PersonA

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di 24 anni e recentemente insieme alla mia compagna abbiamo pensato di cominciare a dare un'occhiata al mondo immobiliare per l'acquisto di una prima casa.

Vi spiego in alcuni punti la situazione attuale:
- Immaginiamo l'immobile avrà un costo che si aggira intorno ai 160k (massimo 180k)
- Viviamo in affitto da più di 2 anni (400 euro al mese)
- Io ho 24 anni attualmente un reddito mensile di 1800 euro con contratto a tempo indeterminato. Ho cambiato azienda da poco (Giugno 2021) ma ho redditi stabili di circa 1500-1600 euro al mese dal 2019 (sono comunque già fuori dal periodo di prova)
- Ho una carta di credito dal 2019 (che avevo fatto soprattutto per cominciare a costruire uno storico creditizio) e due piccoli finanziamenti da circa 250 euro al mese che saranno estinti a Gennaio 2022 ma sarei anche disponibile ad estinguere prima se dovessero rappresentare una difficoltà per l'ottenimento di un mutuo
- La mia compagna ha 23 anni e lavora da pochissimo (inizialmente tirocinio ad inizio anno ed ora da Luglio 2021 apprendistato, anche lei fuori dal periodo di prova) ed ha un reddito mensile di circa 800 euro
- Abbiamo risparmi immediatamente disponibili per circa 30k più eventuali (se necessarie) donazioni da genitori per circa altri 30k

La nostra idea sarebbe quella di accedere ad un mutuo con garanzia CONSAP ed LTV del 100% per poter avere un po' più di liquidità per eventuali piccole ristrutturazioni, mobilio, etc. ma saremmo anche disponibili a valutare un mutuo con LTV 90-95% a patto che gli interessi non siano più del 2%.

Pensate sia fattibile un mutuo con queste caratteristiche?
Ci potrebbero essere problemi dettati dal fatto che ho cambiato azienda da pochi mesi (anche se, come dicevo, ho redditi costanti e dimostrabili da almeno il 2019)?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
così come la racconti ci sta: i mutui a garanzia consap sono stati pensati proprio per la vostra tipologia di richiedenti.
buona l'idea della carta di credito per "fare storia" e non problematici i due finanziamenti; lo sarebbero in sé e per sé ma, considerato che ancora non avete nemmeno trovato la casa, direi che saranno estinti prima di un futuro rogito.

dati i 60k che avete da parte (o che potete comunque richiedere "in casa") e una spesa ipotetica di 180 io, forse, starei più basso con l' LTV; anche a scendere fino al fatidico 80% soldini da parte ve ne rimangono.
Però credo fareste meglio a sentire cosa vi propongono alla vostra banca...
 

PersonA

Membro Junior
Privato Cittadino
così come la racconti ci sta: i mutui a garanzia consap sono stati pensati proprio per la vostra tipologia di richiedenti.
buona l'idea della carta di credito per "fare storia" e non problematici i due finanziamenti; lo sarebbero in sé e per sé ma, considerato che ancora non avete nemmeno trovato la casa, direi che saranno estinti prima di un futuro rogito.

dati i 60k che avete da parte (o che potete comunque richiedere "in casa") e una spesa ipotetica di 180 io, forse, starei più basso con l' LTV; anche a scendere fino al fatidico 80% soldini da parte ve ne rimangono.
Però credo fareste meglio a sentire cosa vi propongono alla vostra banca...
Effettivamente scendere al 80% sarebbe la nostra ultima spiaggia, proprio per comunque rimanere con un po' di liquidità (soprattutto per il mobilio); preferiremmo scendere ad un 90% in caso.

I miei dubbi sorgono soprattutto per l'assenza di uno storico lavorativo abbastanza lungo da parte mia (2 anni circa come dipendente, prima apprendistato e da giugno indeterminato) che della mia compagna (solo 2 mesi ad oggi)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
lo stato la eroga, la banca la accetta... non c'è molto da discutere.
no, davvero, mi sembra una pratica abbastanza solida.
immagino che i genitori, volendo, potrebbero farvi da garante, ma secondo me non sarà necessario.
però, come sempre...se andate in banca a chiedere non vi mangiano mica.
soprattutto se ci andate dopo pausa pranzo.
 

PersonA

Membro Junior
Privato Cittadino
lo stato la eroga, la banca la accetta... non c'è molto da discutere.
no, davvero, mi sembra una pratica abbastanza solida.
immagino che i genitori, volendo, potrebbero farvi da garante, ma secondo me non sarà necessario.
però, come sempre...se andate in banca a chiedere non vi mangiano mica.
soprattutto se ci andate dopo pausa pranzo.
in realtà abbiamo provato a richiedere una pre delibera ad un consulente ISP di fiducia ma ci ha fatto un po' di storie chiedendo almeno di trovare prima l'immobile prima di procedere (che mi sembra onestamente un po' un controsenso)
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
lo stato la eroga, la banca la accetta... non c'è molto da discutere.
no, davvero, mi sembra una pratica abbastanza solida.
immagino che i genitori, volendo, potrebbero farvi da garante, ma secondo me non sarà necessario.
però, come sempre...se andate in banca a chiedere non vi mangiano mica.
soprattutto se ci andate dopo pausa pranzo.
Con Consap la banca non può richiedere altri garanti 😅, almeno così mi avevano spiegato quando ne ho fatto richiesta. Strano che la banca vi faccia storie per una pre delibera reddituale, ormai tutti gli istituti le fanno, anche se viene chiamata in modo diverso. Serve proprio ad aver chiaro quanto potete spendere. Vi consiglio di abbassare comunque all 80% la richiesta, le banche sono più “ felici” di elargire mutui quando l’acquirente impegna qualche soldino suo. Per il resto in bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto