chelindo

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti ,
credo che farvi i complimenti per questo interessante forum sia superfluo .
Ho notato poi che le risposte sono molto professionali.
A questo proposito vorrei postare una domanda ,
Si parla molto di praticantato , io faccio questo mestiere , non me ne vogliate , come secondo lavoro , mi piace moltissimo , ma ho paura a mettermi in proprio , Tutti dicono che serve esperienza , ma dove lavoro io c'è un ragazzo che fa questo mestiere da anni pure lui ma è un imbranato su tutti i fronti .
Mi manca il coraggio di mettermi in proprio , ho paura di non essere preparato , come posso fare ?
Ho dialettica , parlantina , so comunicare , riesco a convincere la gente .
Non ho timore ad suonare il campanello di di un palazzo dove c'è scritto vendesi per convincerlo ad appoggiarsi sulla agenzia del mio amico .
Mi sono iscritto al corso e forse mi metteranno in chiaro altri punti.
Acquisito l' immobile è il capo ( che un mio amico :D ) che provvede a fare i dovuti controlli ( dice lui :occhi_al_cielo: )
che altri segreti ci vogliono che non sò ? Vi prego aiutatemi .
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si parla molto di praticantato , io faccio questo mestiere , non me ne vogliate , come secondo lavoro , mi piace moltissimo , ma ho paura a mettermi in proprio ,

Credo di poterti rispondere con cognizione di causa, visto che per 15 anni sono stato dipendente pubblico (Ministero delle Poste), e sono ormai 14 anni che faccio il venditore! :shock:
In questi anni ho venduto di tutto (antifurti, libri, assicurazioni, computer, addirittura campane per le chiese), fino ad approdare 3 anni fa al settore immobiliare, che ho deciso sarà il mio ultimo lavoro, per i (spero tanti) anni prima della pensione. :D
Questo per dirti che la competenza si acquisisce (a questo riguardo ti consiglio di fare il corso, e poi l'esame, per regolarizzare la tua posizione e soprattutto perchè essere competenti è importante per evitare di combinare casini per te e per i clienti), la predisposizione caratteriale o ce l'hai o no (e tu dici di averla), ma la decisione fatidica, quella non c'entra nulla con tutto ciò, e devi prenderla tu! :fico:

Potremmo parlare fino a domani del momento particolare, dello stipendio che è sempre quello, ecc. ecc., ma sta di fatto che "te la devi sentire" ... dipende dall'autostima che hai, dalla fiducia in te stesso ed in questo lavoro, dalla tua situazione personale e familiare, da quanto ti piace/non ti piace il tuo primo lavoro ...... L'unico consiglio che posso darti è di non affrettare i tempi, di aspettare finchè la "pressione" verso questa professione non sarà diventata chiara e inequivocabile.
Buona fortuna! ;)

Taita ;)
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
D'accordo con Taita. Te la devi sentire e devi farlo se accetti i pro e i contro di questo lavoro. Per quanto riguarda la preparazione fare il corso è solo l'inizio, poi si è preparati se si continua a studiare e ad aggiornarsi. L'esperienza poi farà il resto. Ciao.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Poniti alcune domande:
Sono disposto a rischiare la stabilità economica? perchè sarai un imprenditore quindi non avrai uno stipendio certo e fisso, questo significa che devi avere i nervi saldi nei momenti in cui magari ti troverai a corto di liquidità e dovrai comunque far fronte a dei costi fissi.
Sono disposto a lavorare senza conoscere ferie? perchè se sei a casa si ferma tutto quindi ogni giorno di ferie è un giorno che non guadagni, potrebbe anche succedere di saltare la palestra o la partita di tennis
La mia famiglia mi sostiene? Ovviamente loro saranno il tuo allenatore/coach personale altrimenti sei solo contro tutti
Sono disposto a far fronte alla burocrazia? Che è davvero una grossa palla al piede
Sono disposto ad aggiornarmi continuamente? Libri, mails, articoli, incontri, corsi ....
E poi quello che per me è più importante
Sono disposto a prendermi un impegno anche verso le persone che cercano casa? per aiutarle a realizzare i loro progetti di vita, di consigliarle, metterle al riparo da imbrogli, di aiutarle insomma
Poi come, dice Taita, ti devi buttare quando capisci che non vuoi/puoi più farne a meno :D
 

chelindo

Nuovo Iscritto
grazie , non avevo dubbi su quanto siate carini , questo forum è meraviglioso e voi lo fate sembrare ancora di più.
Vi ringrazio , dei consigli , e mi sto risondendo sempre che è SI ,
a presto amici
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me maggiolov voleva semplicemente metterti in guardia dall'occhiuta presenza dell'Agenzia delle Entrate! :D
Io per esempio, non essendo stato congruo (cioè in linea) con gli studi di settore degli AI per il 2008, mi aspetto quanto prima una convocazione ...... durante la quale dirò semplicemente la verità! :nerd:

C'è anche questo aspetto, Chelindo, ma secondo me è secondario rispetto all'importanza delle motivazioni di cui si è parlato!

Taita ;)
 

chelindo

Nuovo Iscritto
Taita ha scritto:
Secondo me maggiolov voleva semplicemente metterti in guardia dall'occhiuta presenza dell'Agenzia delle Entrate! :D
Io per esempio, non essendo stato congruo (cioè in linea) con gli studi di settore degli AI per il 2008, mi aspetto quanto prima una convocazione ...... durante la quale dirò semplicemente la verità! :nerd:

C'è anche questo aspetto, Chelindo, ma secondo me è secondario rispetto all'importanza delle motivazioni di cui si è parlato!

Taita ;)
Grazie Taita , vorrei conoscerti , sei cara , ....vedi la paura è che per esempio nell' acquisizione degli immobili presentandoti come ...." il nome conosciuto " hai una risposta anche carina come oh mi dispiace sono gia con l' altra ma , ritorna che ne riparliamo .
Se vado con un nome nuovo dei vaffa ..........non me li toglie nessuno ( va beh che sono abituato ) .
Hai dei consigli ( non dico i tuoi segreti professionali perchè non sarebbe giusto)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Chelindo, leggi quello che ti ha scritto Patty e Antoniadipalma e fanne tesoro, Cerca di esercitare per un pò magari in un'agenzia della zona e vedi se ti piace il lavoro... se superi i primi sei mesi senza vedere un euro, avendo lavorato 12 ore al giorno benvenuto tra noi :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto