Diomedea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti, qualcuno i sà dire quali siano le camera di commercio che fanno esami di agenti immobiliari senza il domicilio professionale, ma solo con il domicilio fiscale (Partita IVA)
Grazie per ogni informazione utile
Antonio
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bisogna fare l'esame presso la CCIAA di residenza o dove eserciti l'attività (domicilio).
Per il luogo di residenza le camere di commercio non fanno nessun problema per farti accedere all'esame, il problema potrebbe nascere per il luogo di domicilio se diverso dalla residenza. Ti conviene andare a chiedere presso di loro che tipo di documenti preferiscono per dimostrare la il tuo domicilio (contratto di lavoro, contributi, ecc).
Mica puoi scegliere una camera di commercio a tuo piacimento!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna fare l'esame presso la CCIAA di residenza o dove eserciti l'attività (domicilio).
Per il luogo di residenza le camere di commercio non fanno nessun problema per farti accedere all'esame, il problema potrebbe nascere per il luogo di domicilio se diverso dalla residenza. Ti conviene andare a chiedere presso di loro che tipo di documenti preferiscono per dimostrare la il tuo domicilio (contratto di lavoro, contributi, ecc).
Mica puoi scegliere una camera di commercio a tuo piacimento!!!
abbiamo scritto in contemporanea, ti avevo taggato.
Grazie per la precisazione
 

Diomedea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bisogna fare l'esame presso la CCIAA di residenza o dove eserciti l'attività (domicilio).
Per il luogo di residenza le camere di commercio non fanno nessun problema per farti accedere all'esame, il problema potrebbe nascere per il luogo di domicilio se diverso dalla residenza. Ti conviene andare a chiedere presso di loro che tipo di documenti preferiscono per dimostrare la il tuo domicilio (contratto di lavoro, contributi, ecc).
Mica puoi scegliere una camera di commercio a tuo piacimento!!!
Grazie per le precisazioni, mi avevano comunicato che alcune camere di commercio gli era sufficiente la sola partita IVA della Provincia dove si sostiene l'esame.Ma ho capito che non è cosi.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le precisazioni, mi avevano comunicato che alcune camere di commercio gli era sufficiente la sola partita IVA della Provincia dove si sostiene l'esame.Ma ho capito che non è cosi.
Potrebbe anche essere, ho anche sentito dire di CCIAA che accettano per l'esame non residenti e non domiciliati, ora non so se si tratta di negligenza o di dichiarazione mendace del candidato. Conviene andare a chiedere a loro... paese che vai usanze che trovi, a volte la legge non sembra sempre avere territorialità nazionale. ;)
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Potrebbe anche essere, ho anche sentito dire di CCIAA che accettano per l'esame non residenti e non domiciliati, ora non so se si tratta di negligenza o di dichiarazione mendace del candidato. Conviene andare a chiedere a loro... paese che vai usanze che trovi, a volte la legge non sembra sempre avere territorialità nazionale.
Oh, chissà come mai mi avevano accettato le tre CCIAA per fare l'esame nonostante la mia residenza dichiarata che corrispondeva al luogo di domicilio e nessuna dichiarazione mendace. La prima CCIAA ha fatto il test a quattro risposte multiple, la seconda lo scritto alla vecchia maniera, dove c'erano quattro domande e dovevi scrivere le risposte dettagliate su ciascuna di esse, la terza il test a quattro risposte multiple. Le ho passate tutte e sono stata convocata da due CCIAA per l'orale, ma ho scelto quella che l'ha fatto prima degli altri e l'ho passato anche lì mentre la maggior parte di coloro che hanno frequentato il corso con me si sono rifiutati a partecipare.

Potrebbe anche essere, ho anche sentito dire di CCIAA che accettano per l'esame non residenti e non domiciliati, ora non so se si tratta di negligenza o di dichiarazione mendace del candidato. Conviene andare a chiedere a loro... paese che vai usanze che trovi, a volte la legge non sembra sempre avere territorialità nazionale.
Inoltre, due aspiranti agenti hanno cercato di copiare da me durante l'esame, hanno cercato di uscire fuori durante l'esame per cercare di copiare dai libri nascosti nel bagno. Caro formatore, dalla commissione si richiede la meritocrazia e celerità nel controllo dei documenti visti i quattro mesi che sono passati nelle una delle CCIAA per fornire i risultati mentre le altre due sono stati celeri e i risultati le hanno esposti nello stesso giorno.
Poi, tutto ciò non è servito a nulla visti i tempi che richiede una compravendita.
Eccovi i vostri gran risultati.
In ogni caso, grazie anche per questi briccioli.
 

Diomedea

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oh, chissà come mai mi avevano accettato le tre CCIAA per fare l'esame nonostante la mia residenza dichiarata che corrispondeva al luogo di domicilio e nessuna dichiarazione mendace. La prima CCIAA ha fatto il test a quattro risposte multiple, la seconda lo scritto alla vecchia maniera, dove c'erano quattro domande e dovevi scrivere le risposte dettagliate su ciascuna di esse, la terza il test a quattro risposte multiple. Le ho passate tutte e sono stata convocata da due CCIAA per l'orale, ma ho scelto quella che l'ha fatto prima degli altri e l'ho passato anche lì mentre la maggior parte di coloro che hanno frequentato il corso con me si sono rifiutati a partecipare.
scusa ma quali sarebbero queste camere di commercio, grazie
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oh, chissà come mai mi avevano accettato le tre CCIAA per fare l'esame nonostante la mia residenza dichiarata che corrispondeva al luogo di domicilio e nessuna dichiarazione mendace.
Se hai fatto 3 domande contemporaneamente in 3 cciaa diverse vuol dire che 2 di loro hanno accettato la tua domanda in difformità dalle Legge oppure non hai letto bene la domanda.
Riporto la dicitura presente nella domanda d'esame della CCIAA di Nuoro per coloro che non sono residenti ma domiciliati: Coloro i quali intendano avvalersi della possibilità prevista dall'art. 16 della Legge n. 526/1999 possono farlo a condizione che eleggano domicilio professionale nella forma prevista dagli artt. 43 e 47 del C.C. Al fine di accelerare l'iter procedurale per la definizione della presente istanza, è opportuno comprovare il domicilio professionale autocertificato, allegando fotocopia della documentazione probante (ad es.: dichiarazione attività esercitata mod. AA9/10 Agenzia delle Entra te, contratto di lavoro, ecc.).
Dicitura presente nella domanda d'esame della cciaa di Oristano: Per l’ammissione all’esame sono richiesti la residenza o il domicilio professionale (sede principale degli affari/o degli interessi, ai sensi dell’art.43 del C.C. e della legge 526/1999) nella provincia di Oristano.
Dicitura presente nella domanda d'esame della cciaa di Sassari: Possono chiedere di sostenere l’esame i residenti nella Provincia di Sassari o coloro che hanno eletto domicilio professionale nella forma prevista dall’art. 47 c.c
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto