1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti!
    Sono iscritta a questo sito da poco e faccio i complimenti a tutti coloro che lo gestiscono e che lo rendono così interessante e d'aiuto.

    Mi presento prima di esporvi il motivo della mia discussione.

    Ho 27 anni, sono di Catanzaro e possiedo il patentino di Agente Immobiliare regolarmente preso con esame presso la Camera di Commercio.

    Lavoro da 6 anni presso un'agenzia immobiliare della mia città. All'inizio ero con la mia titolare che poi è stata trasferita all'altro ufficio e praticamente negli ultimi 4 anni ho lavorato da sola, più che altro come segretaria e come compito principale avevo le telefonate e qualche appuntamento qua e la quando il capo (che voleva gestire sempre e comunque lui le vendite: vedi incarichi, trattative ecc) proprio non poteva ... morale della favola: ho imparato molto ma non posso dire di aver toccato realmente il lavoro con le mie mani, ma più che altro acquisito un'ottima predisposizione con i clienti.

    Arrivata alla conclusione che in questo ufficio ho poco da "assorbire", e essendo appassionata e innamorata di questo mestiere, avrei intenzione di mettermi per conto mio, lavorando prima presso un'agenzia di fuori, precisamente a Pisa, per un periodo necessario a capire come funziona li il mercato, vedere un po, imparare gli aspetti e toccarli con mano e poi aprirmi un'agenzia mia con un franchising come punto di appoggio per consulenza legale e quant'altro.

    Ora le domande che vi chiedo sono queste e scusatemi se posso replicare altri post o essere troppo generica o fare domande alle quali è difficile rispondere, ovviamente mi bastano le vostre esperienze.

    1. c'è qualcuno di voi di Pisa o che comunque lavora sul mercato Toscano che può dirmi come gira il mercato da voi in questo periodo di crisi? E' vero che dipende da come uno lavora e da tante cose però in generale, c'è movimento? mediamente quante operazioni avete portato a termine?

    Un altro grandissimo dilemma per me sono le spese iniziali di apertura e gestione mensile.
    Non ci capisco nulla di IVA, IRPEF e quant'altro, perciò partendo dal fatto che aprirei quindi con un franchising (so già quale e quali sono le spese di accesso e royalties) e che mi hanno consigliato di aprire una ditta individuale, quali sono, detto proprio in maniera terra terra e semplice, le spese effettive e i passi che bisogna sostenere e fare per aprire un'agenzia immobiliare? e le spese mensili? ovviamente non parlo delle spese di pubblicità, internet, fitto ecc, ma di quelle relative all'IVA, commercialista ecc ecc Insomma i vari passi che devo fare io e quelli che gestirà per me il commercialista.

    Ci sono delle licenze o permessi comunali da avere? Nel mio caso, dovendo aprire in un'altra città che non è la mia cosa devo fare?


    Scusate se ho chiesto troppo tutto a una volta probabilmente, ma è per farmi un'idea.

    Spero che alcuni di voi potranno togliermi questi dubbi.

    Grazie e a presto!

    Bianca
     
  2. ugok

    ugok Membro Attivo

    Altro Professionista
    Dopo tante tue domande, io te ne faccio una sola.
    Perchè vuoi aprire in franchising e non una tua agenzia personale?
     
  3. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Perchè come dicevo nel mio precedente post, ho fatto una lunga esperienza ma non ho toccato realmente con mano il lavoro in alcuni aspetti, perciò dopo una collaborazione presso un'agenzia di Pisa di durata necessaria a vedere come funziona il mercato li, come sono i prezzi ecc opterei per un franchising che mi possa appoggiare e essere un punto di riferimento per consulenza legale, notarile ecc, perchè comunque sarebbe un passo importante e penso sia meglio avere le spalle forti, almeno per i primi tempi, poi mi staccherei.

    Questa è l'idea che molto umilmente mi sono imposta ora anche perchè non so realmente tutte le procedure di apertura ecc e se posso affrontarle ora, per questo ho scritto questo post... poi non so, magari l'esperienza che avrò in un'altra agenzia sarà così formativa da darmi più sicurezza da mettermi subito da sola, in ogni modo le domande dell'altro post valgono sia per una scelta che per l'altra, perciò se qualcuno sa dirmi qualcosa gliene sarei molto grata, so a grandi linee : apertura partita IVA, iscrizione al registro dell'imprese .... e poi? I costi mediamente?
    Mi servirebbe proprio qualcuno che molto semplicemente mi dicesse passo dopo passo.


    Grazie a tutti :)
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il mio consiglio è di formarti presso un'altra agenzia finchè non sarai in grado di gestire da sola la tua agenzia. Non darti un tempo di scadenza. Magari nell'altra agenzia starai così bene che ci rimarrai a lungo. Insomma, non finalizzare a buttare soldi per il franchising, tanto le spalle coperte non le avresti comunque: la faccia è la tua e solo tu ce la metti. Se vuoi dei riferimenti per il lavoro te li puoi creare mentre lavori presso l'altra agenzia, e piano piano saprai farti una rete di collaboratori a cui rivolgerti. Pensa a quanto risparmieresti!
     
  5. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il commercialista costa circa 2000€ l'anno, è lui che ti consiglia in merito a tutti i dubbi inerenti la parte fiscale.
    Per quanto riguarda il mercato ora il momento è quello che è ,ma su Pisa lavorando sulle locazioni non dovresti avere problemi.
    Per quanto riguarda le consulenze ,ci sono le associazioni di categoria,
    Infine per il franchising ,secondo il mio parere avere meno costi di gestione è la scelta migliore e tante risposte ai tuoi dubbi ,le trovi anche su qs forum gratuitamente .
     
    A Sim piace questo elemento.
  6. ugok

    ugok Membro Attivo

    Altro Professionista
    2000 euro per il commercialista???????????????????
    Io qui a Caltanissetta pago 150 euro a trimestre e ti assicuro che è precisissimo ( forse anche troppo ) non mi ha mai sbagliato nessuna dichiarazione o versamento. Purtroppo anche questa differenza indica che nella mia bella soleggiata Sicilia ci sono meno soldi perchè la vita è comunque meno cara e già con lo stipendio statale di mia moglie viviamo ( con 3 figli ) più che dignitosamente.Le mie entrate sono tutte in più
     
    A Sim piace questo elemento.
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Anch'io ho purtroppo notato questa cosa visto che frequento molto il meridione: aumenta il potere d'acquisto, anche solo per mangiare una pizza!
     
  8. Bianca84

    Bianca84 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per i vostri messaggi utilissimi!!
    Per il commercialista, immagino che ognuno è un caso a se stante, però era per farsi un'idea e me la sono fatta! 1500/2000 in ogni modo non è tantissimo ... fiùùùù, che sollievo! Io pensavo a chissà quale botta ogni mese!

    Quindi io non dovrei vedermela su nient'altro a parte le cose iniziali tipo apertura della partita IVA ecc e poi vabbè le spese mensili dell'agenzia e l'iscrizione annuale alla camera di commercio ...?

    Ci sono dei permessi o delle licenze che bisogna avere dal comune per aprire?

    Ho una marea di cose da voler sapere, scusatemi!!

    Grazie ancora a tutti e auguri di Buona Pasqua!:)
     
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
  10. patrizia581958

    patrizia581958 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Beato te!!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina