forestale, non è necessario saper valutare un immobile con la regressione lineare, non è necessario saper calcolare la stima del massimo tornaconto.
Forse mi sono espresso male, facevo riferimento al mio livello di conoscenze.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Non è necessario l'estimo forestale, non è necessario saper valutare un immobile con la regressione lineare, non è necessario saper calcolare la stima del massimo tornaconto.
Forse mi sono espresso male, facevo riferimento al mio livello di conoscenze.
Tu consiglio di seguire gli argomenti trattati nel “manuale”, senza entrare troppo nel tecnico!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è necessario l'estimo forestale, non è necessario saper valutare un immobile con la regressione lineare, non è necessario saper calcolare la stima del massimo tornaconto.
Forse mi sono espresso male, facevo riferimento al mio livello di conoscenze.
In quel tempo Trucida levitava beffarda nelle vicinanze del suo studio, dopo aver saccato a dovere si intende, quando trovo sul suo cammino un appartenente alla temibile razza "dei mutuati" Costui dopo essersi inchinato in devozione, chiese " Oh fulgida Professoressa protettrice del sacco in nero, mi sarei tagliato un dito e starei rispettosamente dissanguandomi potrebbe mettermi un cerotto ?"
Trucida mossa a compassione, rivoltasi al mutuato disse:
"Buon uomo lo farei se ne fossi capace ma sa', faccio il neurochirurgo.
Non si puo mica sapere tutto, tutto..proprio tutto..."
E disparve beffarda senza dimenticarsi di aggiungere una tacca sul suo
block notes Cartier.
Un non pagante in meno, penso'.
Beffardamente, si capisce.
 
Ultima modifica:

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu consiglio di seguire gli argomenti trattati nel “manuale”, senza entrare troppo nel tecnico!
Dipende dagli argomenti, questo è il punto. Per chi non sa quali sono quelli veramente importanti diventa difficile discernere. Infatti anche i testi di riferimento non entrano molto nello specifico delle materie trattate.
Il problema è che all'esame si presentano persone che non sanno la differenza tra agente immobiliare e mandatario, tra caparra confirmatoria e penitanziale, tra comodato e mutuo, tra un contratto reale e a effetti reali, tra condizione sospensiva e risolutiva, tra nullità e annullabilità di un contratto, tra valore e prezzo, tra comodo e aggiunta, tra società di persone e capitali, tra pubblicità dichiarativa e costitutiva, tra pagherò e tratta, tra elaborato planimetrico e foglio di mappa, ecc.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema è che all'esame si presentano persone che non sanno la differenza tra agente immobiliare e mandatario, tra caparra confirmatoria e penitanziale, tra comodato e mutuo, tra un contratto reale e a effetti reali, tra condizione sospensiva e risolutiva, tra nullità e annullabilità di un contratto, tra valore e prezzo, tra comodo e aggiunta, tra società di persone e capitali, tra pubblicità dichiarativa e costitutiva, tra pagherò e tratta, tra elaborato planimetrico e foglio di mappa, ecc.
Si spera che vengano bocciate tutte !
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dipende dagli argomenti, questo è il punto. Per chi non sa quali sono quelli veramente importanti diventa difficile discernere
SE uno li studiasse tutti dici che sarebbe grave ?
Infatti anche i testi di riferimento non entrano molto nello specifico delle materie trattate.
Male. Un testo come si deve deve avere contenuti di approfondimento
Senno tanto vale studiare sugli appunti.
E si rimane dei somari anche se si "passa" l esamino.
Il problema è che all'esame si presentano persone che non sanno la differenza tra agente immobiliare e mandatario, tra caparra confirmatoria e penitanziale, tra comodato e mutuo, tra un contratto reale e a effetti reali, tra condizione sospensiva e risolutiva, tra nullità e annullabilità di un contratto, tra valore e prezzo, tra comodo e aggiunta, tra società di persone e capitali, tra pubblicità dichiarativa e costitutiva, tra pagherò e tratta, tra elaborato planimetrico e foglio di mappa, ecc.
Ecco perche andrebbero aumentati i requisiti minimi per partecipare.
10 anni di selezione come deve essere e vedrai che succedera come in Francia
"Buongiorno dovrei vendere una casa, potrebbe per favore provvedere ?"
Per alcuni di noi e' la normalita' ma infatti non studiavamo e soprattutto studiamo sui bignami.
Non si tratta di "passare un esame" si tratta di essere conoscitori profondi.
Con gli appunti ci si laurea ugualmente ma al concorso per magistratura ti ci mandano con una fanfara.
Tanto per dirne una.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto