1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Odoacre

Odoacre Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Leggendo le varie discussioni sul franchising immobiliare, mi sono fatto l'idea che non convenga. Agli AI con esperienza anche modesta senz'altro no e direi anche agli inesperti. Spesso si è favorevoli al franchising in quanto agli inesperti forniscono un modo di operare (spiegato a gradi:shock:) e la possibilità di avere la vetrina piena (per chi ci tiene) da subito. Penso che se un AI con poca esperienza voglia aprire un'agenzia possa puntare su un socio/collaboratore (con buoni compensi) con esperienza certa che gli insegni e appoggiarsi ad altre agenzie o MLS per poter proporre da subito degli immobili. Qualcuno può sostenere che ci siano altri vantaggi ad aprire in franchising ma secondo me non giustificano il costo che andrà a pesare notevolmente sulle spalle del novizio che per l'appunto, ha bisogno di avviarsi e guadagnare e non crearsi un importante costo da sostenere x alcuni anni.
    Certo la ricerca di un socio/collaboratore capace magari non è una cosa di immediata soluzione ma cmq decisamente preferibile....anche a parità di costo o con un costo superiore alle royalties meglio ritrovarsi con una persona fisica motivata che con un freddo cappio al collo (cit. quasi tutti voi AI:innocente:)
    Argomento trito e ritrito e postato superficialmente pure, ma vorrei comunque vostri brevi pareri.

2. agenzialeonardo

agenzialeonardo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    franchising?
    la nostra esperienza dice che sono solo soldi buttati

A Flavio CAVALLERI piace questo elemento.
  3. Manlio Carnevale

Manlio Carnevale Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Dal punto di vista economico, i franchising, almeno quelli più noti, sembrerebbero non convenienti e non lo sono sul piano pratico; avrebbero dovuto adeguarsi ai tempi di crisi e non facendolo il risultato è che molti hanno chiuso l ' attività o abbandonato il marchio ! Il rovescio della medaglia è che hanno sviluppatori di grande esperienza ed un know-how eccellente; chi intraprende la professione con un franchising " forte ", investe bene il proprio denaro e/o parte del fatturato ! Altra soluzione per chi inizia, riparmiando rispetto al franchising ed ottenendo gli stessi risultati, è di rivolgersi ad un consulente immobiliare esperto :maligno: con qualità di sviluppatore !! Ciao..
    Manlio :)

4. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ciao @Odoacre ,
    a chi si riferisce, il tuo topic?
    Al ragazzo giovane che non ha mai lavorato nel settore e vuole cominciare a fare esperienza?
    Al giovane agente, già titolato, che ha intenzione di aprire una propria agenzia ed è alla ricerca di una qualche forma di supporto?
    Tra i vantaggi indichi il metodo operativo (comprensibile) e la vetrina piena.
    Cosa intendi per vetrina piena?

Questo concetto proprio non sono riuscito a capirlo.

In realtà non sono riuscito a capire bene neanche questo concetto.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    piena di immobili ........ fuori prezzo.:sorrisone:

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Mah.... veramente alcuni franchising sono forti proprio nell'acquisire a prezzi bassi (quando gli riesce ;)).

Probabilmente Odoacre intendeva dire che se sei agli inizi, invece di infilarti il cappio intorno al collo con un franchising, puoi vedere di trovarti un collaboratore con esperienza (e magari un portafoglio clienti) e iniziare con lui.

7. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Forse adesso, ma prima promettevano la luna per poi proporre la rettifica del prezzo; anche questa era o è una tecnica di acquisizione, d' altronde il proprietario si rende conto che non si riesce a vendere ed accetta di adeguare il prezzo ( per iscritto !!! ) ;)

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:

9. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    E non ti sembra un concetto privo di logica. Un soggetto agli inizi, senza esperienza, assume un collaboratore con esperienza per.... (e come capisce che il collaboratore che si vuole scegliere è esperto? Dal curriculum?)

Normalmente un soggetto esperto assume un collaboratore senza esperienza per... il contrario non lo avevo mai sentito.

Nuove tecniche imprenditoriali!
    Forse sono rimasto indietro.[DOUBLEPOST=1408987008,1408986828][/DOUBLEPOST]
    Leggende metropolitane.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Io più di una volta sono stato direttore vendite presso immobiliaristi " squali ", cosa c'è di strano nell' avere un collaboratore esperto ?[DOUBLEPOST=1408987191,1408987026][/DOUBLEPOST]
    Sono realtà ! Che tu non le conosca è altra cosa :ok:

11. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Che un imprenditore del settore scelga un collaboratore esperto, non ci trovo nulla di strano. Che un immobiliarista affidi la gestione di un'agenzia o un ufficio vendite ad un collaboratore esperto, neanche.
    Che uno "agli inizi", cerchi un collaboratore esperto (e soprattutto sia in grado di valutarlo come tale)... mi lascia, diciamo, perplesso.
    Almeno per come intendo io "agli inizi".

Manlio, io non dico che quello che scrivi non possa avvenire. Che quello che scrivi avvenga ci sta in un'agenzia in franchising come in qualsiasi altra agenzia.
    Che faccia parte di un "metodo operativo" del franchising: questa è la leggenda metropolitana.

12. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Se un bel giorno qualcuno mi dicesse e mi chiedesse: " Voglio inserirmi nel settore immobiliare, non ho esperienza ma tante conoscenze nel settore e quindi ho pensato di aprire un' agenzia; tu che di esperienza ne hai, sei interessato a gestire il tutto e svilupparmi il marchio ? Io risponderei: " Certamente, a queste condizioni: Contratto di 12 mesi; fondo spese mensile; 50.000 euro disponibili sul conto della Società per lo start up e consiglio di amministrazione una volta la settimana per 3 mesi ! "
    @CheCasa!,cosa ci sarebbe di tanto strano ?
    In merito alle leggende metropolitane; ho collaborato con Tecnocasa, Remax, Toscano e ti posso assicurare che hanno degli appositi formulari del marchi, che adottano per ribassare il prezzo concordato in sede di mandato ! E' un metodo operativo a tutti gli effetti, diciamo, come se fosse un rinnovo di mandato. Ecco come operano i famosi " squali ".
    Mi sono spiegato ? ;)

13. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per me sarebbe strano. Ma come ho scritto altrove... è colpa mia sono rimasto indietro.

Guarda, non conosco approfonditamente tutti i franchising. Solo il più importante tra quelli che hai citato. Diciamo che lo conosco meglio di quanto lo potrebbe conoscere un affiliato, tanto per intenderci. Formulari di marchio per ribassare il prezzo? leggende metropolitanissime!

14. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    @CheCasa!, non ho alcun interesse a raccontarti leggende metropolitane di cui non faccio parte, ma di cui ammiro la sostanza operativa. Riconoscere di rimanere indietro è un input per andare avanti ! Ciao :) ;)

15. Odoacre

Odoacre Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Esatto...assumo sempre io il rischio d'impresa ma con un collaboratore esperto (ben pagato) lo riduco senz'altro ed il mio collaboratore se ha zero costi e buoni provvigioni penso sarebbe ben felice.
    Conosco un ex AI che aspetterebbe solo un'opportunità del genere, ne sarebbe felice di rientrare nel giro in una situazione come quella che ho prospettato: i soldi li ha fatti e tanti a quanto capisco, gli manca il lavoro, interrotto per dare una mano alla moglie nella sua attività.
    Relax:p

16. Odoacre

Odoacre Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In una situazione del genere quali sarebbero le tue richieste economiche ?

17. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Meglio aderire ad un network di agenzie immobiliari in rete che opersre da soli.
    Il franchising inutile .

18. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    In merito a Tecnocasa e Remax, ti posso dire che li conosco bene per averci collaborato pure io, Toscano lo conosco solo dall'esterno come competitor e non ne ho una grande opinione. Per i primi due, comunque, non mi è mai capitato di vedere o usare fogli specifici per i ribassi (che, oltretutto, sono molto comodi) che, quando si facevano, si indicavano direttamente sull'incarico originario o, addirittura, si compilava un nuovo incarico che annullava e sostituiva il precedente. L'incarico si prendeva in totale autonomia concordando le condizioni col proprietario, dando una valutazione realistica e cercando di mantenersi il più vicino possibile ad essa...ogni agenzia è autonoma, come tu ben sai, e le strategie dipendono dall'affiliato, non dal franchisor...sono le persone che fanno la differenza, non i marchi......gli squali sono altri, non certo chi utilizza i formulari per il ribasso del prezzo....

A mosca, Rosa1968 e CheCasa! piace questo elemento.
  19. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Squaletto, come mai ti sei registrato come privato cittadino :maligno: ??:^^:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Perché lo sono...privato cittadino.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina