Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
obbligare alla formazione

per me la formazione e l'aggiornamento è un dovere, non un obbligo

(quale formazione?)

in tutti i campi

dopo che l'agente immobiliare ha conseguito l'abilitazione, é talmente anti democratico

:shock::shock:

che sembra più una punizione riservata unicamente agli agenti immobiliari

:shock::shock:
Tutti i professionisti in tutti i campi si aggiornano continuamente ... gli AI no?
Anche il medico che si laurea con il massimo dei voti DEVE aggiornarsi costantemente in tutti i campi di propria competenza. Viviamo in una realtà dove tutti abbiamo il dovere personale e verso i clienti di essere aggiornati.

e quello che trovo strano è anche che queste dichiarazioni siano manifestate in una discussione aperta da una associazione di categoria e che questa non intervenga a chiarimento di quanto affermato dall'utente. Anche questa è formazione.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pensare poi ad obbligare alla formazione (quale formazione?), dopo che l'agente immobiliare ha conseguito l'abilitazione, é talmente anti democratico che sembra più una punizione riservata unicamente agli agenti immobiliari. Mi domando quale mente abbia potuto partorire una scemenza del genere e se gli scritti a queste Associazioni, si siano resi conto che in questo modo, continuano a darsi la zappa sui piedi!

Per dovere di correttezza, chiarisco a Carlo Garbuio, che il pensiero da me espresso qui sopra, se ha voglia di rileggere e di capire, é riferito all'obbligo che "qualcuno" ( in questo caso sembra le Associazioni immobiliari, dico sembra perché lo ha affermato il signor Olivati), vorrebbe attuare nei confronti degli agenti immobiliari e non all'obbligo personale di formazione che ciascun agente immobiliare può scegliere, dopo essere stato abilitato alla professione.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nessun problema, gli appunti apportati non sono stati fatti per criticare, non è mia intenzione, ognuno la pensa come vuole, ma per rafforzare concetti di carattere generale a cui ambire.
Bene se condividiamo gli stessi valori, la mia intenzione non era assolutamente di criticarti, se fosse questo quanto percepito dall'utenza mi scuso.
Per spiegarmi ancora meglio (ci provo):
a me interessa il titolo (comunque importante, chiaro) ma ancor di più quei valori professionali che ritengo "più alti" e che mai potranno essere "certificati" da alcun "pezzo di carta" e che spero si diffondano, al di là, ripeto, di titoli, codici deontologici, associazioni professionali ....
Un tempo non c'erano tante leggi e regolamenti come ora e con la stretta di mano l'affare era concluso ed ognuno era responsabile. Ora, per quanti documenti ci siano siamo in una situazione peggiore dal punto di vista della responsabilità e ognuno ha il suo legale ... tanto da arrivare a "coniare" la regola aurea "meno si scrive, meno si sbaglia".
Spero di esser riuscito a chiarire il mio pensiero ed il senso del mio intervento
ciao
:stretta_di_mano:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
[
QUOTE=Carlo Garbuio;98779]Nessun problema, gli appunti apportati non sono stati fatti per criticare, non è mia intenzione, ognuno la pensa come vuole, ma per rafforzare concetti di carattere generale a cui ambire.
Bene se condividiamo gli stessi valori, la mia intenzione non era assolutamente di criticarti, se fosse questo quanto percepito dall'utenza mi scuso.
Per spiegarmi ancora meglio (ci provo):
a me interessa il titolo (comunque importante, chiaro) ma ancor di più quei valori professionali che ritengo "più alti" e che mai potranno essere "certificati" da alcun "pezzo di carta" e che spero si diffondano, al di là, ripeto, di titoli, codici deontologici, associazioni professionali ....
Un tempo non c'erano tante leggi e regolamenti come ora e con la stretta di mano l'affare era concluso ed ognuno era responsabile. Ora, per quanti documenti ci siano siamo in una situazione peggiore dal punto di vista della responsabilità e ognuno ha il suo legale ... tanto da arrivare a "coniare" la regola aurea "meno si scrive, meno si sbaglia".
Spero di esser riuscito a chiarire il mio pensiero ed il senso del mio intervento
ciao
:stretta_di_mano:
[/QUOTE]

:stretta_di_mano:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Un tempo non c'erano tante leggi e regolamenti come ora e con la stretta di mano l'affare era concluso ed ognuno era responsabile. Ora, per quanti documenti ci siano siamo in una situazione peggiore dal punto di vista della responsabilità e ognuno ha il suo legale ... tanto da arrivare a "coniare" la regola aurea "meno si scrive, meno si sbaglia".
Spero di esser riuscito a chiarire il mio pensiero ed il senso del mio intervento
ciao

La gente, come ben sappiamo , una volta era diversa, tutto era diverso, e a prescindere dal titolo altisonante che potremmo avere e che nel nostro caso sono convinta lascerebbe le cose nello stesso modo di oggi, è la legge che ci dovrebbe tutelare: stufa del comportamento di un abusivo molto conosciuto nella mia zona che cercava di soffiarmi una vendita ricattando il prorietario sono andata al comando di finanza per rendere nota la faccenda e chiedendo il loro intervento. Hanno apprezzato molto il mio contributo e mi hanno fatto capire se anche gli altri Agenti Immobiliari della zona,che sono a conoscenza di compravendite effettuate dallo stesso individuo, facessero le denunce, ecco che sarebbe più semplice incastrarli.
In poche parole gli abusivi esistono perché noi lo permettiamo, si preferisce che la vendita sia effettuata da loro piuttosto che da un collega....qui ci sono agenzie che hanno collaborato con abusivi, sono stati derubati dagli stessi e son rimasti zitti, non hanno denunciato nulla alla finanza od altri che potessero intervenire e quegli abusivi continuano impetterriti a rubarci il lavoro..sin'ora mi risulta di essere stata la sola chi fatto denuncia.

Sull' Elba esistono tante agenzie immobiliari, con alcune di mia sola iniziativa ho tentato di collaborare, poi ho smesso perché dall'altra parte mancava la volontà di collaborare per condividere le provvigioni, manifestavano solo tanta presunzione come di chi ha tutta l'Elba in mano ed è potente.

Continuo a pensare, anzi sono convinta, che tutto ciò che sopportiamo e subiamo dipende solo da noi. Vorremmo essere considerati Professionisti e poi ci comportiamo alla stregua di commercianti che han paura di pagare le tasse e per non pagarle si nascondono e nascondono tutto ciò che dovrebbe essere visto per far conoscere qual'è la differenza fra noi che siamo onesti professionisti e quegli altri che fregano la gente e lo Stato!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Credo che stiamo andando un po' fuori tema.
Per me potrenne anche esserci il DOTTOR agente immobiliare , ma che poi sia riconosciuto tale e visto non come un de4linguente che e' li a derubare le persone e frodare il fisco.
A noi hanno tolto anche il ruolo l'unica cosa avuta quale riconoscimento dalla nostra nascita, le unich a crescere in formazione sono state le associazioni perche' per fare gruppo o perche' tutte le incombenze di cui siamo stati gravati non erano piu' abbordabili da singoli?
Le assicurazioni proposte da chi? Forse dalle associazioni? sapete l'anno delle assicurazioni obbligatorie quanti prodekiti nuovi hanno cattutrato le associazioni?
Chi si isscrisse allora lo fece per crescere o per adempiere?
I corsi per leglòi esami sono gratis per chi poi si associa? All9ora di cosa parliamo le associazioni pensano per se stesse e si alleano con i nostri politici se trovano gravami da mettere sulle spalle degli agenti imm9obiliari che per sef guitare ad esercitare debbono farlo solo con le associazioni, in quamto da soli (come successe con l'assicurazione le compagnie mom ti facevano la polizza),
Scusate la mia prolissita', ma avendo vissuto dal di dentro le associazioni , sono convinto che l'unica cosa che hanno a cuore e' ........le loro poltrone ....il potere4.....e il denaro.
Degli agenti immobiliari non gli interessa nulla.
Quando capirete questo fose riuscirete a fare qualcosa per gli agenti immobiliari.
Speravo in immobilio per unirci e trovare spunti e possiblita' tra noi convergenze fuori delloe associazioni, ma come i partiti sono ancora troppo forti e noi pecore alla deriva che cerchiamo di sopravvivere nel nosdtro piccolo orto.
Scusate lo sfogo
Cordialmente
Noel
 

Matteo de Stasio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le associazioni ormai sono diventate come mediashopping fanno accordi e convenzioni e propongono :soldi:al consumatore finale … che sono gli agenti immobiliari .
Ovviamente c’è sempre l’eccezione … (questo è un parere personale).
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che bella soddisfazione! circa 30 minuti or sono: Entravo in Municipio, in contemporanea uscivano uno dietro l'altro il mediatore che fu radiato dal ruolo per usura circa 8 anni or sono ma che continua imperterrito a lavorare in ufficio di agenzia immobiliare e che diversi colleghi (con nomine presso FIAIP) continuano a proteggere e con cui collaborano pure... anzi lo hanno nominato pure nel gruppo dell'associazione agenti immobiliari dell'isola d'Elba....e dietro questo "radiato" a testa BASSA anche lui un losco individuo, con cui collabora, che ha fatto soldi a palate raggirando anche persone anziane... persone che mi evitano come...non so come si dice.... perché conoscono la mia personalità integerrima e mi detestano forse più di quanto io destesti loro, però io li guardo e loro non hanno nesnche il coraggio di alzare gli occhi, vigliacchi come sono!
Però ripeto sono ambedue PROTETTI da molti di quei colleghi che con me non vogliono collaborare,e con loro invece collaborano, ecco perché la gente non ha riguardo per noi, siamo noi stessi a non aver nessun amor proprio, per amore dei soldi molti di noi sono disposti a tutto e non capiscono che se ognuno di noi si comportasse onestamente le persone lo scopriirebbero e verrebbero nei nostri uffici per vendere o comprare in quanto saprebbero di essere protetti.La nostra categoria avrebbe una bella ripulita!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
l’agente immobiliare un vero professionista del real estate

Real estate ....Agenzia Immobiliare ......Real estate :affermazione:

Colleghi ma siete a conoscenza del vero significato della parola "Real Estate"?

Voi colleghi che scrivete sul vostro biglietto da visita o sull'insegna "Real Estate" siete esperti in :
" valutazione immobiliare alle tecnicalità fiscali, dalla gestione dei processi di asset e property all’urbanistica e al marketing, dalla tecnica delle costruzioni alla finanza., e altri termini di economia e finanza"

Il vero professionista della complessità del Real Estate, è un esperto, con un minimo una laurea in economia e vari master in finanza, marketing, urbanistica e altro, quindi un figura notevolmente lontana e diversa dal mediatore.

Io son un agente immobiliare, un mediatore e voglio restare Mediatore!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto