Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto acquistando una casa che ha svariate difformità catastali e urbanistiche, e nonostante si trovi in un paesino dove apparentemente tutti hanno appartamento con piccole difformità, vorrei assicurarmi cosa comportano alcuni dei problemi che riguardano la mia nuova abitazione.

I problemi che che mi preoccupano di più sono 2, entrambi relativi a finestre su muri portanti:
- Problema 1: sulla mappa urbanistica è presente una piccola finestra di 60x100cm che non è mai stata realizzata. Io ovviamente vorrei realizzarla ma vorrei sapere come procedere e se vado incontro a problemi legali.
- Problema 2: simile al problema 1, sulla piantina urbanistica è presente una finestra di 120x100cm, che però è stata creata di dimensioni inferiori, ovvero di 60x100cm. Anche in questo caso, come devo procedere se la voglio ampliare fino a raggiungere le dimensioni originali? e vado incontro a problemi legali di qualche tipo?

Grazie mille per l'aiuto e spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiama un tecnico per capire come procedere per regolarizzare il tutto.
Anche per valutare se ci sono problemi strutturali da affrontare per poterlo fare.

Ovvero , non puoi aprire le finestre solo perché nei permessi erano indicate.
 

Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao Francesca, grazie mille per la risposta tempestiva! Senza dubbio incaricherò un tecnico ma volevo sapere se qualcuno aveva un'idea generale su come si procede in questi casi ed eventuali risvolti legali/tecnici della situazione. Da considerare è che sono ancora in tempo per far sanare al venditore la situazione urbanistica, che però a quel punto mi impedirà del tutto di aprire queste finestre in futuro.
 

Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
è un'appartamento al primo e ultimo piano, quindi sotto di me vive un'altra famiglia. Immagino che sia da considerarsi un condominio, anche se le persone che vivono sotto di me non farebbero questioni neanche se installassi una pala eolica di 50 metri sul tetto.
 

Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
Le difformità catastali non le devi sistemare tu ma il venditore
Indubbiamente ma non è ciò che vorrei fare se possibile, perché se il venditore le sana non provvederà all'apertura delle finestre in questione, ma alla rimozione delle medesime dalla pianta urbanistica, impedendomi per sempre di aprirle.
 

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Lui dovrà sanare per forza per poter vendere (se c'è di mezzo la banca) , ma tu per aprire le finestre incorrerai in una manutenzione straordinaria, cila, apertura foro su muro portante, cerchiatura, architrave, serramenti, parcella geometra/architetto..
Una spesa non da poco.. il prezzo dovrebbe veramente valerne la pena..sempre sia vendibile.
Altrimenti sarebbe opportuno preventivare prima i lavori e scalare dal prezzo di vendita.
 

Pippolotto

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma soprattutto, devi chiedere un mutuo? Se si in queste condizioni puoi dimenticartelo
No, nessun mutuo. È una casa di poco valore e il costo è così basso da non dover richiedere un mutuo.
Lui dovrà sanare per forza per poter vendere (se c'è di mezzo la banca) , ma tu per aprire le finestre incorrerai in una manutenzione straordinaria, cila, apertura foro su muro portante, cerchiatura, architrave, serramenti, parcella geometra/architetto..
Una spesa non da poco.. il prezzo dovrebbe veramente valerne la pena..sempre sia vendibile.
Altrimenti sarebbe opportuno preventivare prima i lavori e scalare dal prezzo di vendita.
Dei costi dell'apertura delle finestre sono già a conoscenza e pronto a sostenere la spesa, dato che la casa gioverebbe notevolmente di ulteriore luce. Inoltre, devo comunque fare dei lavori piuttosto pesanti in ogni caso, quindi andrei semplicemente ad aggiungere queste due opere al totale. Tuttavia, ciò che mi interessa è l'iter da seguire per questi lavori, e anche sapere se è una cosa legale fare quest'opera dopo tanti anni che è stata approvata e mai portata a termine nella realtà.

Grazie a tutti comunque per aver trovato il tempo di rispondere, lo apprezzo molto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto