Angiedibene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Vorrei comprare un fabbricato di 195mq suddiviso in pino terra e mansarda. Al momento accatastato C2, ma il mio tecnico mi dice che è possibile cambiare la destinazione d’uso in casa colonica (A6). Mi chiedevo secondo voi sarà possibile ottenere un mutuo ( preferirei sia per acquisto che per ristrutturazione) ? Ci sono agevolazioni/ bonus per questo tipo di interventi? Al Mq, quanto mi costerebbe terminare l’immobile calcolando che ci sono dolai, murature e tetto e struttura portante. Grazie in anticipo

Angiedibene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio tecnico ha già fatto un passaggio all’ufficio tecnico della mia città. Mi ha riferito che è possibile fare il cambio di destinazione d’uso. La variazione dovrei farla io, presentando il progetto al comune (con opere in quanto il fabbricato necessità di lavori: pavimenti, infissi, impianti etc). Alla banca potrei mostrare il progetto con finalità di cambio di destinazione d’uso. La ringrazio in anticipo per le risposte e le confermo che la situazione è confusa almeno per me. Grazie ancora

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E poi mi pare che la categoria catastale a/6 sia stata soppressa , salvo per immobili che fossero già a/6.
Onestamente mi pare un mutuo molto improbabile.
Va sicuramente approfondito meglio il tutto

Angiedibene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche a me stupisce, lèggevo appunto di questo decreto ma pare che effettivamente non sia mai diventato legge. In tal caso, la banca potrebbe concedere il mutuo? Se A6 è soppressa, a quale cat. Dovrei fare il cambio? A4?

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,
Vorrei comprare un fabbricato di 195mq suddiviso in pino terra e mansarda. Al momento accatastato C2, ma il mio tecnico mi dice che è possibile cambiare la destinazione d’uso in casa colonica (A6). Mi chiedevo secondo voi sarà possibile ottenere un mutuo ( preferirei sia per acquisto che per ristrutturazione) ? Ci sono agevolazioni/ bonus per questo tipo di interventi? Al Mq, quanto mi costerebbe terminare l’immobile calcolando che ci sono dolai, murature e tetto e struttura portante. Grazie in anticipo
La cosa migliore da fare è farsi autorizzare dall'attuale proprietario a presentare un progetto: al rilascio del permesso di costruire farete il rogito.

Quindi proposta/contratto sospeso cioè vincolato al rilascio del futuro titolo edilizio, per abitazione/villino o quello che è (ma non rurale).

Angiedibene

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La cosa migliore da fare è farsi autorizzare dall'attuale proprietario a presentare un progetto: al rilascio del permesso di costruire farete il rogito.

Quindi proposta/contratto sospeso cioè vincolato al rilascio del futuro titolo edilizio, per abitazione/villino o quello che è (ma non rurale).
Grazie mille!

Hai esperienza di mutui che sono stati accetati, seguendo questa procedura? Un altra domanda, c'è modo per ottenre come destinazione d'uso A4 invece di A6 che mi sembra più complicata? Il fabbricato è stato condonato nel 2003, ad oggi risulta C2. Grazie a tutti voi per le risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità