Fiaip FormazioneLombardia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
galati_donati_olivati_fausti.JPGCOMUNICATO STAMPA

FIAIP LOMBARDIA E NOTARIATO LOMBARDO FIRMANO IL PROTOCOLLO PROGRAMMATICO PER GARANTIRE
SICUREZZA E TRASPARENZA DELLA CONTRATTAZIONE IMMOBILIARE


Milano, 20 settembre 2011 – Questa mattina, in occasione dell’Assemblea dei Presidenti della FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali - delle Province lombarde, tenutasi presso la sede milanese di Fiaip Lombardia il Presidente del Comitato Regionale Notarile Lombardo, Giovanni Battista Donati, e il Presidente FIAIP Lombardia, Francesco Galati, hanno siglato un Protocollo di Programma che istituisce un tavolo di collaborazione e confronto tra i Notai e gli Agenti immobiliari lombardi.

Il Protocollo Programmatico, che riprende un’iniziativa pilota realizzata a Bergamo, la prima a livello nazionale, ha l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e trasparenza della contrattazione immobiliare al fine di tutelare i cittadini e accompagnarli con professionalità e attenzione durante l’iter di compravendita immobiliare.

In particolare, il Notariato si impegnerà nella formazione degli agenti immobiliari Fiaip sulla contrattualistica veicolata nelle agenzie immobiliari, sui principali aspetti giuridici, amministrativi e fiscali e sulle aste immobiliari (oggi sempre più rilevanti); mentre sarà cura della Fiaip favorire la risoluzione di eventuali problematicheriscontrate nelle pratiche immobiliari attraverso il ricorso alla consulenza del notaio di fiducia del cliente.

Infine, Fiaip e il Notariato si impegneranno a scambiarsi a livello lombardo i dati statistici in proprio possesso relativi al mercato immobiliare e al settore del credito ipotecario, a promuovere periodici incontri formativi e informativi, scambi di documentazione - anche mediante il coinvolgimento di altre categorie professionali (avvocati, commercialisti, geometri, amministratori di condominio ecc.), enti pubblici (Regione, Comuni, Camere di Commercio, ecc.) e organizzazioni private (banche, ecc). Tutte le attività avranno ad oggetto la contrattazione immobiliare in genere, le politiche per la casa e l’urbanistica, il regime delle professioni afferenti il settore real estate ed ogni altra eventuale tematica di comune interesse.

“La Convenzione firmata oggi è motivo di grande soddisfazione per FIAIP Lombardia – ha dichiarato il Presidente Francesco Galati. Innanzitutto, per il carattere pionieristico dell’iniziativa nei rapporti regionali tra agenti immobiliari e notai e, in secondo luogo, perché impegnarsi reciprocamente a trasferire informazioni, dati, competenze e know how con un accordo interprofessionale, non può che accrescere la fiducia di quanti sono coinvolti in operazioni immobiliari che spesso, se pensiamo all’acquisto della prima casa, per esempio, sono caratterizzate da un forte coinvolgimento emotivo ed esistenziale. Non a caso il motto di FIAIP è “ lavoriamo per la vostra tranquillità ”.

“ Il Protocollo firmato oggi – è il commento del Presidente del Comitato Regionale Notarile Lombardo, Giovanni Battista Donati – è un importante e concreto avvicinamento tra professionisti e professionalità diverse ma che, insieme, partecipano all’attività immobiliare in cui i protagonisti, siano essi privati, imprenditori, associazioni, società, hanno diritto ad avere la certezza a che le attività siano sicure, trasparenti, certe. Contribuire a creare fiducia tra le parti, accompagnare il rilancio dell’economia nel settore immobiliare e favorire la crescita qualitativa del mercato sta molto a cuore al Notariato lombardo, il quale è aperto a sottoscrivere analoghe convenzioni anche con altri enti rappresentativi dei mediatori immobiliari”.

“La formazione permanente è fondamentale per mantenere nel tempo e potenziare la qualificazione professionale degli agenti immobiliari Fiaip – ha commentato Giuliano Olivati, Delegato Regionale Fiaip alla Cultura e Formazione e Presidente Fiaip Bergamo - e siamo grati al Notariato lombardo per aver esteso alla regione il protocollo programmatico di collaborazione e sinergia con Fiaip, già sperimentato con successo a Bergamo”.

Soddisfazione ha espresso anche il Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo, Pier Luigi Fausti.

Allegato: fotografia: da sx a dx, Francesco Galati, Presidente Fiaip Lombardia; Giovanni Battista Donati, Presidente del Comitato Regionale Notarile Lombardo; Giuliano Olivati, Delegato Regionale Fiaip alla Cultura e Formazione e Presidente Fiaip Bergamo; Pier Luigi Fausti Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto