marcanto

Membro Senior
Professionista
devo comunque fare dei lavori piuttosto pesanti in ogni caso, quindi andrei semplicemente ad aggiungere queste due opere al totale. Tuttavia, ciò che mi interessa è l'iter da seguire ........
Sia il Problema 1 che il Problema 2 sono entrambi risolvibili.
Dato che mediti di fare dei lavori, entrambi i problemi si potranno affrontare in quella sede.
Quale sia l'iter, questo lo dovrai stabilire con il tecnico che incaricherai per espletare le incombenze di ordine tecnico, o meglio sarà lo stesso tecnico a evidenziarti quale sia l'approccio più adeguato al caso.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Urbanisticamente è una "SCIA in sanatoria"
sismicamente è un "intervento locale"

Ci potrebbero essere delle complicazioni per i distacchi, se la nuova finestra affaccia su un'altra facciata finestrata a meno di 10metri
E per eventuali vincoli paesaggistici, di solito il centro storico è zona A vincolata e il vincolo si estende per una fascia di 150 metri dal confine

dovrai sottoporre la questione a un tecnico che esaminerà le carte
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Salve a tutti, sto acquistando una casa che ha svariate difformità catastali e urbanistiche, e nonostante si trovi in un paesino dove apparentemente tutti hanno appartamento con piccole difformità, vorrei assicurarmi cosa comportano alcuni dei problemi che riguardano la mia nuova abitazione.

I problemi che che mi preoccupano di più sono 2, entrambi relativi a finestre su muri portanti:
- Problema 1: sulla mappa urbanistica è presente una piccola finestra di 60x100cm che non è mai stata realizzata. Io ovviamente vorrei realizzarla ma vorrei sapere come procedere e se vado incontro a problemi legali.
- Problema 2: simile al problema 1, sulla piantina urbanistica è presente una finestra di 120x100cm, che però è stata creata di dimensioni inferiori, ovvero di 60x100cm. Anche in questo caso, come devo procedere se la voglio ampliare fino a raggiungere le dimensioni originali? e vado incontro a problemi legali di qualche tipo?

Grazie mille per l'aiuto e spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Potresti acquistare così e sistemare dopo.
C'è da dire che l'intervento 1 in teoria potresti realizzarlo tranquillamente essendo già autorizzato (in teoria), tra l'altro senza cerchiatura, anche se la casa fosse in muratura...
Dovresti realizzarlo secondo il progetto originario.

Per l'intervento 2, una finestra più piccola potrebbe anche restare così, non vedo grossi problemi (in teoria dovresti sistemarla, ma sulle dimensioni delle finestre spesso ci si passa sopra).

Queste sono prime considerazioni, poi rivolgiti ad un tecnico, come ti è già stato suggerito.

@cafelab non mi trovo con quanto da te indicato.
 

Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
@brina82 Grazie mille per i consigli preziosi. Anche a me non sembrava una tragedia visto che I permessi ci sono e le finestre fanno comodo in questo caso. Capisco che equivale ad agire nell'illegalità anche se solo parzialmente, ma visto che l'intento è comunque di sanare si finirebbe comunque ad agire nel rispetto delle norme e con dei lavori che vanno a risolvere la situazione.

Riguardo la cerchiatura non necessaria per la finestra piccola, lo dici perché la parete non subirebbe una diminuzione della rigidezza e della resistenza che supera il limite fissato del 15%? Perché in effetti si tratta di una finestra piccola su un muro portante che non ha altre aperture e che è anche spesso 40cm, lungo 5 metri e alto 3 metri.

Domanda di rito: sapete mica se presentando la Scia in sanatoria si deve pagare una sanzione per il fatto che i lavori non sono mai stati effettuati? Perché tutta la casistica che ho trovato online riguardo alle sanzioni parla di lavori "completamente conclusi" o "ancora in fase di esecuzione" e le multe sono anche salate. Tuttavia, nessuno parla di Scia in sanatoria per lavori ancora da effettuare per intero.

Grazie ancora, questo forum è a dir poco LEGGENDARIO per l'ammontare di informazioni che si possono reperire.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie ancora, questo forum è a dir poco LEGGENDARIO per l'ammontare di informazioni che si possono reperire.
Intanto ti ringrazio a nome del forum

Secondo me dipende tutto da dov'è questa finestra e su cosa affaccia,
magari il motivo della mancanza della finestra è un litigio sanguinoso fra vicini, cose che succedono

La cerchiatura per un'apertura così modesta in un muro così basso probabilmente non serve, comunque farla è un lavoro da nulla
 

Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
@cefalab Grazie a te per le risposte esaustive! :)

La finestra affaccia su una terrazza privata di mia proprietà e non è visibile da nessuno dei vicini. Inoltre, i vicini sono in ottimi rapporti con i correnti proprietari e non sono in nessun modo contrari alla realizzazione della finestra, quindi per questo motivo sarei a posto.

Sono contento di sapere che una cerchiatura del genere, eventualmente fosse necessaria, è un lavoro di poco conto, almeno non si incorrerà nei tipici costi da cerchiatura che per quanto ne so sono piuttosto importanti.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
@brina82 Grazie mille per i consigli preziosi. Anche a me non sembrava una tragedia visto che I permessi ci sono e le finestre fanno comodo in questo caso. Capisco che equivale ad agire nell'illegalità anche se solo parzialmente, ma visto che l'intento è comunque di sanare si finirebbe comunque ad agire nel rispetto delle norme e con dei lavori che vanno a risolvere la situazione.

Riguardo la cerchiatura non necessaria per la finestra piccola, lo dici perché la parete non subirebbe una diminuzione della rigidezza e della resistenza che supera il limite fissato del 15%? Perché in effetti si tratta di una finestra piccola su un muro portante che non ha altre aperture e che è anche spesso 40cm, lungo 5 metri e alto 3 metri.

Domanda di rito: sapete mica se presentando la Scia in sanatoria si deve pagare una sanzione per il fatto che i lavori non sono mai stati effettuati? Perché tutta la casistica che ho trovato online riguardo alle sanzioni parla di lavori "completamente conclusi" o "ancora in fase di esecuzione" e le multe sono anche salate. Tuttavia, nessuno parla di Scia in sanatoria per lavori ancora da effettuare per intero.

Grazie ancora, questo forum è a dir poco LEGGENDARIO per l'ammontare di informazioni che si possono reperire.

Se la finestra sta sul progetto, in teoria è autorizzata, e se quando è stato presentato il progetto non occorreva la cerchiatura, non devi farla, a prescindere dalla variazione di rigidezza: è un fatto urbanistico, non strutturale! (ci sarà da fare almeno una piattabanda).

Se devi comunque effetturare dei lavori interni, presenta una CILA (senza sanatoria), e mentre fai i lavori interni, fai aprire anche la finestra... Nell'ante e post operam ci sarà sempre e comunque la finestra, come se ci fosse sempre stata, perchè l'ante riporta l'ultimo titolo edilizio autorizzato (che presenta quella finestra).

Spero di essere stato chiaro.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
presenta una CILA (senza sanatoria), e mentre fai i lavori interni, fai aprire anche la finestra... Nell'ante e post operam ci sarà sempre e comunque la finestra, come se ci fosse sempre stata, perchè l'ante riporta l'ultimo titolo edilizio autorizzato (che presenta quella finestra).
va anche detto, che questa condizione va di pari passo con il parere e la responsabilità del tecnico che dovrà asseverare.
Per questo indicavo
Quale sia l'iter, questo lo dovrai stabilire con il tecnico che incaricherai per espletare le incombenze di ordine tecnico, o meglio sarà lo stesso tecnico a evidenziarti quale sia l'approccio più adeguato al caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto