real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi,

se ne parla sempre, ma il praticantato a quando ne so ancora non esite.. ma entrerà mai in vigore questa legge? qualche news?
Adesso però vorrei proporvi un altro quesito.. prendete caso che un ragazzo lo voglia fare.. è cmq possibile? Anche se poi non potrà però fare l'esame senza aver fatto il corso? E se è possibile, dove trovare la modulistica da far firmare..? Forse, probabilmente, non esiste.. ma allara se arriva un controllo come lo si giustifica? Esisitono poi altri tipi di contratto per un ragazzo che voglia provare ad imparare la professione facendo esperienza presso un'agenzia? Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: CONTRATTO DI PRATICANTATO

I collaboratori in formazione possono essere inquadrati con contratto a progetto oppure come procacciatori di affari o con contratti a tempo determinato per una determinata esigenza temporale.
Valuta col commercialista (se ha all'interno un consulente del lavoro) la forma più conveniente.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No Robeto, come procacciatore d'affari a mio parere non si puo' nel campo della intermediazione immobiliare.
Esiste il CCNL della Fiaip per regolarizzare ogni figura all'inteeno di una agenzia, ma sempre a tempo indeterminato.
Per i CO.CO. a Progetto ci sono vincoli contrattuali che la legge prescrive da tener ben conto al fine di non essere impugnato dal dipendente CO.CO-PRO o dall' Iinps.
Inoltre occorre precisare l'obbligo di iscrizione al Ruolo per coloro che sono operativi all'interno della agenzia ai quali NON puo' essere delegata l'attivita' di mediazione.
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Esisterà prima o poi una legge che regolarizzi il praticanta

ma perchè non pensi di iscriverti ad un corso di formazione (magari on line Cescot corsiacademy) ti munisci di attestato di frequenza e vai a fare l'esame presso la tua CCIAA di residenza, Poi la pratica te la farai sul campo.
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Esisterà prima o poi una legge che regolarizzi il praticanta

si la legge è viva e vegeta (L. 57/2001) ma manca il Regolamento di attuazione che di fatto la svuota e non la rende vigente.
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Esisterà prima o poi una legge che regolarizzi il praticanta

la domanda sembra fuori luogo ma è invece corretta!
Che ci stanno a fare le associazioni di categoria?
Lei deve sapere che Anama è stata la più ferma sostenitrice dell'istituzione del praticantato e del regolamento. Ne ha elaborato il testo, le regole etc. Ma altre associazioni (con vecchie gestioni) lo hanno frenato proprio perché contrarie alla pratica stessa.
Ora il vento è cambiato sia in Fiaip sia in Fimaa e anche in Anama si è sciolta la questione esame finale, che oggi viene accettato.
Quindi ecco l'attività della Consulta nazionale degli ultimi mesi che si è caratterizzata per chiedere a più riprese al Ministero di riprendere in mano la materia e sdoganare il famoso REGOLAMENTO.
 

Giuseppe Lovaglio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sempre che si riesca ad attivare il regolamento prima che "L'Europa" riesca ad eliminare il nostro ruolo, insieme agli albi. Ma siamo poi certi che le cose saranno migliori? basta guardare cosa è successo con l'accesso automatico alla nostra professione per alcuni diplomi.....
L'azione oramai è in seno al parlamento europeo dove purtroppo siamo un po' debolini, ed invece di prendere esempio e migliorare una legge come la nostra (39/89) vogliono renderla inefficace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto