AntonioTorrente

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcuno di voi sa dirmi quante volte è possibile ripetere gli esami alla camera di commercio per diventare agente immobiliari? Naturalmente fermo restando che bisogna studiare :occhi_al_cielo:
In Sicilia, sapevo che non superando l'esame la prima volta, c'era a disposizione soltanto un'altra possibilità, dopodichè occorreva ripetere il corso.
Recentemente a Milano invece mi hanno detto che l'esame si può ripetere tutte le volte che si vuole senza dover aspettare i sei mesi per legge e senza dover rifrequentare il corso...
Qualcuno sa rispondermi?
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Antonio,
da quello che so, bisogna proprio distinguere, ovvero tra i requisti per accedere al ruolo, vi è il superamento dell'esame e la frequenza del corso. L'uno non dipende dal'altro, ovvero, una volta fatto il corso, non lo devi ripetere, a prescindere da quanti tentativi ti necessitano per superare l'esame.
Importante sarebbe comunque richieere l'attesta di frequenza del corso, così puoi dimostrare di averlo fatto.

Ciao
Susi
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo con Susi per quanto riguarda il corso! :ok:
Per quanto riguarda le modalità di ripetizione dell'esame ti conviene informarti presso la tua CCIAA; a Roma se ti bocciano all'orale devi aspettare 6 mesi per ripresentarti!!

;)
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
@Maurizio: stamani ci inseguiamo con i messaggi ? :D

Comunque, per fare la saputella... ;)
Il D.P.R. 06-11-1960 n.1926 prevede:
Art. 12. Il candidato che non abbia superato la prova d'esame può domandare di sostenerla nuovamente ma, in ogni caso, non prima che siano trascorsi sei mesi dalla data di notificazione dell'esito dell'esame precedente.

Vale pertanto per tutte le C.C.I.A.A., non soltanto Roma! (purtroppo)
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono a corto di fotografie e poi non vorrei spaventarvi troppo :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

No, davvero, mi sono resa conto che ho le foto di tutto e di tutti ma come tocca a tutti quelli delegati a "scattare"...nessuno ne fa una a me...provvederò !
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...comunque ho notato anch'io che qualche camera di commercio "deroga" il D.P.R. 06-11-1960 n.1926, permettendo di ripresentarsi agli esami prima che siano trascorsi i dovuti sei mesi.... :occhi_al_cielo:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ah sì ?!?!?!
Chiedo troppo se voglio sapere dove accade ciò ?
Non per me ma qualcuno dei miei compagni di studio è un pò disperato, qui a Livorno le sessioni sono disposte in maniera che alla fine devi attendere un anno intero prima di dare nuovamente l'esame.
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:p ....ti invito ad informarti, ad esempio alla CCIA di Prato...a proposito in bocca al lupo per gli orali, per esperienza ho visto, checchè si dica, che se studi (io mi ero scritto le domande fatte al precedente esame e poi mi ero stampato, per le risposte, delle personali dispense estrapolandole da internet, senza neppure utilizzare il libro di testo...)...l'esame è una passeggiata... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto