1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. EnCa78

EnCa78 Ospite

Per tutti gli agenti immobiliari con almeno 5 anni di esperienza (non che gli altri non possano partecipare, credo però che una congrua esperienza possa giovare alla discussione): nelle attuali condizioni di mercato e con le prospettive future ancora incerte, avreste il coraggio di aprire un'agenzia immobiliare in proprio? E, in caso di risposta affermativa, preferireste un'affiliazione (se sì, che vantaggi vi riscontrate?) ad un franchising oppure tentereste la carta del non-marchio?
    Io ho moglie e due bimbe e pochi risparmi, per cui sono molto intimorito...
    Voi che ne pensate?
    Sono curioso di conoscere i vostri autorevoli pareri e preziosissimi consigli.
    Un saluto alla più bella comunità di agenti immobiliari del web.

2. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io mi lanciai con pochi soldi proprio mentre era già in atto la bolla immobiliare, anche se non era ancora percepita, non mi importava di rischiare, in quel momento avrei voluto fare solo quel mestiere e non me ne pento perché ho potuto scoprire e realizzare molte delle mie aspirazioni che non conoscevo, ma, se avessi avuto anche i bambini da educare e crescere, sinceramente non me la sarei sentita di rischiare anche per loro, perché vedi, questo lavoro ha bisogno comunque di un investimento importante che se non viene attuato rimani con un pugno di mosche in mano.:sad:
    Quello che penso dei franchising te lo dico domani. :^^:

A EnCa78 e Tredici Immobiliare piace questo messaggio.
  3. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, aprirei l'agenzia immobiliare in un paese con almeno 15.000 abitanti, con un ottimo livello di occupazione, dove le industrie non siano in crisi, dove non esistano altre agenzie nè in paese che in paesi confinanti. ;):stretta_di_mano:

4. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

A Tredici Immobiliare piace questo elemento.
  5. Abakab

Abakab Ospite

Si !! per lo stesso motivo per cui anche la Domenica si entra in Immobilio e si dà un' occhiatina ..la passione per questo lavoro!! Portare la cravatta per imposizione aziendale non lo sopporto ... sono un cane sciolto ( bau!) e ti consiglio di fare lo stesso.

A EnCa78 piace questo elemento.
  6. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    nenche nelle fiabe ho trovato questo paese :risata: :risata: ;)

Aggiunto dopo 8 minuti...

passerranno anni e ancora anni, ma mai e poi mai si ritornerà ad un periodo felice :ok: (secondo me)

A volte nella vita e in particolare nel lavoro ci vuole umiltà, ci vuole intelligenza, e fare un passo e anche due indietro ;) Perchè non andare a lavorare presso un'agenzia immobiliare seria e preparata, ma, con un minimo di fisso e alte provvigioni :ok:

A Limpida e La Capanna piace questo messaggio.
  7. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
  8. EnCa78

EnCa78 Ospite

Che bel posticino...Esiste?:^^:

Aggiunto dopo 13 minuti...

9. EnCa78

EnCa78 Ospite

Che bello sentire queste parole, le condivido fortemente! :stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 6 minuti...

Caro Antonio, ma questo già lo faccio da 12 anni !! :occhi_al_cielo: (prima come dipendente :soldi: e adesso come autonomo :sorrisone:). Ed è proprio l'umiltà che mi ha finora fatto desistere dall'intento. Però, sai com'è, la tentazione è forte :disappunto:(quella di provare a camminare da solo).

10. raffa85

raffa85 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    io ho aperto a febbraio dopo 4 anni da funzionario, è l' esperienza piu' bella della mia vita, siamo 2 soci alla pari senza collaboratori o segretaria, nessuna spesa accessoria tranne affitto/luce/pubblicità (1 solo giornale e tutti portali gratuiti)/telefono.

Devi lavorare tanto per guadagnare il giusto, ma se tieni duro ce la fai. In questo momento dove tante agenzie stanno saltando e chi ti assume sembra che ti faccia un favore l' attività in proprio è sicuramente una buona carta da giocare.
    Ho passato un periodo iniziale pieno di ansie e pensieri ma non tornerei mai indietro.

11. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non riesco ad immaginare quale mercato immobiliare esiste nella tua città (scrivi che sei di Napoli e non so se è proprio la città in cui dovresti esercitare),però alla luce dei miei circa 31 di esperienza, qualunque sia il posto in cui dovresti cominciare, ti consiglio di cercare un'agenzia già avviata ti dia un appoggio e collaborare con essa, fare esperienza e crearti un giro di conoscenza ed eventuale clientela futura. Quando poi avrai saggiato le possibilità che offre il lavoro nella tua città, deciderai da solo se continuare a lavorare collaborando con collega o aprire una sede personale; io ti consiglio di non rischiare in momenti come questi!

12. EnCa78

EnCa78 Ospite

Grazie per la tua preziosa testimonianza. Il coraggio arma la volontà! Complimenti e in bocca al lupo per tutto.

Aggiunto dopo 10 minuti...

Beh, in effetti io già collaboro con un'azienda immobiliare storica proprio qui a Napoli. Iniziai 12 anni fa presso il franchising più verde che c'è , poi fui assunto da questa azienda (dipendente sino a fine 2008 e, attualmente, autonomo). Posso dire di avere molti contatti ma, come dicevo, ho due bimbe e moglie, per cui le ansie ci sono (considerando che l'avviamento dovrà fare il suo corso e, nel contempo, le spese fisse di gestione-famiglia galopperebbero nel frattempo).
    Probabilmente eserciterei qui a Napoli, casomai un domani dovessi fare la scelta di aprire un ufficio tutto mio, e da queste parti il mercato è sopravvissuto finora allo shock immobiliare, paradosso dei paradossi giacchè parliamo di una città che non naviga nell'oro (salvo le zone di pregio dove il mercato si mantiene decente in termini di transazioni e valori). Però io sono una persona che, per amore delle mie figlie innazitutto, sarebbe disposta a rimettersi in gioco valutando eventuali esperienze professionali altrove, anche fuori regione, anche se in questo caso forse sarebbe meglio fare come suggerisci tu, ossia iniziare prezzo un'agenzia già avviata e saggiare il mercato locale e poi, a Dio piacendo, valutare l'ipotesi imprenditoriale.
    Ad ogni modo, grazie anche a te per il prezioso consiglio!
    Saluti

13. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    quindi, non in Italia ? Massimo:fiore:

A La Capanna piace questo elemento.
  14. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    EnCa78 Penso che hai tutte le caratteristiche, per porti sul mercato, e sono sicuro che volere e potere nella vita, quindi abbandona questa sorta di dipendenza dagli altri e parti in autonomia, come tu ben sai e vedrai che impegno e costanza daranno i risultati, ovviamente cerca di iniziare limitando al più possibile i costi anche di locazione locali, potresti partire lavorando da casa o trova uno studio che ti dia una scrivania da condividere, in ogni caso organizzati, non guardare il periodo, comunque tanti auguri.....

15. EnCa78

EnCa78 Ospite

Grazie per l'incoraggiamento e i preziosi consigli! :ok:
    A presto...

16. leoma

leoma Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Secondo me devi chiedere principalmente a te stesso, purtroppo la situazione è incerta oggi mi trovo in difficoltà anche a fare delle valutazioni realistiche perchè del domani non vi è certezza ( chi la detto ? ).

Personalmente non ho mai visto l'attività di Agenti Immobiliari come un lavoro ma come una vera passione che mi fa andare avanti anche in un mercato cosi incerto.

17. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    lo dicono anche i deputati quando vengono eletti, ovviamente riferito alla politica.Massimo:fiore:

A angelhouse piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina