IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sì grazie della risposta. Ma siccome in effetti so leggere, la mia domanda era sull'interpretazione del testo: non ho capito perchè uno debba frequentare un corso di 220 ore quanto può seguirne uno di 80 ed avere le stesse credenziali per presentarsi all'esame. E non sempre in burocrazia se "non c'è scritto che non si può", vuol dire che "si può" :)
perche non capirai nulla in 80 e nemmeno in 220 se non il bastevole per farti dare una "licenza" che se non sarai competitivo in termini di conoscenza profonda di tutta la materia, ti spedira diritto a suonare campanelli.
Me lo ha detto un mio amico.
IO non lo so perche gioco a golf e basta.
Per me la definizione di casa e' : quella cosa col tetto dove vive una satrapa inumana avida e consumisticamente scalmanata.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì grazie della risposta. Ma siccome in effetti so leggere, la mia domanda era sull'interpretazione del testo: non ho capito perchè uno debba frequentare un corso di 220 ore quanto può seguirne uno di 80 ed avere le stesse credenziali per presentarsi all'esame. E non sempre in burocrazia se "non c'è scritto che non si può", vuol dire che "si può"
Infatti al punto due c'è scritto chiaramente che si può. Inoltre se per ottenere lo stesso risultato vanno bene sia un corso dispersivo in presenza da 220 ore, sia un corso online da 80, sceglierei tutta la vita quest'ultimo, premesso che un conto è passare un esame e un conto sapere le cose e come farle. E per questo fine entrambi sono nettamente carenti.
 

andrea.trinca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh signori certo, ma è come per l'Università: tu puoi laurearti in ingegneria, ma esci che di pratico non sai fare niente o quasi. Però almeno hai le basi teoriche per imparare in fretta.
Io dopo 20 anni che mi sono laureato (in ingegneria per l'appunto) faccio ancora corsi di aggiornamento ed esami di certificazione (l'ultimo 200 domande in 4 ore in inglese con mascherina e guanti di lattice in una tirata unica, quindi perdonatemi se mi permetto di pensare che questo sia un po' meno difficile, almeno sulla carta).

Grazie di cuore.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
perdonatemi se mi permetto di pensare che questo sia un po' meno difficile, almeno sulla
Una ragazza che lavora per un franchising verde è stata bocciata all'orale a Brescia, 2 settimane fa. Il docente di estimo le ha dato un foglio bianco e una penna, chiedendole di scrivere la formula della stima per la capitalizzazione dei redditi. Una formula. Una divisione. Bocciata. Non sapeva cosa fosse.
 

andrea.trinca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una ragazza che lavora per un franchising verde è stata bocciata all'orale a Brescia, 2 settimane fa. Il docente di estimo le ha dato un foglio bianco e una penna, chiedendole di scrivere la formula della stima per la capitalizzazione dei redditi. Una formula. Una divisione. Bocciata. Non sapeva cosa fosse.
Grazie della dritta.
Non ho detto e non penso che sia facile in assoluto. D'altra parte se un argomento è previsto dal programma e non lo sai, il rischio che non passi l'esame c'è.
Che poi ti boccino se non sai 1 singola cosa, è un altro discorso.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispondo alle varie domande/osservazioni.

1) Puoi fare il corso propedeutico in altre Regioni e poi l'esame presso la CCIAA di Milano (se sei residente o domiciliato a Milano) se il corso propedeutico è fatto secondo le linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome in data 25/07/2019 (19/140/CR8/C9) a seguito di un esame finale di verifica delle competenze acquisite.
Inoltre il corso se erogato in FAD (formazione a distanza) deve avere una percentuale di ore in FAD sincrona di almeno il 70% e una percentuale ore in FAD asincrona di almeno il 30% e le ore di assenza del discente non devo essere superiore al 20% delle ore di corso.
Quindi se la Regione diversa dalla Lombardia accetta un numero minore di ore del corso (esempio 150 ore) ma erogato secondo queste linee guida il corso è valido anche per sostenere l'esame a Milano. Le 220 ore di riferiscono alle ore di corso degli agli Enti di Formazione riconosciuti della Regione Lombardia che devono durare quel monte ore.

2) Ho preparato molte persone che hanno superato l'esame a Milano senza problemi. L'esame non è difficile se si studia!
La domanda fatta all'orale sulla formula della stima per capitalizzazione dei redditi è come chiedere le tabelline ad un laureando in Matematica, se non le sa è giusto bocciarlo a mio avviso! Se sai il concetto sai scrivere la formula e viceversa, è una semplice divisione, ma scherziamo!!! Bisogna averla capita, provata, sviscerata, applicata, ragionata e anche sognata la notte prima ancora di fare la domanda d'esame!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto