1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. albe79

albe79 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve, è vero che in Lombardia il corso per il patentino è passato dalle 100 alle 220 ore con minimo l'80% di frequenza. Io sono residente in provincia di Milano e vorrei fare il corso per sostenere l'esame come agente immobiliare. So che posso fare il corso anche in un'altra provincia o regione ma fare l'esame presso la Camera di Commercio di residenza. Potrei fare dunque il corso in Piemonte e sostenere l'esame a Milano. I dubbi sono:
    1) Anche in Piemonte si è passati alle 220 ore, ecc. come in Lombardia?
    2) Se così non fosse la Camea di Commercio di Milano potrebbe farmi storie per aver frequentato un corso con caratteristiche diverse?

2. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La legge prevede solo il minimo delle ore di corso ( n. 80 ).
    Personalmente ti consiglio comunque di fare il corso presso la CCIAA dove farai l'esame !

A andrea boschini piace questo elemento.
  3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  4. nene

nene Membro Junior

Privato Cittadino
    in piemonte parlo di Asti dove ho fatto il corso io erano 84 ore (ho sostenuto l'esame a Dicembre) e comuque penso che le ore siano poche magari avessi avuto 220 ore. L'ho superato ma a parte questo è interessantissimo e anche molto istruttivo. Consiglio anche io di fare il corso a Milano se darai l'esame lì.
    In bocca al lupo

5. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    In Emilia Romagna, dove siamo "cattivi" il corso da 15 anni ha una durata di "200" ore !!!!!!!!!!!:ok:
    E chi l'ha voluto cosi lungo ???
    La FIAIP di Bologna, ovviamente :applauso:

A nene piace questo elemento.
  6. proimmobil

proimmobil Membro Ordinario

Altro Professionista
    Salve anch'io ho saputo della notizia delle 220 ore che non fanno per nulla male.
    Il problema e' il costo. Sono della provincia di Monza e Brianza e ho chiamato in camera di commercio dove sono residente e i corsi abilitanti vanno da un minimo di 750 euro a max di 1360 sulla zona di Milano.....pazzesco!!! tenendo conto che alcuni di questi corsi si effettueranno in orari diurni dalle 9:00 alle 18:00, dal lun al ven per piu di un mese, ciò significa che oltre alla spesa iniziale per un mesetto buono scordati di andare a lavoro.

7. proimmobil

Altro Professionista
    Ma e' vero che una volta ottenuto il patentino pio ogni 4 anni sei tenuto a ridare un nuovo esame per essere costantemente idoneo alla professione???

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    NO

9. lucamassai

lucamassai Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sta cippa... :)))

10. lucamassai

lucamassai Membro Attivo

Agente Immobiliare
    complimenti alla fiaip perchè a parma ci sono gli agenti immobiliari più professionali...ahahhahahahahahahahahaha

11. proimmobil

Altro Professionista
    Ragazzi tranquilli e' un pesce d'aprile......in anticipo ma sempre pesce e' !!!!!!!!!!

12. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ogni 4 anni sei tenuto a ridare un nuovo esame per essere costantemente idoneo alla professione???

...devi ridare "l'esame" in ogni minuto esercitando il mestiere per restare nel mercato.
    P.s. ti garantisco che è molto più difficile che dare pseudo esami ogni 4 anni .........:sorrisone:

13. proimmobil

Altro Professionista
    Non so se hai letto i due messaggi miei prec..... Ma era uno pesce d'aprile......

14. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ..il mio no essendo un dato di fatto..................:D

15. Vanessa Marin

Vanessa Marin Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Scusatemi, se interrompo, ma da un bel po' di tempo mi domando se, essendo cittadina italiana, agente immobiliare in Francia in virtu' della mia laurea italiana (Scienze Politiche) e dei miei 5 anni come salariata in agenzia, non ho diritto (in considerazione, tra l'altro della normativa europea "STANDARD EN15733" secondo il Single Market Act) a iscrivermi al ruolo senza frequentare alcun corso nè sostenere alcun esame.
    A parte che ne ho abbastanza di mangiare, insieme al pane, il sale dantesco e di "scender e salir per le altrui scale", dispongo in Italia di un locale commerciale e di un vasto appartamento (entrambi vuoti da decenni e di mia proprietà), per i quali ho sempre pagato l'ICI.
    Quali consigli potete darmi?
    Ringraziando anticipatamente per le cortesi risposte

Vanessa

16. lucamassai

lucamassai Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il ruolo non esiste più, ora se sei agente immobiliare in francia dovresti essere abilitata ad esercitare nell'unione europea, questo è quello che mi ricordo del corso fatto un po di tempo fà, quindi in italia penso ti debba iscrivere al Registro imprese. dove dovresti operare a firenze?

17. papero

papero Membro Attivo

Privato Cittadino
    Vanessa, io credo che tu abbia bisogno di un riconoscimento della professione e credo che l'autorita' competente sia il ministero dello sviluppe economico (regolazione mercato, concorrenza, consumatori...)

In ogni caso, rivolgiti prima al Centro Informazioni Mobilita' Equivalenze Accademiche, e senti che ti dicono:
    http://www.cimea.it/default.aspx?IDC=110

A leonard piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina