1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fiaip bergamo

    fiaip bergamo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    NO AL "DOPING URBANISTICO"

    In merito dichiarazioni fatte dall'Assessore regionale all'Urbanistica Daniele Belotti durante il convegno sulle seconde case “Da problema a opportunità” organizzato da Confcooperative, fortemente critiche sulla politica di espansione urbanistica nelle località turistiche bergamasche, bisogna riconoscere che ha avuto il merito di mettere il dito nella piaga.

    Come Fiaip Bergamo, la Federazione agenti immobiliari professionali, abbiamo lanciato da anni attraverso il nostro Osservatorio immobiliare l'appello contro il "doping urbanistico" di quei Comuni che cementificano progressivamente il territorio per ripianare le spese (anche quelle correnti) con gli oneri di urbanizzazione. Siamo per la salvaguardia del territorio e il contenimento del consumo di suolo, perché come agenti immobiliari professionali sappiamo che le case si vendono meglio in quelle località dove si realizza un virtuoso equilibrio urbanistico tra verde ed edificato, evitando la colata di cemento stile periferia milanese anni Cinquanta, quella di "Rocco e i suoi fratelli". Siamo intervenuti nel dibattito sul Pgt di Bergamo, Dalmine e Treviglio sempre difendendo il principio dello sviluppo sostenibile e non invasivo. Tra un brutto palazzone di periferia e un parco che valorizza il quartiere e il suo patrimonio immobiliare scegliamo il parco.

    Detto questo, non siamo nemmeno tra i "ragazzi della via Gluck", contrari al mattone a prescindere. La civiltà occidentale, piaccia o meno, si fonda sulla creazione degli spazi urbani. Non a caso un proverbio medievale dice che "l'aria della città rende liberi". Il problema quindi non è se costruire, ma dove, come e quanto costruire. Questo vale a maggior ragione per le seconde case, che si inseriscono in un tessuto delicato e irripetibile come quello delle nostre valli, colline e laghi, un territorio di una varietà e bellezza da non temere molti paragoni. Evitando gli eccessi della cementificazione indiscriminata, le seconde case non vanno demonizzate facendo di ogni erba un fascio, ma considerate una risorsa economica del territorio.

    Restano sfitte e poco utilizzate? Incentiviamone la locazione, in modo che nei periodi in cui non le usa il proprietario possano ospitare altre famiglie, lungo una stagione estiva da giugno a settembre e nel periodo invernale delle settimane bianche, oltre alla settimana di Pasqua, al ponte dei Morti ecc. Per questo Fiaip intende fare rete, mettendo in internet le settimane di vacanza da affittare negli appartamenti affidati alle nostre agenzie immobiliari. Si vuole creare un portale web provinciale o regionale per portare quest'offerta turistica in tutto il mondo, approfittando dell'aeroporto internazionale di Orio? Siamo disponibili a collaborare con le istituzioni a tutti i livelli. E' ora di rimboccarci le maniche come sanno fare i bergamaschi. Trasformiamo tutti insieme le seconde case da problema a risorsa economica per il territorio.

    Giuliano Olivati
    Presidente provinciale Fiaip Bergamo

    Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina