RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami pensavo di averti gia risposto. Se lo ritieni conveniente concludi la compravendita. Poi fai pure un esposto alla commissione disciplinare della CC I AA di competenza. Loro con la carte in mano valuteranno. Ti prego di notare che sto sentendo solo la tua campana....dai la possibilita all agente di difendersi, mi sembra corretto, che ne pensi ?
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami pensavo di averti gia risposto. Se lo ritieni conveniente concludi la compravendita. Poi fai pure un esposto alla commissione disciplinare della CC I AA di competenza. Loro con la carte in mano valuteranno. Ti prego di notare che sto sentendo solo la tua campana....dai la possibilita all agente di difendersi, mi sembra corretto, che ne pensi ?

Ma tu intendi che dovrei concludere la compravendita, pagare all'agente tutto quanto mi chiede e poi rivolgermi alla commissione nella speranza che mi restituisca quanto ho pagato, oppure rifiutarmi di pagarlo, rivolgendomi alla commissione e attendendo il loro giudizio?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, puoi concludere la compravendita e andare in causa con l'agenzia.

Però, dal momento che eri disposto a dargli il 2% e l'agenzia non può cambiare le carte in tavola- o se no si spiegava megli prima - tu dagli solo il 2%: poi, se vuole, ti porta in causa lui (e lo voglio vedere...)

Non è vero che la mediazione deve essere la stessa tra venditore e acquirente, possiamo contrattarla quanto e come vogliamo.
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, puoi concludere la compravendita e andare in causa con l'agenzia.

Però, dal momento che eri disposto a dargli il 2% e l'agenzia non può cambiare le carte in tavola- o se no si spiegava megli prima - tu dagli solo il 2%: poi, se vuole, ti porta in causa lui (e lo voglio vedere...)

Non è vero che la mediazione deve essere la stessa tra venditore e acquirente, possiamo contrattarla quanto e come vogliamo.

1. Infatti è quello che gli ho risposto: io il 2% sono disposto a darglielo, anche subito, e la chiudiamo lì. Se invece vuole di più, che mi faccia causa...

2. Quello che mi scrivi sulla provvigione che non deve essere uguale tra le due parti rappresenta solo l'ennesima occasione in cui ciò che questo AI mi ha detto si rivela infondato. Figurati che voleva mandarmi al rogito con planimetria difforme sostenendo che tanto visto che io dovevo ristrutturare era inutile spendere i soldi 2 volte per rendere conforme la planimetria (e si è accorto che nella planimetria c'era pure una finestra in facciata che nella casa non esisteva solo perché gliel'ho segnalata io).
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
:shock:
Ma ce l'ha il patentino? Io glielo chiederei. Sia mai che fai bingo. Di indizi ce n'è...

Non solo ha il patentino (immagino), ma è presidente dell'associazione regionale di categoria. Tanto che quando gli ho detto che avrei scritto anche all'associazione di categoria per segnalare tutti i disguidi di cui sopra, ha risposto allusivamente di fare pure, tanto alla fine riceve lui tutte le segnalazioni e decide lui cosa cestinare...

A quanto pare si è impuntato per non accettare il 2% da parte mia e minaccia d'andare per vie legali. La cosa fastidiosa è che vuole richiamare il venditore... con il quale io invece avrei anche trovato, per il valore di compravendita, un punto d'accordo che ci soddisfa entrambi (per mia buona volontà, visto che rispetto al prezzo di partenza ha scontato solo 4.000 euro, di fatto...).
Non so, si vede che sul mercato di oggi c'è abbondanza di gente disposta a comprare una casa in contanti prima possibile al 10% in meno del prezzo di richiesta iniziale, anche se si scopre dopo che la proposta è stata accettata e la caparra incassata che rispetto a quel prezzo viene a mancare un posto auto di proprietà, le spese condominiali sono più alte, c'è da rifare il tetto della casa, c'è un condono ancora in corso sul quale devo chiudere un occhio e la tempistica di vendita passa da 2 a 5 mesi - senza essersi peraltro ancora conclusa.
Sarò senz'altro io, come dice l'AI, che ho "idee non condivisibili", mentre questa compravendita è perfettamente normale e il mercato pullula di acquirenti meno rognosi di me...
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Lascia pure che minacci.

Ti ringrazio del sostegno.
La cosa davvero snervante è l'assoluta mancanza di volontà, da parte dell'AI, di qualsiasi mediazione e di qualsiasi capacità di riconoscere anche il minimo errore (alla faccia del proverbio "Il cliente ha sempre ragione"). Il venditore ha accettato un (minimo) compromesso, io ho ingoiato rospi notevoli... ma lui no, non si smuove di una virgola. Ed è quello che meno ha da perderci, in tutto questo. Sta giocando con le vite degli altri. Per me e la mia famiglia l'acquisto di questa casa si sta trasformando in una tortura. Solo oggi ho passato mezz'ora al telefono a discutere con l'AI e un paio d'ore a scrivere mail a lui e al venditore per spiegare la mia posizione... e sono cinque mesi che andiamo avanti. Non ne posso davvero più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto