1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. chelindo

    chelindo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti ,
    credo che farvi i complimenti per questo interessante forum sia superfluo .
    Ho notato poi che le risposte sono molto professionali.
    A questo proposito vorrei postare una domanda ,
    Si parla molto di praticantato , io faccio questo mestiere , non me ne vogliate , come secondo lavoro , mi piace moltissimo , ma ho paura a mettermi in proprio , Tutti dicono che serve esperienza , ma dove lavoro io c'è un ragazzo che fa questo mestiere da anni pure lui ma è un imbranato su tutti i fronti .
    Mi manca il coraggio di mettermi in proprio , ho paura di non essere preparato , come posso fare ?
    Ho dialettica , parlantina , so comunicare , riesco a convincere la gente .
    Non ho timore ad suonare il campanello di di un palazzo dove c'è scritto vendesi per convincerlo ad appoggiarsi sulla agenzia del mio amico .
    Mi sono iscritto al corso e forse mi metteranno in chiaro altri punti.
    Acquisito l' immobile è il capo ( che un mio amico :D ) che provvede a fare i dovuti controlli ( dice lui :occhi_al_cielo: )
    che altri segreti ci vogliono che non sò ? Vi prego aiutatemi .
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Credo di poterti rispondere con cognizione di causa, visto che per 15 anni sono stato dipendente pubblico (Ministero delle Poste), e sono ormai 14 anni che faccio il venditore! :shock:
    In questi anni ho venduto di tutto (antifurti, libri, assicurazioni, computer, addirittura campane per le chiese), fino ad approdare 3 anni fa al settore immobiliare, che ho deciso sarà il mio ultimo lavoro, per i (spero tanti) anni prima della pensione. :D
    Questo per dirti che la competenza si acquisisce (a questo riguardo ti consiglio di fare il corso, e poi l'esame, per regolarizzare la tua posizione e soprattutto perchè essere competenti è importante per evitare di combinare casini per te e per i clienti), la predisposizione caratteriale o ce l'hai o no (e tu dici di averla), ma la decisione fatidica, quella non c'entra nulla con tutto ciò, e devi prenderla tu! :fico:

    Potremmo parlare fino a domani del momento particolare, dello stipendio che è sempre quello, ecc. ecc., ma sta di fatto che "te la devi sentire" ... dipende dall'autostima che hai, dalla fiducia in te stesso ed in questo lavoro, dalla tua situazione personale e familiare, da quanto ti piace/non ti piace il tuo primo lavoro ...... L'unico consiglio che posso darti è di non affrettare i tempi, di aspettare finchè la "pressione" verso questa professione non sarà diventata chiara e inequivocabile.
    Buona fortuna! ;)

    Taita ;)
     
    A fausta piace questo elemento.
  3. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    D'accordo con Taita. Te la devi sentire e devi farlo se accetti i pro e i contro di questo lavoro. Per quanto riguarda la preparazione fare il corso è solo l'inizio, poi si è preparati se si continua a studiare e ad aggiornarsi. L'esperienza poi farà il resto. Ciao.
     
  4. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Poniti alcune domande:
    Sono disposto a rischiare la stabilità economica? perchè sarai un imprenditore quindi non avrai uno stipendio certo e fisso, questo significa che devi avere i nervi saldi nei momenti in cui magari ti troverai a corto di liquidità e dovrai comunque far fronte a dei costi fissi.
    Sono disposto a lavorare senza conoscere ferie? perchè se sei a casa si ferma tutto quindi ogni giorno di ferie è un giorno che non guadagni, potrebbe anche succedere di saltare la palestra o la partita di tennis
    La mia famiglia mi sostiene? Ovviamente loro saranno il tuo allenatore/coach personale altrimenti sei solo contro tutti
    Sono disposto a far fronte alla burocrazia? Che è davvero una grossa palla al piede
    Sono disposto ad aggiornarmi continuamente? Libri, mails, articoli, incontri, corsi ....
    E poi quello che per me è più importante
    Sono disposto a prendermi un impegno anche verso le persone che cercano casa? per aiutarle a realizzare i loro progetti di vita, di consigliarle, metterle al riparo da imbrogli, di aiutarle insomma
    Poi come, dice Taita, ti devi buttare quando capisci che non vuoi/puoi più farne a meno :D
     
    A fausta piace questo elemento.
  5. chelindo

    chelindo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie , non avevo dubbi su quanto siate carini , questo forum è meraviglioso e voi lo fate sembrare ancora di più.
    Vi ringrazio , dei consigli , e mi sto risondendo sempre che è SI ,
    a presto amici
     
  6. maggiolov

    maggiolov Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Conosci te stesso..... e gli studi di settore!
     
  7. chelindo

    chelindo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    spiegati meglio , così sembra che tu mi dica ....arrangiati
     
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Secondo me maggiolov voleva semplicemente metterti in guardia dall'occhiuta presenza dell'Agenzia delle Entrate! :D
    Io per esempio, non essendo stato congruo (cioè in linea) con gli studi di settore degli AI per il 2008, mi aspetto quanto prima una convocazione ...... durante la quale dirò semplicemente la verità! :nerd:

    C'è anche questo aspetto, Chelindo, ma secondo me è secondario rispetto all'importanza delle motivazioni di cui si è parlato!

    Taita ;)
     
  9. chelindo

    chelindo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Taita , vorrei conoscerti , sei cara , ....vedi la paura è che per esempio nell' acquisizione degli immobili presentandoti come ...." il nome conosciuto " hai una risposta anche carina come oh mi dispiace sono gia con l' altra ma , ritorna che ne riparliamo .
    Se vado con un nome nuovo dei vaffa ..........non me li toglie nessuno ( va beh che sono abituato ) .
    Hai dei consigli ( non dico i tuoi segreti professionali perchè non sarebbe giusto)
     
  10. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Chelindo, leggi quello che ti ha scritto Patty e Antoniadipalma e fanne tesoro, Cerca di esercitare per un pò magari in un'agenzia della zona e vedi se ti piace il lavoro... se superi i primi sei mesi senza vedere un euro, avendo lavorato 12 ore al giorno benvenuto tra noi :D
     
  11. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi dispiace deluderti ma sono un maschietto! :risata:
    (Taita è il nome di un personaggio di un libro di Wilbur Smith)

    Il consiglio è solo quello di provare! Per rimanere sul pratico ti dirò che ADESSO, appena finito di scrivere questo post, proverò una nuova telefonata tipo che mi è venuta in testa per cercare di fare acquisizione "a freddo!", dal giornale ... come vedi non si finisce mai di imparare! ;)

    Datti un obiettivo misurabile (p.es. fare 20 telefonate), e falle senza fermarti a rimuginare dopo ogni telefonata ... alla fine tiri le somme! :shock:
    Non proseguo per non annoiare tutti gli altri, ma sono a tua disposizione in privato per analizzare insieme a te i tuoi tentativi .

    Taita ;)
     
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ma che privato! Sono cose utili a tutti noi. Non si smette mai di imparare caro il mio 50enne ;)
     
    A Antonello piace questo elemento.
  13. chelindo

    chelindo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non fraintendermi ache se tu eri una femmina , vorrei conoscerti per avere da te dei suggerimenti dal momento che ti sento mlto affermato in materia ,
     
  14. fausta

    fausta Membro Junior

    Privato Cittadino
    é vero! rendici partecipi, Taita!:applauso:
     
  15. rokyro9

    rokyro9 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    dialettica e parlantina sono il contrario di buona comunicazione :D
    se hai un lavoro , tienitelo stretto, vedo dalla foto che non sei di primo pelo, di conseguenza non riusciresti ad abituarti facilmente a guadagnare soldi ogni 3 o 5 mesi!! per via del tuo carattere gia formato.

    ho incontrato gente che ha fatto questa scelta e poi son tornati indietro e quando non ci sono riusciti a tornare indietro hanno sfasciato famiglie.
    resta sempre con i piedi per terra, molti agenti immobiliari titolari , guadagnano meno delle proprie segretarie negli ultimi tempi( anche se non lo ammetteranno mai)
     
  16. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Be devo dirvi la verità mi state facendo venir voglia di dare quel l'esame che non ho mai dato ( il corso l'ho fatto parecchi anni fa) e in questi anni sempre nel settore edile ho avuto parecchi riscontri su agenti immobiliari assetati di clienti e di soldi senza saper riconoscere un mattone da una tegola ,ma devo dire la verità mi sono simpatici e mi fanno tenerezza chiusi nelle loro divise scopiazzate dai becchini e comunque concludendo seriamente la concorrenza é esagerata è poi ,inutile nasconderlo i clienti scappano se ci sono le agenzie di mezzo ma ,trovo comunque neccessario per chi vende l'immobile e fa un'altro mestiere ( i privati e non le imprese) appoggiarsi ad un agente serio ,preparato e sopratutto onesto anche nel prezzo della provvigione.
     
    A Antonello piace questo elemento.
  17. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La vera verità fa male, ma è una verità veramente vera.
    Complimenti.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina